Sostituzione candele e bobine?

Fredp

Alfista principiante
8 Maggio 2017
132
54
40
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark 120 cv
Ciao a tutti
Vi chiedo un consiglio di manutenzione: ho una 147 1.6 TS 120 CV, del 2001 con 180k km.
Ho le candele e forse 2 bobine da cambiare, il motore ogni tanto perde qualche scoppio su 2 cilindri. In più da diverso tempo ho degli errori sulle sonde lambda.
Il meccanico mi chiede 330€ più manodopera solo per le candele, circa 700 con anche le bobine.
Non vorrei spendere il 50% del valore dell'auto in lavori che potrebbero anche non essere risolutivi, cosa mi consigliate di fare?
Pensavo di comprare un set di candele da eBay (dicono originali a 107€, col 100% di feedback) e chiedergli di montarmele, per poi vedere se le bobine hanno effettivamente problemi.
Grazie
 
  • Like
Reactions: Moras Valter
Cambia le candele se ai un po' di manualità cambiale da solo non è complicato.
 
Ho paura di fare danni e di non avere gli attrezzi adatti.
Non ho una chiave dinamometrica e forse nemmeno le torx per togliere il coprimotore :D
 
Le torx le compri con pochi €, che tanto fanno sempre comodo :D

Poi il resto è una cazzata ... in pratica devi tirar via qualche torx, sganciare i 4 connettori elettrici delle bobine e le pipette delle 4 candele ausiliarie ... dopodiché tiri su tutta la staffa con le bobine, viene via anche facile ...

Però prima di tirar via le candele (ti servirà una chiave tubolare da 16) magari dai una botta alla sede col compressore, così se c'è della porcheria salta fuori e non ti casca dentro al cilindro

s-l225.jpg


Per riavvitarle non ti serve la dinamometrica, stringi un po' a mano (senza esagerare, ma che si schiacci bene la guarnizione metallica) e sono a posto

Quanti km hanno le candele ?

lh6.googleusercontent.com__dxcWtexCfLo_UCPuTCSeEVI_AAAAAAAACbw_I82gpbvgxIU_s640_foto_3.JPG
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti, alla fine minacciando di prenderle via internet mi ha detto che ne trovava di simili anche lui (dice che quelle da 100€ sono da 20k km invece che 100k, boh, comunque per il mio uso sarebbero sufficienti comunque). Dal momento che non sono pratico e che comunque mi avrebbe fatto pagare lo smontaggio e rimontaggio se non le avesse cambiate, gliele ho fatte mettere sospendendo invece l'intervento sulle bobine.
Per ora, nei 15 km fino a casa sembra che il motore sia tornato operativo. Se nei prossimi giorni si ripresenta il problema le ordino online e vedo se riesco a montarle io (queste dovrebbe essere più semplice, e 130€/l'una non mi va di spenderli)
 
Grazie a tutti, alla fine minacciando di prenderle via internet mi ha detto che ne trovava di simili anche lui (dice che quelle da 100€ sono da 20k km invece che 100k, boh, comunque per il mio uso sarebbero sufficienti comunque). Dal momento che non sono pratico e che comunque mi avrebbe fatto pagare lo smontaggio e rimontaggio se non le avesse cambiate, gliele ho fatte mettere sospendendo invece l'intervento sulle bobine.
Per ora, nei 15 km fino a casa sembra che il motore sia tornato operativo. Se nei prossimi giorni si ripresenta il problema le ordino online e vedo se riesco a montarle io (queste dovrebbe essere più semplice, e 130€/l'una non mi va di spenderli)

Sei andato a fidarti di quel che dice il primo che passa invece di seguire i consigli di Alfa Romeo??

Come 130 euro a candela.. voglio dire 130€ l'una scusa??

Le candele originali costano 90 euro tutte e 8.

Guarda che secondo me questo meccanico qui ti ha rifilato una sola...

Le 8 candele originali che costano 100euro sono prescritte per la durata di 100.000km.

Cambiare le Candele è abbastanza semplice.. e ogni Alfista degno di questo nome che si rispetti dovrebbe almeno essere in grado di farlo..

Se ci sono riuscito io che ho due barili al posto delle mani può riuscirci chiunque!!

Una chiave dinanometrica decente con circa 30/40 euro la si trova. Si tara a 25Newton metro e il gioco è fatto.


Qui c'è la guida:
Procedura per sostituzione candele Twin Spark 16v

Questo qui ti ha solo detto un mare di cazzate per rifilarti 4 candele del carrefour che non sono adatte. Occhio perché se nemmeno il grado termico coincide c'è il rischio che si buca un pistone..

Auguri..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ack
No no, 130 a bobina, le candele 100 in tutto più manodopera
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto