Eliminazione olio in eccesso

Desmomelo

Alfista Megalomane
29 Gennaio 2017
1,470
1,609
174
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210 AT8 Competizione
Ormai è assodato, l'olio nelle diesel moderne cresce invece di diminuire e questa cosa ha cambiato le nostre abitudini perchè eravamo abituati ad aggiungere un "gottino" di olio per arrivare al tagliando invece adesso lo dobbiamo togliere... :cool:
La mia Giulia aveva cominciato a segnalare l'eccesso di olio a tratti, portata in officina il meccanico mi ha detto che l'olio era al limite del massimo livello quindi a volte si accendeva la spia ma che potevo tranquillamente continuare a viaggiare per arrivare al primo tagliando.
Qualche giorno ho sopportato quella spia malefica :mad: ma poi...
Poi ho comprato questa: Pompa di aspirazione per olio motore. Valex: Amazon.it: Auto e Moto
Una piccola pompa elettrica che si attacca ai poli della 12V, si inserisce il tubo più piccolo al posto dell'asta del livello olio, quello più grande in un contenitore, si accende l'interruttore e voilà, l'olio in eccesso passa dal carter alla bottiglia e la spia si spenge! :D
Consigli: l'olio motore non deve essere nè freddo nè bollente, una via di mezzo.
Quando usate la pompa tenete il quadro dell'auto spento naturalmente.
Usate un contenitore graduato possibilmente, così sapete quanto olio state togliendo.
Io ho tolto circa 200 cc di olio dietro consiglio del meccanico ed è stato sufficiente.

Risultato: spia spenta, olio a livello perfetto ed io felice! :)
 
Ottima soluzione, complimenti!
 
  • Like
Reactions: Desmomelo
Sicuramente l'olio viene diluito dal gasolio è questo non è un bene.

Ogni quanto è previsto il cambio olio secondo il piano di manutenzione programmata su questa nuova vettura??
Il libretto uso e manutenzione che dice??
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Sicuramente l'olio viene diluito dal gasolio è questo non è un bene.

Ogni quanto è previsto il cambio olio secondo il piano di manutenzione programmata su questa nuova vettura??
Il libretto uso e manutenzione che dice??

Ogni 20 mila chilometri. In ogni caso basta tirare l'olio fino al minimo e portarlo a livello con olio nuovo
 
Ogni 20 mila chilometri. In ogni caso basta tirare l'olio fino al minimo e portarlo a livello con olio nuovo
si, perché se si toglie e basta poi al suo posto finirà esclusivamente gasolio e la diluizione verrà velocizzata...
 
Sicuramente l'olio viene diluito dal gasolio è questo non è un bene.
Ogni quanto è previsto il cambio olio secondo il piano di manutenzione programmata su questa nuova vettura??
Il libretto uso e manutenzione che dice??

In effetti il LUM non da una scadenza precisa, dice che va sostituito quando si accende la spia dell'olio degradato sul cruscotto, che dipende dall'uso della vettura.
In ogni caso dice di non eccedere 40.000 km o due anni per uso normale oppure 20.000 km per uso gravoso urbano o con gasolio di bassa qualità.
Suppongo che sostituirlo almeno a 20-25.000 km sia una buona regola.
 
  • Like
Reactions: Desmomelo
Pompa per togliere olio in eccesso dal motore senza spendere quasi niente.
Procuratevi un pompetta vetril o chanteclair o altro, toglitela dal contenitore, infilate un tubicino di gomma al tubicino di plastica della pompetta (come prolunga) lunghezza del tubicino di gomma circa 1 metro.
A questo punto togliete l'asta del livello olio inserite il tubicino di gomma fino in fondo e cominciate a spruzzare
(non sui vetri mi raccomando)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pompa per togliere olio in eccesso dal motore senza spendere quasi niente.
Procuratevi un pompetta vetril o chanteclair o altro, toglitela dal contenitore, infilate un tubicino di gomma al tubicino di plastica della pompetta (come prolunga) lunghezza del tubicino di gomma circa 1 metro.
A questo punto togliete l'asta del livello olio inserite il tubicino di gomma fino in fondo e cominciate a spruzzare
(non sui vetri mi raccomando)


Dubito che possa funzionare, l'olio è troppo denso per quel tipo di spruzzatori