Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Mancata accensione non è l'errore tipico degli iniettori Landi partiti (per usura precoce diciamo)

Quello tipico è carburazione grassa ... perchè gli iniettori del Gpl sono elettrovalvole (solenoide che aziona "una sorta di stantuffo" il cui ritorno è a molla ... in pratica il campo elettromagnetico apre e la molla chiude) e quando non lavorano più bene in genere (99%) faticano a chiudere, non ad aprire ...

Tolti i problemi che bene o male si verificherebbero anche a benzina (cavi/candele/bobine) io mi chiederei se non ci sia un problema elettrico e l'iniettore finisca per venire alimentato ad intermittenza ...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Giovedì la riporto dal gasista...spero per l'ultima volta....e vediamo...che trovano...Ha già allestito la sala operatoria...smonteranno tutti i pezzi a costo di rifare impianto...
 
Sostituito gli iniettori....il minimo ora è più regolare è non borbotta più a minimo...Vediamo se anche la spia gialla domani mattina non si accende più...mi ha,alzato anche un po il limite di temperatura per il passaggio a GPL. Nel rail vecchio un iniettore trafilava.....Vediamo....ora ho iniettori è polmone nuovi....
 
Allora...questa è immagine delle sonde lambda:
Visualizza allegato 141547

In Alfa mi hanno detto che è normale che il voltaggio sia diverso. Ok se è diverso, ma deve essere stabile per qualche secondo e non ballerino...la O2 lavora correttamente, la O1 sembra impazzita!! Per voi è normale? Avete modo di verificare se anche a voi fa così? Giulietta TB 1.4 gpl. Grazie
Nessuno ha un riscontro sulle sonde lambda? Con il rail nuovo quella che sembrava molto ballerina si è stabilizzata ma lavora in modo diverso dall'altra...purtroppo non conosco il loro funzionamento è non saprei dare giudizi in merito...l'unica cosa che vedo e che la lettura della sonda è più regolare ma le variazioni rispetto all'altra ci sono sempre...probabilmente non leggono gli stessi parametri anche se in alcuni momenti sembra lavorino accoppiate è hanno lo stesso valore...
 
Ragazzi mi hanno cambiato Il rail iniettori in garanzia .. ma tutto come prima .. non è cambiato nulla .. ho smontato per vedere se effettivamente li avevano cambiati , ma infatti li avevano sostituiti .. però il sensore di pressione nel rail no .. ho contattato subito l officina e loro mi dicono che hanno sostituito anche quello .. io non ci credo perché ha ancora la polvere attaccata ... vedrò come si aggiorna la storia.. Visualizza allegato 141625Visualizza allegato 141626
Ho paura che anche a me non sia cambiato nulla...anzi....questa mattina motore che gira a due è spia gialla sul cruscotto......il rail che mi hanno montato non ha nessun tappino colorato è la bobina è liscia...questi nella,foto hanno il tappino blu...mi sto seriamente incazzando...penso che non sia solo il gpl ma anche mamma Alfa ci metta del suo..ho letto di incompatibilità di trasmissione dati tra centralina Alfa è centralina Landi..sui parametri autoadattivi...mah...siamo in troppi con gli stessi problemi e sembra senza soluzione..loro si scaricano le responsabilità è non si trova soluzione!!!
xmqtqr.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Ma se fosse un problema meccanico lo farebbe anche a benzina?

Assolutamente sì.

Soprattutto se è partita qualche valvola.


A benzina va bene ??

Novità per il resto??
 
Da parte mia ancora il nulla ...
 
Sì, questa cosa che gli iniettori starati poi incidono anche sul funzionamento a benzina perchè sballano i correttori l'ho sentita più d'una volta anche io e direi di averla pure sperimentata direttamente, anche se in forma più blanda ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Assolutamente sì.

Soprattutto se è partita qualche valvola.


A benzina va bene ??

Novità per il resto??
A benzina va benissimo...
Non ho ancora risolto. Appena ho tempo ho intenzione di invertire il 4 iniettore gpl con il 3. Se il problema si sposta allora lo sostituisco