Turbo partito!!!!!
Salve ragazzi. eh si.. l'avevo messo in conto ,fa parte dei rischi dell'acquisto di un' auto cosi' ma usata, ma poi quando ti capita davvero non e' che sia tanto divertente. una settimana di patimenti vari ma adesso la mia Giuly e' ancora operativa e sistemata.
se siete interessati vi racconto un po' come e' andata:
Giulietta quadrifoglio verde prima serie acquistata circa un anno fa di quasi quattro anni con 70000 km a circa 16000 euro.
rosso competizione carrozzeria quasi perfetta ancora oggi e meccanica ok.
soddisfatto sotto tutti i punti di vista, ho percorso 15000 km con soddisfazione (e qualche volta vera goduria hehe)
stile di guida come consigliato in questo forum ed anche dal mio meccanico:niente tirate a freddo e soprattutto corrette manovre di spegnimento.
il fatto: guidavo tranquillo in tarda serata a 500 m da casa a circa 90 km h in quinta (credo sui 1500 giri o poco piu') quando ho sentito un forte fischio dagli scarichi molto simile a quei fischietti con la ventolina (tipo uuiiiiii)...che e' durato mezzo secondo . il motore ha continuato a marciare senza dare segni e con un rumore normalissimo. ho capito subito pero' ma non osavo accelerare e ho continuato per 200 m dicendomi: no!! non puo' essere...poi mi son fatto coraggio ed ho visto che schiacciando non c'era piu' potenza.
per fortuna ormai ero a casa .il motore era normalissimo ma prima di spegnerlo non ho resistito ed ho provato un colpetto a 3000 giri e appariva un rumore regolare (diverso dal primo) tipo ventola di computer rumorosa. spento e a dormire (sonni tranquilli..)
La mattina riaccendo ed al minimo (nessun rumore) faccio 300 m e mi presento dal mio meccanico.
sentenza: turbo andato. chiama il concessionario che se sei assicurato come dici risparmi parecchio.
Chiamo.(non nomino la concessionaria altrimenti sarei poco credibile). massima professionalita'. il venditore si ricorda subito chi sono e della macchina.(forse ha pensato:ah , finalmente si fa vivo quell'idiota a cui avevamo cacciato quel rottame...he he scherzo) .mi mandano il carro attrezzi a loro spese e mi garantiscono la sostituzione dei pezzi .io paghero' l'olio e non ricordo cos'altro. tempo perevisto una settimana.prendo accordi per una revisione completa e vado a noleggiare una Panda.
dopo una settimana la mia Giuly e' tornata piu' in forma di prima. sembra di capire che si sia incrinata la ventola e non sia proprio esploso tutto (quindi niente e' entrato nel motore) e comunque adesso ho un turbo nuovo.
hanno sistemato un po' dappertutto tra cui parecchie guarnizioni , risolto una perdita di olio in zona candele e messo il famoso
tubo di cui si parla spesso in questo forum non piu' prima serie ma quello giusto. (io glielo avevo fatto presente e loro "lo sappiamo, abbiamo gia' provveduto..) spesa totale intorno a 800 e.
fine. vi saluto. poi vi racconto gli sviluppi. a proposito: non sto scherzando, la Panda e' un'ottima macchina. e' stata una sorpresa positiva. agile, scattante, leggera da guidare, ottima city car.