Problema Climatizzatore

Il mio climatizzatore sferraglia anche da carico, e se fredda d' estate, problemi non ci sono.
pero a distanza non e possibile fare diagnosi, quindi valuta.
nella Giulietta e riconosciuto che il clima fa rumore.

@kormrider
Ciao sei sicuro che le giuliette caricano refrigerante R134 ? Se si fino a che anno ?
secondo le nuove normative dal 2013 dovrebbero caricare Hfo1234, nuovo refrigerante.
Sarei curioso di sapere per certo, e fino a che anno caricano R134
Hai avuto modo di verificare di persona ?
ciao b weekend
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il mio climatizzatore sferraglia anche da carico, e se fredda d' estate, problemi non ci sono.
pero a distanza non e possibile fare diagnosi, quindi valuta.
nella Giulietta e riconosciuto che il clima fa rumore.

@kormrider
Ciao sei sicuro che le giuliette caricano refrigerante R134 ? Se si fino a che anno ?
secondo le nuove normative dal 2013 dovrebbero caricare Hfo1234, nuovo refrigerante.
Sarei curioso di sapere per certo, e fino a che anno caricano R134
Hai avuto modo di verificare di persona ?
ciao b weekend


Riguardo alla tipologia di gas freon che usano attualmente su giulietta resto impreparato..

Siete voi i possessori quindi più di voi chi può saperlo??

Ero convinto che l'R134 fosse l'ultima evoluzione.. non mi sono documentato più di tanto.

Scrivevo R134 a titolo generale
 
Ok lunedì la porto dal mio elettrauto e la faccio controllare tutta così mi tolgo il dubbio [emoji6] grazie mille kormrider [emoji106]

Figurati spero che sia scarico a questo punto e che risolvi al 100%

Ah facci sapere quale sia l'ultima tipologia per quel che riguarda il gas refrigerante..

Il buon Luciano ci informa che non è più l'R134.

Purtroppo in molte officine vedo le bombole verdi di R134 e le caricano ovunque in barba a quello che c'è prescritto sulle etichette del cofano motore .

Quindi occhio.
 
Riguardo alla tipologia di gas freon che usano attualmente su giulietta resto impreparato..

Siete voi i possessori quindi più di voi chi può saperlo??

Ero convinto che l'R134 fosse l'ultima evoluzione.. non mi sono documentato più di tanto.

Scrivevo R134 a titolo generale

Come detto sopra dal 2013 le auto nuove la normativa prevede Hfo 1234,
la mia giulietta e maggio 2013, quindi non so esattamente che refrigerante usa,..................
Il mio manuale officina dice R134, ......la normativa dice dal 2013 refrigerante Hfo1234.
La mia giulietta poteva essere un fine 2012, e immatricolata a maggio 2013.........
Non conosco tutti i compressori, pero quello della giulietta non e lo stesso dell alfa 156,
cosa monta l alfa 159,... non lo posso sapere.

Le auto vecchie continueranno a caricare R134 finche vi e disponibilita di R134 rigenerato, ( di recupero )
se ricordo bene dal 2020 , il refrigerante R 134 sara bandito definitivamente,
verranno usati refrigeranti alternativi.

il refrigerante Hfo 1234, e molto simile al R134, come temperature di lavoro,
pero non saprei se puo' andare bene per un retrofit, ( al posto del R134 nei vecchi compressori ),
ma comunque un qualcosa di alternativo ci sara.

Il nostro amico se ricarica il clima ci potrebbe dare delle delucidazioni.

ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
Come detto sopra dal 2013 le auto nuove la normativa prevede Hfo 1234,
la mia giulietta e maggio 2013, quindi non so esattamente che refrigerante usa,..................
Il mio manuale officina dice R134, ......la normativa dice dal 2013 refrigerante Hfo1234.
La mia giulietta poteva essere un fine 2012, e immatricolata a maggio 2013.........
Non conosco tutti i compressori, pero quello della giulietta non e lo stesso dell alfa 156,
cosa monta l alfa 159,... non lo posso sapere.

Le auto vecchie continueranno a caricare R134 finche vi e disponibilita di R134 rigenerato, ( di recupero )
se ricordo bene dal 2020 , il refrigerante R 134 sara bandito definitivamente,
verranno usati refrigeranti alternativi.



Allora credo che tutte le vetture recenti con impianto clima possano caricare il nuovo gas anche su impianti che lavoravano con l'R134 indipendentemente.

Vedo cosa trovo in rete a riguardo, mi informerò.
 
  • Like
Reactions: ziopalm


Allora credo che tutte le vetture recenti con impianto clima possano caricare il nuovo gas anche su impianti che lavoravano con l'R134 indipendentemente.

Vedo cosa trovo in rete a riguardo, mi informerò.

Si e possibile, i due refrigeranti hanno temperature di lavoro compatibili, ora non ricordo a memoria se l olio del R134, e compatibile con l olio del Hfo1234, e se e previsto un retrofit, dai costruttori.
l olio deve essere miscibile con il refrigerante, e quindi trasportare una parte di esso lungo tutto il circuito,
quindi garantisce il funzionamento del compressore per molti altri anni.
Se invece non fosse miscibile il compressore e destinato a grippare.

Tempo fa ho cercato in rete per capire che refrigerante carica la giulietta 2013, senza successo,
cmq fino a dicembre 2012, potevano essere vendute con refrigerante R134......................
quindi le prime giuliette 2010/fine2012 potevano avere il refrigerante R 134.
ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
@kormrider
Se hai modo di sapere se :
L attacco tubi refrigerante Hfo 1234 e identico a quello del R 134 ?
Perche sapendo che attacco usano sul Hfo1234 potrei capire che refrigerante ho a bordo della giulietta ,
se R 134, oppure Hfo 1234.
se invece i due attacchi fossero uguali , ....sono fregato,........la cosa non mi dice un bel nulla.
 
@kormrider
Se hai modo di sapere se :
L attacco tubi refrigerante Hfo 1234 e identico a quello del R 134 ?
Perche sapendo che attacco usano sul Hfo1234 potrei capire che refrigerante ho a bordo della giulietta ,
se R 134, oppure Hfo 1234.
se invece i due attacchi fossero uguali , ....sono fregato,........la cosa non mi dice un bel nulla.

Intanto, è assolutamente vietato mischiare il nuovo gas con il vecchio, ossia non si può ricaricare con quest'ultimo l'impianto di una vettura che contiene già la nuova sostanza, pena il rischio di creare composti chimici pericolosi

Gas R-1234yf: un killer nel climatizzatore?

Meglio l'R134 almeno non t'ammazza
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: luciano55
Intanto, è assolutamente vietato mischiare il nuovo gas con il vecchio, ossia non si può ricaricare con quest'ultimo l'impianto di una vettura che contiene già la nuova sostanza, pena il rischio di creare composti chimici pericolosi

Gas R-1234yf: un killer nel climatizzatore?

Meglio l'R134 almeno non t'ammazza

Si in ogni caso non si possono mischiare i refrigeranti, ma composti chimici pericolosi lo sono gia,
piu che altro alterando la miscela, si alterano le temperature di lavoro, o addirittura non fa freddo per niente.
In ogni caso se fosse possibile il retrofit, ci vuole un buon vuoto e poi si ricarica il nuovo refrigerante,
ma cmq ci vuole sempre il vuoto prima di ricaricare.

Conosco la diatriba sul nuovo Hfo1234, e sulla possibile infiammabilità , ma la cosa non mi preoccupa,
e un gas leggermente infiammabile, e testato l infiammabilità e una possibilità ridotta al minimo,
ma come tutte le nuove cose quando escono vi e sempre un gran can can, e sempre una nuova diatriba,
su queste cose non si sa mai che interessi vi sono da un lato e dall altra parte.
La formula postata nel articolo e leggermente diversa, vi sono molte miscele di questo tipo,
e prenderne una o l altra e quasi lo stesso, pero non avendo seguito piu la vicenda, ........
mi sono perso qualcosa, a meno che non abbiano sbagliato a scrivere la formulo sul articolo.
Nelle vetture e sempre presente combustibile in ogni caso il rischio di incendio e presente comunque,
e succede molto di frequente con 50 litri di carburante a bordo, o GPL/metano,
quindi non saprei cosa e piu pericoloso.

Nel link postato parla dal 2017 su tutti i veicoli,.......................puo' essere che la vecchia normativa del 2013 e andata in deroga,
per le problematiche legate alla sicurezza di questo nuovo refrigerante, non ho piu seguito la vicenda.
sembra che la normativa del 2013 non sia mai partita definitivamente , e che sia slittata al 2017.
Cmq il R 134 e destinato a essere bandito, anno piu o anno meno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi, scusate la domanda magari già posta, ma questa discussione è lunga eh eh .
Non so se si può considerare un problema, ma noto che sulla mia Giulietta all'accensione, dopo qualche minuto mi si accende in automatico la climatizzazione. Io lascio sempre accese le ventole, per avere un minimo di ricircolo aria a finestrini chiusi, ma generalmente l'a/c spenta, ma appunto essa si accende in automatico. Anche a voi succede?