Recuperare sonde lambda da demolizioni

Fredp

Alfista principiante
8 Maggio 2017
132
54
40
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark 120 cv
Ciao a tutti,
ho una 147 1.6 ts 120 cv del 2001

prima di cambiare le sonde lambda con altre nuove (mi da errore su tutte e 3, e va a due o tre cilindri soprattutto a freddo), vorrei verificare su consiglio del meccanico che il problema sia dovuto a loro.
Il demolitore me le da a 10€ l'una ma devo dirgli dei motori compatibili perchè non ha altri 1.6 twin spark da cannibalizzare.
Guardando sui siti di ricambi mi sembra che vada bene praticamente qualunque motore benzina Fiat a esclusione dei turbo magari, me lo confermate?
Avete esperienza di sonde provenienti da altri motori che funzionino?

Grazie
 
si vanno bene anche quelle dei motori fire unica cosa chiaramente a seconda di dove è montata potrebbe cambiare la lunghezza del cavo ma anche fosse piu lungo lo pieghi e lo fermi con delle fascette a strappo .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se arrivi ad investire circa 70 euro per tre compatibili nuove... vedi aggiornamento in area guide fai da te.

Non è affatto detto che quelle recuperate funzionino perfettamente, ovvero funzionino a lungo, siano effettivamente compatibili e tu non debba comunque sostituire i connettori.

Per pigrizia ( nel senso che la avevo li sottomano, andando a smontare dal demolitore non ricordo cosa altro) anzichè comprarla ne ho recuperato una per la punto, che pure la aveva "tipo bosch", ed ho tentato la sorte prelevando da una altra punto trovandone installata una di quelle piccole bucherellate tipo ngk.
Ho avuto fortuna e la sonda recuperata è andata benone .

Fiducioso, stesso tipo di sonde, prese nuove, sull' alfa ts non sono durate granchè...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: luciano55