Basta con interfacce comandi al volante! Spesso non servono! Come fare senza!

Re: Basta con interfacce comandi al volante! Spesso non servono! Come fare senza

Ciao, sapete consigliarmi un'autoradio economica dove poter installare i comandi al volante senza interfaccia come nella guida?
Grazie.
 
Un saluto a tutti, scrivo questo post per mettere al corrente i lettori riguardo ad una cosa che ho notato. Tanti sono quelli che sostituiscono l' autoradio di serie sulla mia 147 e poi si ritrovano a dover spendere TANTI soldini nelle interfacce per riprisinare i comandi al volante. Anche io nei giorni scorsi ho sostituito l' autroradio e come tanti ho dovuto ripristinare i comandi al volante. Ho però notato che c'è parecchia ignoranza rigurdo il ripristino dei famigerati pulsantini!!! Son tanti che comprano le interfacce anche quando non sono necessarie. ALPINE ha praticamente in quasi tutte le autoradio inserito al suo interno il controllo per i comandi al volante di tipo resistivo! Sapete che esso casca a fagiulo con i comandi al volante della nostra cara alfa 147 ??
Ecco i collegamenti in oggetto: Direttamente dal manuale della mia ida-x305s:

Visualizza allegato 89381
G.OUT
INGRESSO 1
INGRESSO 2

Ed ecco la piedinatura della nostra autoradio di serie da cui si evince la funzione di ogni pin del connettore mini iso.
Visualizza allegato 89382
Bene:
Ora procuratevi dei corti spezzoni di cavetto con cui effettuare i collegamenti e collegate come spiego:
Dal connettore mini iso ( CONNETTORE VERDE ) >>>>>> alla nuova autoradio ( ALPINE in questo caso ):
Collegate cosi:

G.OUT >> al pin su mini-iso verde di TERMINALE DI MASSA, contrassegnato dal simbolo di terra GND
INGRESSO 1 >> al pin su mini-iso verde RC-A
INGRESSO 2 >> al pin su mini-iso verde RC-B

Ora accendete l' autoradio e programmate i pulsantini.
Su X305 si programmano cosi:

1 - Attivo dal menù la voce steering,
2 - Seleziono la voce dal menù a cui voglio associare il pulsantino
3 - Premo il pulsante per qualche istante, e nel mentre premo il pulsante ENTER su autoradio per associare.
4 - Effetuare i passaggi da 2 a 4 per tutti i pulsanti sul volante.
5 - Uscite dal menù!

Finito!!! Avete appena ripristinato i comandi al volante!

Sperando di aver fatto cosa gradita, colgo l' occasione di porre i miei più cordiali saluti.
Resto sempre a disposizione per eventuali chiarimenti!

Ciao, vorrei un informazione , ho comprato la sorgente Alpine cda185bt credi sia possibile fare questa procedura per la mia 147?
Grazie in anticipo
 
Ciao,
sto cercando di collegare i comandi al volante sul 159.
Una volta individuati i 3 cavetti ho provato a verificare con il tester ma, premendo i vari pulsanti, non c'e' alcun cambiamento di voltaggio ed infatti l'autoradio non li legge.
Qualcuno mi sa dire se anche sul 159 i comandi del volante sono resistivi ?
 
Un saluto a tutti, scrivo questo post per mettere al corrente i lettori riguardo ad una cosa che ho notato. Tanti sono quelli che sostituiscono l' autoradio di serie sulla mia 147 e poi si ritrovano a dover spendere TANTI soldini nelle interfacce per riprisinare i comandi al volante. Anche io nei giorni scorsi ho sostituito l' autroradio e come tanti ho dovuto ripristinare i comandi al volante. Ho però notato che c'è parecchia ignoranza rigurdo il ripristino dei famigerati pulsantini!!! Son tanti che comprano le interfacce anche quando non sono necessarie. ALPINE ha praticamente in quasi tutte le autoradio inserito al suo interno il controllo per i comandi al volante di tipo resistivo! Sapete che esso casca a fagiulo con i comandi al volante della nostra cara alfa 147 ??
Ecco i collegamenti in oggetto: Direttamente dal manuale della mia ida-x305s:

Visualizza allegato 89381
G.OUT
INGRESSO 1
INGRESSO 2

Ed ecco la piedinatura della nostra autoradio di serie da cui si evince la funzione di ogni pin del connettore mini iso.
Visualizza allegato 89382
Bene:
Ora procuratevi dei corti spezzoni di cavetto con cui effettuare i collegamenti e collegate come spiego:
Dal connettore mini iso ( CONNETTORE VERDE ) >>>>>> alla nuova autoradio ( ALPINE in questo caso ):
Collegate cosi:

G.OUT >> al pin su mini-iso verde di TERMINALE DI MASSA, contrassegnato dal simbolo di terra GND
INGRESSO 1 >> al pin su mini-iso verde RC-A
INGRESSO 2 >> al pin su mini-iso verde RC-B

Ora accendete l' autoradio e programmate i pulsantini.
Su X305 si programmano cosi:

1 - Attivo dal menù la voce steering,
2 - Seleziono la voce dal menù a cui voglio associare il pulsantino
3 - Premo il pulsante per qualche istante, e nel mentre premo il pulsante ENTER su autoradio per associare.
4 - Effetuare i passaggi da 2 a 4 per tutti i pulsanti sul volante.
5 - Uscite dal menù!

Finito!!! Avete appena ripristinato i comandi al volante!

Sperando di aver fatto cosa gradita, colgo l' occasione di porre i miei più cordiali saluti.
Resto sempre a disposizione per eventuali chiarimenti!
 
Scusa MAX 147, o altri
Ho messo uno stereo cinese nella mia Lancia Lybra. Volevo sapere se c'è un modo per recuperare i comandi al volante e come si fa. Grazie.......URGENTE
 
Ciao Max, ho messo uno stereo cinese 2 din nella mia lancia lybra. Volevo sapere se si possono recuperare i comandi al volante e come fare Grazie è URGENTE
 
Ciao a tutti ragazzi, spero di essere nel post giusto.
Io ho un’alfa 156 sportwagon giugiaro sport del 2005. Avevo il volante senza comandi “stranamente” perché è full optional essendo la versione sport, ho messo un volante di una sport il problema è che non ho nessun connettore in uscita che possa farli funzionare. Tenendo conto che Monti un’autoradio touch con monitor mi piace solo esteticamente ma almeno farli accendere i led!! Come posso portare corrente per farli accendere?
Grazie mille
Riccardo
 

Allegati

  • E625FB56-DF5E-49DF-AF0C-DD29EA6F20C5.jpeg
    E625FB56-DF5E-49DF-AF0C-DD29EA6F20C5.jpeg
    253.6 KB · Visualizzazioni: 546
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi i 2 pin dei comandi al volante secondo questo schema del mio vecchio autoradio dell'alfa mito quali sono ?
Non ho rcA ed rcB
 

Allegati

  • IMG_20180728_153123.png
    IMG_20180728_153123.png
    130.4 KB · Visualizzazioni: 1,155