Non comprate additivi per carburante

Scusatemi tutti: ho letto questa discussione con estremo interesse, però devo sollevare un'obiezione. Sapete che su un impianto common rail di qualsiasi generazione è assolutamente vietato usare gasolio non standard? La Jeep, ad esempio, si esonera dalla garanzia se sui suoi motori si utilizza gasolio premium o qualsiasi additivo: avendo posseduto un Cherokee e due Wrangler ne so qualcosa, credetemi.
Temo che tutto il resto sia solo un fatto commerciale. State attenti e chiedete informazioni sulla garanzia non usando gasolio standard... è un consiglio !!!! :)

Non conosco cosa prescriva il libretto uso e manutenzione delle vetture a marchio jeep ma evitiamo di diffondere inesattezze.

Evidentemente i motori del Cherokee e del Wrangler sono più rozzi e non sono per nulla simili ai jtdm..

Di sicuro un mezzo come jeep è stato fatto appositamente per poter bruciare anche il gasolio putrido annacquato.. non sia mai che ci si possa trovare nel bel mezzo del deserto come fanno credere nelle pubblicità anziché in mezzo al traffico di Milano sulla tangenziale ovest...

Ho percorso oltre 400.000km con un 1.6 hdi 16V fap utilizzando il gasolio premium e mai avuto problemi di nessun genere... anzi.. con il gasolio standard era una pena in erogazione... Per non parlare di molte altre vetture a gasolio tra cui i jtdm 16V di 147 e 159.. 1.8 tdci ford sempre rifornite con gasolio premium e mai avuto problemi... solo netti miglioramenti e zero nebbia nera nel retrovisore.



Vedete che per legge tutto il gasolio standard è derivato dal bio diesel.. e non avete idea della mondezza che si trova nei serbatoi di chi rifornisce con il gasolio tradizionale cosa che non accade con i gasolii premium..


Basta osservare la differenza di limpidezza che c'è tra lo standard e il raffinato:

bank-of-fuel-benzina-difesa-2-770x512.jpg




 
Ultima modifica:
Non conosco cosa prescriva il libretto uso e manutenzione delle vetture a marchio jeep ma evitiamo di diffondere inesattezze.

Evidentemente i motori del Cherokee e del Wrangler sono più rozzi e non sono per nulla simili ai jtdm..

Di sicuro un mezzo come jeep è stato fatto appositamente per poter bruciare anche il gasolio putrido annacquato.. non sia mai che ci si possa trovare nel bel mezzo del deserto come fanno credere nelle pubblicità anziché in mezzo al traffico di Milano sulla tangenziale ovest...


Ho percorso oltre 400.000km con un 1.6 hdi 16V fap utilizzando il gasolio premium e mai avuto problemi di nessun genere... anzi.. con il gasolio standard era una pena in erogazione... Per non parlare di molte altre vetture a gasolio tra cui i jtdm 16V di 147 e 159.. 1.8 tdci ford sempre rifornite con gasolio premium e mai avuto problemi... solo netti miglioramenti e zero nebbia nera nel retrovisore.



Vedete che per legge tutto il gasolio standard è derivato dal bio diesel.. e non avete idea della mondezza che si trova nei serbatoi di chi rifornisce con il gasolio tradizionale cosa che non accade con i gasolii premium..


Basta osservare la differenza di limpidezza che c'è tra lo standard e il raffinato:

Visualizza allegato 142278


Guarda, lungi da me l'idea di diffondere inesattezze però considera una cosa: i motori diesel del Cherokee e del Wrangler sono i VM di Cento (Fe) e quindi probabilmente da anni condividono molto con i diesel che monta l'Alfa Romeo, come avviene in qualunque gruppo industriale internazionale. In secondo luogo l'avvertenza di non usare gasolio premium non riguarda i motori ma l'impianto di iniezione common rail, che potrebbe essere montato dal rasaerba al camion.
Attenti, ve lo ripeto ancora, e non badate alle stupidaggini che dicono i produttori di combustibile, molto simili a quelle che raccontano i produttori di alimenti. A loro non interessa nè il vostro benessere né quello del vostro motore, ma solo il vostro denaro.
Io continuerò ad usare gasolio normale.....;)
 
Prima dici che ci dobbiamo informare dal nostro concessionario Alfa in questo caso.
Ora mi dici se mi fido .....
Dopo che ho risposto che è l Alfa stessa che mette l addittivo .....
Per i motivi spiegati da kormider
Di chi dovrei fidarmi allora ..........dell ultimo arrivato ?

Cmq questo era un problema riscontrato su mezzi del 2000, o forse ancora prima..........
Qui ho sentito problematiche con gasolio Premium, ma non più di tanto.
Ciao
 
Prima dici che ci dobbiamo informare dal nostro concessionario Alfa in questo caso.
Ora mi dici se mi fido .....
Dopo che ho risposto che è l Alfa stessa che mette l addittivo .....
Per i motivi spiegati da kormider
Di chi dovrei fidarmi allora ..........dell ultimo arrivato ?

Cmq questo era un problema riscontrato su mezzi del 2000, o forse ancora prima..........
Qui ho sentito problematiche con gasolio Premium, ma non più di tanto.
Ciao
Beh, io sarò anche l'ultimo arrivato..ma solo qua, credi. Nella mia posizione, in tutta Roma, siamo solo in sei e non faccio certamente l'impiegato. Tu invece, per quello che sentenzi, avrai sicuramente una laurea in ingegneria petrolchimica con specializzazione in lubrificanti e chimica dei facilitatori di combustione, vero?
Altro posto popolato da gente mediocre da cui fuggire.
 
Beh, io sarò anche l'ultimo arrivato..ma solo qua, credi. Nella mia posizione, in tutta Roma, siamo solo in sei e non faccio certamente l'impiegato. Tu invece, per quello che sentenzi, avrai sicuramente una laurea in ingegneria petrolchimica con specializzazione in lubrificanti e chimica dei facilitatori di combustione, vero?
Altro posto popolato da gente mediocre da cui fuggire.
Nessuno è l'ultimo arrivato e nessuno è il primo qua dentro....
Siamo un gruppo di amici cui piace confrontarci e soprattutto imparare, quindi cercate di stare tranquilli perché, almeno a me, interessa la materia non i litigi!che comunque dal vivo e non dietro una tastiera non avrebbero sicuramente modo di esistere.....
 
Beh, io sarò anche l'ultimo arrivato..ma solo qua, credi. Nella mia posizione, in tutta Roma, siamo solo in sei e non faccio certamente l'impiegato. Tu invece, per quello che sentenzi, avrai sicuramente una laurea in ingegneria petrolchimica con specializzazione in lubrificanti e chimica dei facilitatori di combustione, vero?
Altro posto popolato da gente mediocre da cui fuggire.
Intanto la mia era una domanda ?

Potresti essere pure un fisico nucleare...,
Ma da qua non si vede ........quindi.......

Ritengo affidabile chi da consigli e scrive da anni, non posso fidarmi del primo arrivato......ma da come hai risposto,
Qualcosa non quadra, prima dici di informarci, dal conce, poi ti dico che pure il conce mette l adittivo,
Allora mi dici se mi fido, o di chi devo fidarmi allora ? ( Rispondi per piacere)

Poi ti scaldi e fai la tua retorica,
Io non sentenzia nulla ti ho detto che in Alfa mettono l adittivo.

Se tu hai documentazione in merito e bene che la posti .......e la valutiamo insieme, e ne parliamo.
In caso contrario non posso prendere per affidabile tali affermazioni.

Sono qui per prendere visione di ulteriori sviluppi del caso.

Ciao
 
vi volevo fare una domanda!!! alcune persone, per mantenere gli iniettori puliti, ogni tanto, allungano il pieno di diesel con 5 euro di benzina....io non ci ho mai provato per paura di rovinare il motore; ma è vera come cosa?

Si è vera. Usa disel plus
 
Si è vera. Usa disel plus
Si è vera , ma andava bene un tempo che non esistevano carburanti Premium,
E su motori di un tempo senza DPF ,
e senza controllo della combustione .
Se lo fai sui motori di oggi fai solo dei danni.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
fino a qlc anno fa era cosa buona ogni tanto metter un pò di benza nel serbatorio del diesel.. ma qll erano motori che andavano anche con l'olio bruciato delle friggitorie... adesso i motori diesel sono più delicati e metter porcherie o gasolio agricolo farebbe solo danno... io ho un jtdm e ogni tanto lo porto quasi a secco e mette il diesel più o super diesel o come si chiama e finora non ho avuto nessun tipo di problema
mai messo additivi ma solo perchè non è capitata l'occasione avendo il disel più raffinato alla pompa