Alfa 166 (2003 -->) 2.4 JTDm 185 cv. Ancora su CLIMA OFF

Il comportamento è sicuramente anomalo aldilà che il compressore sia inserito o meno... posizione "OFF" significa spento e in questa posizione non deve entrare aria ne calda ne fredda.

Insisto nel dire che il problema stà nella centralina ancorchè possa essere generato da un sensore/attuatore.

Beh ma l'aria entra perché non è inserito il ricircolo e quando l'auto è in movimento imbarca aria.
Comunque ho procurato un cavo eobd ed una centralina di back up e vedremo ...
 
Beh ma l'aria entra perché non è inserito il ricircolo e quando l'auto è in movimento imbarca aria.
...
In posizione "OFF" l'aria esterna non deve entrare per nessun motivo, se entra significa che c'è un problema.
 
Forse hai la paratia del ricircolo con l asola del braccio attuatore rotta , senti un tonfo quando chiudi le portiere anteriori a finestrino chiusi ?
 
Forse hai la paratia del ricircolo con l asola del braccio attuatore rotta , senti un tonfo quando chiudi le portiere anteriori a finestrino chiusi ?

No, non sento alcun tonfo.

Nel frattempo ho controllato tutti i teleruttori. Certo, per avere la sicurezza che siano ok dovrei provare a sostituirli, ma costano uno sproposito e fare esperimenti costosi un po' mi rogna. Ho anche verificato gli attacchi a massa sotto il cruscotto (smontata la paratia laterale). Sembrano ok.
Nei prossimi giorni proverò a sostituire la centralina con una di riserva che anni fa comprai allo sfascio. Nel frattempo mi è anche arrivata l'interfaccia per la diagnosi....
 
Cioè , quello che volevo dire è che se hai la paratia del ricircolo bloccata in tutta aperta , l aria ti entra in abitacolo anche con clima in off
 
L attuatore del ricircolo è quello che costa di meno dei 3 presenti lo puoi trovare anche come ricambio di concorrenza , ma non ricordo il nome , anche la paratia si può trovare se è rotta , come ricambio originale
 
Purtroppo la maggior incidenza è la manodopera per lo smontaggio/montaggio che costa semprechè tu riesca ad identificare con certezza il problema...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Purtroppo la manodopera a volte supera il costo del ricambio
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora sono andato in un centro autorizzato e l'examiner non riesce ad entrare nella centralina clima. Il tecnico dice che potrebbe essere proprio quella. Sostituisco la centralina con una che tenevo di scorta acquistata qualche anno fa da uno sfascio ma niente, il clima non parte. Il tecnico mi ha anche detto che le bizzarrie che avevo registrato (cambio lampadine che fa resuscitare temporaneamente il clima, ecc ...) potrebbero dipendere da qualche collegamento a massa saltato. Quelli che ho individuato finora mi sembrano ok, nel senso che sono stretti bene. Anche il controllo di tutti i fusibili e di tutti i release coinvolti ha dato esito negativo, anche se per quanto riguarda i relé non so esattamente come capire se funzionino bene al 100% e non so nemmeno se un relé potrebbe magari inviare una tensione scorretta all'impianto e magari mandare in blocco la centralina ... Mah