La Trazione Posteriore è pericolosa?

Prendila Q4 e ti trovi con quella che probabilmente è la migliore TI stradale del mondo.
 
Prendila Q4 e ti trovi con quella che probabilmente è la migliore TI stradale del mondo.
Hai ragione. Poi alla fine è una TP che diventa Q4 in necessità. Su una Giulia capirei TP ma Stelvio no. Sta di fatto che la sola TP 150 o 180cv su una Stelvio non ti darebbe nessun problema.
Naturalmente é solo il mio pensiero eh.
 
Ho avuto BMW con motori potenti e TP e non ho mai avuto problemi ECCETTO quando nevicava, allora qualche problema lo si ha.

Ma da quando hanno messo l'obbligatorieta' dei pneumatici invernali il problema non si pone piu'.

Detto questo, la Stelvio essendo un SUV ha senso averla AWD.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Una TP con invernali seri e di marca può ovviare al problema della trazione sulla neve?
 
Concordo con tutti quelli che hanno scritto che lo Stelvio va preso Q4.
Discorso che vale per tutti i suv.
Ad esempio, io quando penso a Jeep penso automaticamente al fuoristrada, al 4x4, un Renegade trazione anteriore NON e' una Jeep, e' un vorrei ma non posso.
I suv sono di moda quindi le Case, per vendere di piu' li propongono in tutte le salse ma in questo modo si svilisce il prodotto, l'immagine.
Meglio una Panda Cross tutto arrosto che un Q3/Qashqai/2008/Captur ecc ecc 2WD tutto fumo...
 
Ho avuto TP Bmw sempre gommate invernali di qualità, avendo casa in montagna salgo il venerdì sera sul tardi e se nevica mi trovo con le strade non pulite.

La TP sulla neve NON va, fine.
La fisica non è un'opinione.

In pianura si va; una volta instradati se la TP ha i pesi bilanciati si controlla con più sicurezza di una TA (con controlli attivi, senza ti giri e basta, con le coppie in gioco nei td).

Ma appena la strada inizia a salire, se ti fermi semplicemente no riparti, a me non è successo ma ho visto TP non ripartire con le catene.
Rischi di piantarti anche nelle salitine dei parcheggi, e non dimenticare che senza autobloccante se alzi una ruota parte per i cavoli suoi rischi di rimanere piantato anche dove non te lo aspetteresti, mentre con la TA lavorando un po' alla fine si parte.

Se già parti ponendoti il problema della neve, punta direttamente alla TI, su Stelvio.

Io ho amato alla follia la TP, ma dopo aver provato la TI non tornerò mai più indietro.
 
La TP è storia della meccanica auto.
Fino agli anni 70 la trazione era posteriore.
Chi pensa che la TP non è sicura si sbaglia.
Ha problemi sulla neve
Si rigira in curva
Ma ha una stabilità eccezionale (ponte De Dion- autobloccante - ecc....)
Altrimenti è come dire che il GT- GTV - 75 Giulietta anni 80 non erano guidabili!!!!
Certo bisognava avere " il manico" come si dice da noi in Romagna.
 
Una TP con invernali seri e di marca può ovviare al problema della trazione sulla neve?

Il mercedes di mio padre su 2 cm di neve era piantato (220d, automatico, posteriore), le gomme pattinavano al solo rilascio del freno! Mia madre voleva venderla :D
Poi abbiamo messo delle buone gomme termiche e mai avuto problemi! Quelle buone fanno veramente i miracoli.
 
  • Like
Reactions: MPP
Stelvio RWD brrr....nanana, i Suv vanno presi Awd, altrimenti meglio una buona SW, che Maglionne non ci farà...

Personalmente direi di andare cauti a dire che la TP non sia pericolosa, in realtà lo è, nella misura in cui chi guida non la sa usare e decide eventualmente di disabilitare i controlli.

Una TA è più rassicurante e semplice da guidare, senti il muso che apre la traiettoria, alzi il piede dal gas e lui rientra, con la TP devi avere l'accortezza, se il muso allarga, di tenere giù ed al limite accelerare ulteriormente, vedrai il muso chiudere ed uscirai dalla curva come un razzo.
Ma quanti lo fanno?
Ecco perché le TP stanno diventando brutte da guidare, io avevo la 120d prima serie che si girava in parcheggio, divertentissima, ho guida la seconda serie ed è un catafalco sottosterzante, ma così piace a tutti.

La Giulia invece è fenomenale, ma qui parliamo di Stelvio....con i controlli elettronici attivi (tanto non sono disattivabili, grazie Alfa :mad: ) non avrai problemi a stare in strada nemmeno sul bagnato.
Farai la bella figura di rimanere piantato con un Suv in un dito di neve...ma se va bene a te...

Dipende!! Così facendo ti ritroveresti ad alleggerire ancora di più l'anteriore diminuendone l'aderenza, occhio!
In pista con Ferrari mi hanno insegnato a pestare sul freno fino a inizio curva in modo da dare grip all'anteriore e alleggerire il posteriore che così segue meglio la curva
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dipende!! Così facendo ti ritroveresti ad alleggerire ancora di più l'anteriore diminuendone l'aderenza, occhio!
In pista con Ferrari mi hanno insegnato a pestare sul freno fino a inizio curva in modo da dare grip all'anteriore e alleggerire il posteriore che così segue meglio la curva

Il mio "al limite" non era inteso come "quando la vettura è al limite di tenuta", ma era un intercalare :)
 
  • Like
Reactions: MarcoA-RG