Centralina e debimetro

Corpo farfallato pulitissimo.
La spia iniettori si accende solo quando stacco la spinetta debimetro.
Sonda lambda se avesse dei problemi mi farebbe singhiozzare il motore, cosa che invece non fa.



Sent from my LT30p using Club Alfa Italia mobile app
 
Controlla bene i manicotti, ma a questo punto l'indiziato potrebbe essere il motorino del minimo dovresti provare a fargli un reset
 
Il motorino passo passo lo cambiai. Se ricordo bene quando è lui a dar problemi il minimo diventa totalmente instabile, il mio motore non ha problemi di questo tipo.

Son quasi sicuro che è quel debimetro che non va, perché quando la sua spinetta viene volta su strada mi va come una scheggia, mentre se inserita, ad una certa velocità perdo completamente il gas e mi tocca mettere a folle mentre sono in corsa, spegnere e riavviare

Sent from my LT30p using Club Alfa Italia mobile app
 
Il motorino del minimo è vero che da problemi di alti e bassi, ma se è il potenziometro che è usurato o quantaltro, hai un'erogazione sballata e scorbutica con vuoti misti ad accelerate normali...
Sopra avevo letto che il debimetro lo avevi cambiato mi pare, se lo dovessi sostituire di nuovo, metti quello Bosch...magari anche quello per i 1.6 1.8 e 2.0 e jtd che è il 0280218019, che è più largo nel manicotto di inserimento ,ma ha il sensore uguale....
 
Quel sensore di cui parli con il 19 finale l'ho provato proprio ieri. Niente da fare, per arrangiare in città va bene ma quando esco fuori e inizio a tirare si ripresenta il problema.

Il debimetro che ho messo è marchiato bosh ma non è proprio l'originale e mi è costato €85, questo quì:
MAF meter, sensing insert | Meat and Doria

Dall'immagine sembra identico ma quando lo tieni in mano e dai un occhiata alle resistenze e sensori metallici si capisce che è fatto con i piedi.

Sent from my LT30p using Club Alfa Italia mobile app
 
Il meccanico mi ha detto di portargliela martedì così gli fa un autoapprendimento e se non cambia niente gli montiamo un motorino passo passo nuovo, anche lui ha dato quasi per scontato che il problema sia quello.

Sono l'unico a non fidarmi di questo debimetro?

Sent from my LT30p using Club Alfa Italia mobile app
 
  • Like
Reactions: Melo81
Per quanto quel debimetro sia meno pregiato del Bosch, mi sa che non è lui il problema...tienici informati...[emoji6]
 
  • Like
Reactions: Mirko146
Lo farò.
Nel caso quanto mi costerà all'incirca la sostituzione di questo motorino passo passo? Si chiama proprio così? Vorrei approfondire la ricerca
 
Più che la sostituzione è la reperibilità il problema...Ne avevo visto uno su subito.it come fondo di magazzino, nel caso vedi se lo trovi...chiedeva 60 euri...
La sostituzione è semplice si deve smontare il corpo farfallato ma al massimo serve mezz'ora
 
  • Like
Reactions: Mirko146
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Autoapprendimento fatto in officina, c'erano alcuni errori che sono stati corretti ma nessun cambiamento, su strada l'acceleratore andava giù a vuoto, il motorino passo passo è in buono stato.
E così mi sono deciso, ho ordinato il debimetro originale bosh 0 280 218 001 , mi è costato un botto €240 ma ragazzi che DIFFERENZA DI PRESTAZIONI e che goduria quel sibilio del twin spark quando tiri le marce al limite.
Ho finalmente risolto e sono davvero soddisfatto. :))))))

Diffidate della concorrenza che vende debimetri marchiati bosch a prezzi stracciati e confezionati da marchi sconosciuti, con loro ci ho perso €85.
 
  • Like
Reactions: Melo81 e kormrider