Stelvio o non stelvio ...

Ippo 2001

Alfista principiante
23 Novembre 2009
221
2
36
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 Moving
Salve a tutti,

sto muovendo i primi passi per cercare la sostituta della mia attuale vettura. Premetto dal 2013 non sono più Alfista in quanto la mia amata 147 non era più sufficiente per la famiglia che stava crescendo. Già con il primo figlio ho avuto il mio bel da fare a stivare passeggino e accessori vari nel cofano della Nasona. Quindi a malincuore l’ho dovuta sostituire, purtroppo Alfa all'epoca non offriva molto ... anzi nulla, la 159 stava andando fuori produzione e il prodotto era oramai vecchio, la Giulia era ancora lontana dal nascere ... quindi mi son buttato sui prodotti crucchi, Mercedes per l’esattezza, presi una Classe B 200cdi (W246), la linea non era il massimo ma con gli anni ho imparato ad apprezzarla.

Comunque di questa vettura ho apprezzato doti quali l’abitabilità, il vano bagagliai, regolare e ampio e la posizione di guida.

Voi vi direte perché questo preambolo? Beh se sei stato Alfista nella vita e ogni volta che ne vedi una hai voglia sempre di riesserlo e fai di tutto per ritornarci.

In famiglia abbiamo avuto nell’ordine Giulia, Giulietta, 2 Alfa 90, 2 164 e una 159 prima serie e la mia Nasona. Si può dire che sono nato sulle Alfa e non so se ci sono stato anche, ma meglio non indagare con mia madre :D :D !!!

Bando alle ciance veniamo a noi, nella prossima vettura quindi sto cercando tutti i pregi della Classe B e magari un po’ di sportività in più intesa come dinamica di guida, cosa che devo dire manca del tutto alla tedesca.

Confidavo in una Giulia Sport Wagon, ma “Maglioncino Marchionne” ha spento tutte le mie speranze e da quanto ho visto in concessionaria la Giulia ha sì un bel bagagliaio ma difficilmente sfruttabile come quello della mia B … quindi la Stelvio sembra essere la candidata perfetta.

Ora, la macchina l’ho vista velocemente in concessionaria e mi è piaciuta molto, la qualità degli interni e gli assemblaggi mi sembrano molto migliorati rispetto a quelli delle produzioni precedenti. Anche a livello di abitabilità e spazio a bordo sembra andare bene per le mie esigenze. I miei dubbi sono riguardo al motore e alla trazione. Attualmente con i miei 136cv e trazione anteriore mi trovo bene, giusto compromesso prestazioni-consumi, quindi stavo pensando al 180cv a trazione posteriore.

Ho pensato a questo motore principalmente per contenere i costi di gestione, intesi come bollo e consumi, poi perché non penso di avere la necessità di una trazione integrale che forse mi tornerebbe comoda 1 volta l’anno se va bene. La mia paura è però che il motore sia al limite per la tipologia di macchina. Voi che ne dite?
 
su "159 ormai vecchia" ti ho dato il beneficio del dubbio ma con classe b apprezzata i dubbi sono diventati certezze...
resta coi tedeschi...
 
  • Like
Reactions: marcob156
Grazie molto per la risposta utilissima e costruttiva.
Mi permetto di precisare le mie affermazioni da te quotate, nel 2013, anno in cui ho acquistato la Classe B la 159 (presentata nel 2005 e andata fuori produzione nel 2013) era a fine ciclo vitale ed infatti l'offerta d'acquisto era molto limitata, i diesel c'erano da 136 e 170cv, a livello di dotazione sentiva il peso degli anni, ma questo è normale nessuno gliene fa una colpa. Poi che sia una bella macchina esteticamente nessuno lo mette in dubbio sia in versione berlina che SW. Noi l'acquistammo nel 2006, la prima serie e ne siamo rimasti soddisfatti in pieno, a parte del notevole peso che ne penalizzava un pelo le prestazioni anche con il motore 2.2 jts.
Per quanto riguarda la B il design si sa è soggettivo, per il piacere di guida bisogna sempre contestualizzarlo alla tipologia di vettura, certo non ti fai un monovolume compatto a trazione anteriore e cerchi la dinamica di guida di una berlina a trazione posteriore. E' una tranquilla e comoda vettura da famiglia pratica e ben fatta (ma anche le tedesche non sono esenti da difetti).
Nel primo trimestre del 2013 ricordi che tristezza che erano i concessionari del gruppo FCA ?
Detto questo spero che arrivi qualche utile consiglio/parere da altri utenti.
Un saluto
 
su "159 ormai vecchia" ti ho dato il beneficio del dubbio ma con classe b apprezzata i dubbi sono diventati certezze...
resta coi tedeschi...
Ziopalm scherza! Ritengo che il 180 cv t.p. vada più che bene, sicuramente più forte della classe B....
 
Ziopalm scherza! Ritengo che il 180 cv t.p. vada più che bene, sicuramente più forte della classe B....
assolutamente no!! la mia lettura del post dell'utente si è fermata all'apprezzamento della linea della classe B
 
Thx, ce le poteva mettere due faccine per far capire il tono ironico però :D
sai se ci sono già prove di questo motore sulla Stelvio anche di testate straniere??
 
Se ti fai un giro su internet e sulle riviste specializzate scoprirai che già il 180 TP va alla grande. L'auto è si grande, ma è relativamente leggera. Quindi non pensarci due volte.....poi è chiaro che se prendi il TBI 280 come ho fatto io la musica cambia.....in tutti i sensi!!
 
Così mi devo fare il benzinaio come amante :D :D :D Purtroppo faccio a seconda dei periodi una media di 18/25000 km/anno
 
su "159 ormai vecchia" ti ho dato il beneficio del dubbio ma con classe b apprezzata i dubbi sono diventati certezze...
resta coi tedeschi...
:D:D:Dihihih
A parte gli scherzi (?) bentornato a casa Ippo.
Io invece ti capisco, Alfa prima dell'arrivo delle stupende Giulia e Stelvio, se non era morta era quantomeno moribonda.
Certo, la ClasseB e' bruttina e, come tutte le monovolume, non una goduria da guidare ma, sostanzialmente, le auto si dividono in due categorie: quelle per il piacere di guida e quelle pratiche, funzionali. Potendo, tutti opterebbero per la prima categoria ma la realta' spesso e' un'altra e bisogna far posto ai pargoli, al cane, alla suocera ecc ecc.
I 180 cv credo siano adeguati per Stelvio, non avrai prestazioni mozzafiato ma credo ti divertirai lo stesso e avrai un'auto a 360 gradi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sakurambo hai centrato in pieno il mio punto didi vista, alla fine la crucca è una buona macchina, non esente da pecche, che mi ha permesso di fare viaggi tipo andata e ritorno roma padova in una giornata senza sentire il peso dei km ... la linea può non piacere ma nel panorama delle monovolume è forse quella che mi piace di più. Certo è che se ne vedo passare una non mi giro come faccio con giulia e stelvio. All'epoca ho dovuto fare una scelta razionale, ora posso anche metterci un po di cuore dentro ...
Per la cronaca sono andato a vedere alla presentazione anche il glc ed esteticamente non mi ha convinto, come interni a parte la qualità costruttiva le soluzioni sono simili a quelle di altre, vetture del marchio. Se sto valutando l'alfa è perché in questi 4 anni di esilio le vettura della stella che ho provato durante i tagliandi non mi hanno mai colpito molto eccetto la cla, ma totalmente inutile per una famiglia con due bimbi piccoli.