info olio motore

Mario991

Alfista principiante
1 Dicembre 2015
72
21
9
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
Diesel
Salve, ho una pulce alla testa, in quanto posseggo alfa 156 jtd con ben 317mila km, e si avvicina nuovamente il tagliando da fare, nell'auto è stato sempre utilizzato olio selenia, in passato ho usato il 10w40, mentre ultimamente utilizzo il 5wr40 sempre selenia, ho cambiato la gradazione in quanto con il 10w40 la macchina fumava un pò troppo, ora la mia domanda la seguente è consigliabile cambiare marca olio dopo questi km?
Vorrei cambiare marca poichè il selenia arriva a stento ai 20mila km, e diventa già esausto, e lo sento dall'andamento dell'auto e dalla rumorosità che aumenta. Una volta un meccanico mi disse, che se utilizzo il selenia mi conviene non cambiarlo in quanto il selenia crea una patina protettiva, che poi cambiando marca si inizia a togliere e il motore ne risente o comunque alla lunga mi avrebbe creato dei danni.
Siccome mi sembra un pò strana la cosa vorrei chiedere a voi se chi ha cambiato marca ha avuto problemi, e in tal caso che marca/gradazione mi consigliate.
Grazie
 
Cambialo pure... io ho cambiato ben 4 marche di olio e adesso mi sono fermato sul motul 5w40 X clean e mi trovo molto bene... quello che ha detto il tuo meccanico è una castroneria.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
bene, il motul è molto migliore del selenia? rispetta tutte le specifiche del libretto? poi considerando i km è meglio il 5w40 o il 10w40?
 
È molto migliore si.. il motul è un olio con sintetico al 100% e come gradazione attieniti a quella riportata sul libretto di uso e manutenzione
 
perfetto ho controllato le specifiche su libretto ACEA B4, API CF, FIAT 9.55535-M2 e il "motul 8100 X-CESS 5w40" le riporta tutte, tra l'altro costa anche molto meno 7,82€ a litro contro il selenia che mi costava 11€ litro
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Io uso X-clean per il filtro anti particolato... però comunque è un ottimo olio
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Io uso X-clean per il filtro anti particolato... però comunque è un ottimo olio
ecco infatti avevo sbagliato a guardare tipo olio le specifiche sono esatte con il x-cess e non con il x-clean, in quanto auto mia è euro 3 quindi sprovvista di fap o dpf, per cui 8100 x-cess andrebbe bene per la mia?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ecco infatti avevo sbagliato a guardare tipo olio le specifiche sono esatte con il x-cess e non con il x-clean, in quanto auto mia è euro 3 quindi sprovvista di fap o dpf, per cui 8100 x-cess andrebbe bene per la mia?
Perfetto