Turbo rumoroso, problemi alla turbina e rumori o fischi Alfa 156

Re: non va più come prima

156Sportwagon ha detto:
Forse la turbina è andata?
.: sgrat :. Mi sa che Ale ha ragione...... infatti quando la turbina non gira bene....segnala anomalie all' aspirazione......
:aktion080: le turbine piu' che rompersi si grippano, oppure si blocca il diaframma che fa aprire e chiudere la geometria variabile, se cambi la turbina o se la fai revisionare, ricordati di SOSTITUIRE ASSOLUTAMENTE il tubo della lubrificazione della medesima.
 
Re: non va più come prima

Da quello che ho letto direi che a 60.000 ti si era rotto qualcosa nel turbo, non tanto nel debimetro. Infatti la macchina andava comunque male. E tu ci hai fatto 10.000 km in quelle condizioni. A questo punto devi per forza portarla in alfa e fargli fare una bella verifica. Raccontagli tutta la sequenza degli avvenimenti.
ciao
 
Re: non va più come prima

Skualo156TI ha detto:
Possibile rompere la turba dopo soli 60000 chilometri???
Sì. Ma dipende da alcuni fattori, spallamento e bronzine del turbo difettate, sporco nel tubetto della lubrificazione dei cuscinetti della turbina che lo ostruisce o riduce la pressione e quindi si rompe, falla nei raccordi aria da dove entra di tutto, accellerare e poi spegnere lasciando il cuscinetto senza olio, alberino di comando geometria sporco ed incrostato che la blocca.......non plus ultra la sfiga!
 
Re: non va più come prima

Il problema sembra risolto. Mi sono accorto che l'alberino della geometria variabile si mouveva in ritardo rispetto ai giri del motore, allora l'ho pulito prima con un pò di svitol, ma pulendolo, mi sono accorto che aveva delle grippe su un lato cioè come se lavorasse male, mi sono limitato a spuzzarci un pò di grasso ed ora l'auto va benissimo cammina con un filo di gas e di seconda non zoppica più. Ora cercherò di capire come riuscire a non farlo più grippare sul lato.
 
Re: non va più come prima

driver ha detto:
Il problema sembra risolto. Mi sono accorto che l'alberino della geometria variabile si mouveva in ritardo rispetto ai giri del motore, allora l'ho pulito prima con un pò di svitol, ma pulendolo, mi sono accorto che aveva delle grippe su un lato cioè come se lavorasse male, mi sono limitato a spuzzarci un pò di grasso ed ora l'auto va benissimo cammina con un filo di gas e di seconda non zoppica più. Ora cercherò di capire come riuscire a non farlo più grippare sul lato.

scusa, non voglio offendere nessuno, ma stai dicendo che con un po' di svitol sull'alberino della girante hai risolto?? :aktion060: :fragend008: :Eye:

mi sembra molto strano...la girante fa anche 20.000 giri/min, possibile che si fosse solo "un po'" inceppata?? quella quando parte, si spacca e basta! anche perché lo svitol in una zona dove la temperatura dei gas di scarico esausti è anche di 500°C secondo me fa vento...

ripeto, poi mi sbaglierò, se così fosse sarò io ad imparare una cosa nuova, ma mi pare strano .: sgrat :.
 
Re: non va più come prima

ciao forse mi sono spiegato male io ho detto L'ALBERINO DELLA GEOMETRIA VARIABILE sarebbe quel pezzo che comanda l'apertura e la chiusura delle palette; si trova esterno alla turbina
 
Re: non va più come prima

driver ha detto:
ciao forse mi sono spiegato male io ho detto L'ALBERINO DELLA GEOMETRIA VARIABILE sarebbe quel pezzo che comanda l'apertura e la chiusura delle palette; si trova esterno alla turbina

ecco, scusami, avevo capito male, già meglio!

scusa ancora se mi sono permesso, ma non capivo bene... :: Abbraccio :.
 
Re: non va più come prima

Per capire meglio.
Tu ti riferisci all'alberino che va dalla girante all'attuatore della geometria variabile. Che a sua volta è collegato tramite un tubicino alla elettrovalvola che è posizionata sulla traversa anteriore, sopra il radiatore. giusto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: non va più come prima

Sicuramente mi sono spiegato male, non conosco il nome esatto di quel pezzo comunque dovrebbe essere quello descritto da Pietro. Si vede dall'alto semplicemente aprendo il cofano motore, da questo pezzo parte un tubicino che arriva sopra al radiatore e si collega credo ad un'elettrovalvola e da questa ne parte un altro che va nel motore, ma non so di preciso dove arriva.