Motore 280 cv

Zeddo

Alfista Intermedio
8 Giugno 2017
151
118
44
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
280 cv
Altre Auto
Porsche 997S
salve ragazzi ho ordinato il 280cv della first edition e ne sono entusiasta, peccato solo per la mncanza di un po di allungo in alto, ma per fortuna si compensa con il cambio che spara certe fucilate niente male, stavo leggendo che a breve verrá commercializzata un altra versione di questo motore ma con ben 350cv,da alcune indescrizioni si dice che il 280cv ha un potenziale molto maggiore ma viene tenuto strozzato per via delle omologazioni antinquinamento, ho visto che esistono gia delle mappe che sbloccano determinati valori e si tirano fuori anche 50 cv....attualmente credo che i vari preparatori stiano sviluppando pacchetti specifici, non oso immaginare la stelvio con 320 / 330 cv :)
 
Lo Stelvio avrà anche il motore da 510cv....... infatti sarà il suv più veloce al mondo!
 
Pensa che già solo con lo scarico di Regazzon (al momento disponibile solo per la Giulia Veloce) si guadagnano circa 13 cavalli, tutti in alto....stavo facendo un pensierino a farglielo fare "custom", ma mi hanno prospettato un fermo macchina di tre settimane e al momento non mi pare il caso.
Da quanto ho capito le norme antinquinamento sono alla base del fatto che il motore non allunga moltissimo, ma, alla luce di questo, ho il dubbio che aumentando la potenza agli alti regimi il cambio possa non reagire bene....chi glielo dice all'elettronica che può tirare altri 500 giri??
 
salve ragazzi ho ordinato il 280cv della first edition e ne sono entusiasta, peccato solo per la mncanza di un po di allungo in alto, ma per fortuna si compensa con il cambio che spara certe fucilate niente male, stavo leggendo che a breve verrá commercializzata un altra versione di questo motore ma con ben 350cv,da alcune indescrizioni si dice che il 280cv ha un potenziale molto maggiore ma viene tenuto strozzato per via delle omologazioni antinquinamento, ho visto che esistono gia delle mappe che sbloccano determinati valori e si tirano fuori anche 50 cv....attualmente credo che i vari preparatori stiano sviluppando pacchetti specifici, non oso immaginare la stelvio con 320 / 330 cv :)
Complimenti per l'acquisto!
Purtroppo i m.air hanno poco allungo....
Su Giulia e Stelvio la zona rossa parte già da 5500 giri, su Giulietta 6500....
Personalmente, però, possedendo una Giulietta 1,4 m.air tct, quando guido "in manuale" non vado oltre i 5500, in automatico invece sale anche a 6200, ma da l'impressione di essere già fuori dal range ottimale....
C'è qualcuno di voi che tecnicamente potrebbe spiegarmi come mai il m.air ha poco allungo e come mai il tct tira le marce fino un regime, sempre a mio parere, troppo elevato?
 
Pensa che già solo con lo scarico di Regazzon (al momento disponibile solo per la Giulia Veloce) si guadagnano circa 13 cavalli, tutti in alto....stavo facendo un pensierino a farglielo fare "custom", ma mi hanno prospettato un fermo macchina di tre settimane e al momento non mi pare il caso.
Da quanto ho capito le norme antinquinamento sono alla base del fatto che il motore non allunga moltissimo, ma, alla luce di questo, ho il dubbio che aumentando la potenza agli alti regimi il cambio possa non reagire bene....chi glielo dice all'elettronica che può tirare altri 500 giri??
Bisogna vedere quanti nm e cv riesce a gestire lo zf, e sopratutto vedere quanto il motore è strozzato, comunque si vocifera che con un semplice filtro più performante catalizzatori a 200 celle è rimappa si passi di parecchio i 300 hp
 
  • Like
Reactions: _black_line 147
Da quelo che leggo la 280cv dovrebbe avere lo zf8hp50 che regge fino a 500nm se consideriamo che il motore sviluppa stock circa 400nm ci sono ancora 100nm di tolleranza con il cambio, va considerato poi che il valore limite di 500nm non è il limite di rottura del cambio che è molto più alto. Detto questo c'è molto margine di miglioramento in ambito prestazionale
 
Che poi per aumentare la potenza massima si può anche lasciare inalterata la coppia massima, andando a lavorare solo sull'allungo.
Il problema del multi air è appunto questa tecnologia che ne limita il numero di giri sopportabili, ma non ne so nello specifico.
 
Da quelo che leggo la 280cv dovrebbe avere lo zf8hp50 che regge fino a 500nm se consideriamo che il motore sviluppa stock circa 400nm ci sono ancora 100nm di tolleranza con il cambio, va considerato poi che il valore limite di 500nm non è il limite di rottura del cambio che è molto più alto. Detto questo c'è molto margine di miglioramento in ambito prestazionale
esatto
solo la quadrifoglio usa la versione irrobustita del cambio
comunque quel cambio a quanto pare è usato anche dalle bmw 330d che appunto superano i 500nm
 
leggendo sui vari forum si dovrebbe arrivare senza problemi a potenze di 320 / 330cv....questo motore dal punto di vista dell'elaborazione sembra veramente ben messo! non vedo l'ora di prendere la mia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve ragazzi ho ordinato il 280cv della first edition e ne sono entusiasta, peccato solo per la mncanza di un po di allungo in alto, ma per fortuna si compensa con il cambio che spara certe fucilate niente male, stavo leggendo che a breve verrá commercializzata un altra versione di questo motore ma con ben 350cv,da alcune indescrizioni si dice che il 280cv ha un potenziale molto maggiore ma viene tenuto strozzato per via delle omologazioni antinquinamento, ho visto che esistono gia delle mappe che sbloccano determinati valori e si tirano fuori anche 50 cv....attualmente credo che i vari preparatori stiano sviluppando pacchetti specifici, non oso immaginare la stelvio con 320 / 330 cv :)
Ciao! ho comprato anche io il 280CV! dovrebbe arrivarmi a settimane, mi sai dire qualche cosa sui consumi? giusto per mettermi il cuore in pace!

Grazie