Aggiornamento Android Auto e Apple CarPlay

Con iphone passa uno streaming digitale, che ovviamente viene decodificato dall'auto, mentre con altri dispositivi il sistema legge direttamente i file che trova sul supporto collegato (come fosse una chiavetta USB).

Ma allora in entrambi i casi la decodifica avviene ad opera del DAC interno dell'auto, quindi la qualità dell'audio è esattamente identica tra i due sistemi.
 
Sì ma con android non puoi proprio riprodurre streaming via usb. Quindi niente spotify/tidal ecc.
Il confronto si fa, quindi, tra bluetooth (con android) e cavo (con iphone). La banda del bluetooth non AptX è piuttosto limitata, e implica comunque -salvo casi particolari- una transcodifica ulteriore già all'interno del device sorgente, cui poi segue la conversione digitale-analogico fatta dal DAC della vettura.

In queste condizioni al Dac della vettura arriva un segnale già degradato nel caso di uso via bluetooth, mentre in caso di segnale trasmesso via cavo dall'iphone il segnale è integro.

In alternativa si potrebbe usare un chromecast audio da collegare all'ingresso analogico aux-in. In tal modo si avrebbe la possibilitá di riprodurre anche uno streaming senza passare per il Dac dell'auto, ma rimarrebbe la decodifica fatta dal chromecast e il passaggio su una filiera analogica di livello sicuramente non eccelso.

Alla fine, volendo migliorare in modo sensibile la qualità audio, senza fare modifiche particolari all'auto, la soluzione sarebbe quella di inserire nel sistema un ampli/dac/dsp (es un helix o un match), sostituire i diffusori con altri compatibili con le predisposizioni esistenti, e realizzare anche un collegamento diretto tra una sorgente digitale, da usare come mero transport (anche un iphone andrebbe bene), e l'ampli/dsp.
In questo modo si continuerebbe a usare tutto l'infotainment di serie ma, volendo un ascolto più qualitativo, se ne potrebbe bypassare tutta la parte audio.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pietro79
Comunque io ho un 4s adesso (6s in riparazione) e i comandi vocali funzionano
 
E col 6s ti funzionavano?
 
Ehm...perchè a me col 7 plus siri non funziona. O meglio appare la schermata ma poi, se il telefono è collegato in Bluetooth all'infotainment, siri non riceve i comandi e nemmeno risponde...diventa come sordomuta.
Riprende a funzionare solo scollegando la parte telefonica del Bluetooth.
 
Ehm...perchè a me col 7 plus siri non funziona. O meglio appare la schermata ma poi, se il telefono è collegato in Bluetooth all'infotainment, siri non riceve i comandi e nemmeno risponde...diventa come sordomuta.
Riprende a funzionare solo scollegando la parte telefonica del Bluetooth.
Anche a me iPhone 6s collegato Bluetooth Siri non riceve comandi scollegato va a posto saluti
 
Io non uso Siri la il comando vocale di giulia. Tipo schiaccio sul volante, dico "chiama tizio" e lei chiama
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Siri lo usi per farti leggere i messaggi...
:)

È l'unica cosa che mi manca (mancherebbe il navi sperando in Apple CarPlay ma mi sono rassegnato e ho sbagliato a non metterlo) ma pare che con l'aggiornamento dell'info si può