Rodaggio..si o no??

Parlare della Corvette di una macchina con motore serio...no dai. Dico solo aste e bilancieri...
Il rodaggio è fatto come si deve dalla casa costruttiva durante il test fine linea, che tra le altre cose prevede la verifica della coppia massima e della potenza massima. Quindi il motore della Q, prima ancora di essere messo sul telaio, deve tirare tutti i 510cv, altrimenti in macchina non ci va.
L'unica regola è di non tirarci a freddo. Aspettate che la Toil superi gli 80 e poi giù col pedale...
Non avete idea di come sono realizzati i motori moderni.
 
il rodaggio stringi stringi non è altro che un "assestamento" di tutte le parti meccaniche... ci sta che non si cominci ad andare al limitatore appena presa ma ormai le auto sono già belle che pronte qnd arrivano in mano al cliente... come già detto da altri vale solo la regola d'oro del riscaldo motore prima di scannarla.. ma vale per le auto nuove che per qll usate
 
ma vai tranquillo, basta che non vai a limitatore e la fai scaldare bene prima di tirarla un po, hai più di 500 cv non perderti in paranoie e va a divertirti, se ero in te con una giulia qv in mano non trovavo neanche il tempo di connettermi a internet :D:D buon divertimento
 
ma vai tranquillo, basta che non vai a limitatore e la fai scaldare bene prima di tirarla un po, hai più di 500 cv non perderti in paranoie e va a divertirti, se ero in te con una giulia qv in mano non trovavo neanche il tempo di connettermi a internet :D:D buon divertimento
Mpp scrive sul forum mentre drifta con la Giulia Q, sono sicurissimo!
 
allora come mai è palese che un motore appaia più brillante a 20 mila km che a 20km?

Questo è un'altro aspetto del discorso che, tra l'altro, depone a favore del "non rodaggio"! E' normale che la vettura, bada bene non solo il motore, si "sleghi" dopo un po' di Km, ma facendo un rodaggio "paranoico" non fai altro che rallentare il processo. Hai presente quelle auto "addormentate" che sono state guidate per anni da guidatori tranquilli che non hanno mai tirato una marcia? Sono auto in "rodaggio perenne". Per farle andare c'è bisogno di "svegliarle", facendo girare forte il motore. Ecco...se questo lo fai da subito, vedrai che il motore andrà sicuramente meglio e da prima.

comunque certe auto, probabilmente di costruttori più seri specificano di non premere a fondo l' acceleratore nelle prime 1000 miglia (1600km) tipo le corvette, perché con il motore nuovissimo la tenuta delle fasce elastiche non è ancora perfetta

A meno che il "costruttore serio" non utilizzi tecnologie vecchissime per i segmenti di tenuta, cosa comunque probabile visto il motorone che monta, un'affermazione del genere ha poco senso. Nei motori moderni gran parte del carico dei segmenti è dato dalla pressione dei gas nel cilindro, in maniera tale che quando non c'è necessità si riducono gli attriti. Per far assestare a dovere i segmenti è quindi necessario che nel cilindro ci sia pressione, ergo bisogna darci dentro con il gas!
 
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Parlare della Corvette di una macchina con motore serio...no dai. Dico solo aste e bilancieri...

C'e' da dire che Tony_x ha parlato di "costruttore serio" non di "motore serio"!
E poi....comunque....anche un "aste e bilanceri" del genere può avere il suo fascino! ;)