Additivi Sintoflon, opinioni e test

@kom
Buongiorno, proverò l'intervento MEGA se l'ho ben compreso, procedendo così:
1) Additivo Sintoflon ET per gli ultimi 1500/2000 km con l'olio vecchio;
2) Cambio olio e metto un nuovo olio economico, un Eurospin 5w30 acea c2;
3) Percorrero' 3.000km eppoi aggiungero' l'additivo Motul Engine Clean_ Girerò per mezz'ora prima di effettuare un nuovo cambio olio;
4) Metterò un nuovo olio di qualità, scelgo il Motul 5w30 acea c2;
5) Aggiunta finale di additivo Sintoflon Protector_

Un dubbio:la mia Giuly, non ha fatto un tubo per 125mila km, quasi 126!
E' come quelli un po' trascurati che d'un tratto si danno al jogging: una corsetta salutare allunga la vita, non è che con una preparazione olimpica all'improvviso mi schiatta?
 
  • Like
Reactions: kormrider
@kom
Buongiorno, proverò l'intervento MEGA se l'ho ben compreso, procedendo così:
1) Additivo Sintoflon ET per gli ultimi 1500/2000 km con l'olio vecchio;
2) Cambio olio e metto un nuovo olio economico, un Eurospin 5w30 acea c2;
3) Percorrero' 3.000km eppoi aggiungero' l'additivo Motul Engine Clean_ Girerò per mezz'ora prima di effettuare un nuovo cambio olio;
4) Metterò un nuovo olio di qualità, scelgo il Motul 5w30 acea c2;
5) Aggiunta finale di additivo Sintoflon Protector_

Un dubbio:la mia Giuly, non ha fatto un tubo per 125mila km, quasi 126!
E' come quelli un po' trascurati che d'un tratto si danno al jogging: una corsetta salutare allunga la vita, non è che con una preparazione olimpica all'improvviso mi schiatta?
Assolutamente no, tranquillo. Segui la procedura che hai descritto.
 
Grazie Cap, vi farò sapere gli effetti del trattamento
 
@kom
Buongiorno, proverò l'intervento MEGA se l'ho ben compreso, procedendo così:
1) Additivo Sintoflon ET per gli ultimi 1500/2000 km con l'olio vecchio;
2) Cambio olio e metto un nuovo olio economico, un Eurospin 5w30 acea c2;
3) Percorrero' 3.000km eppoi aggiungero' l'additivo Motul Engine Clean_ Girerò per mezz'ora prima di effettuare un nuovo cambio olio;
4) Metterò un nuovo olio di qualità, scelgo il Motul 5w30 acea c2;
5) Aggiunta finale di additivo Sintoflon Protector_

Un dubbio:la mia Giuly, non ha fatto un tubo per 125mila km, quasi 126!
E' come quelli un po' trascurati che d'un tratto si danno al jogging: una corsetta salutare allunga la vita, non è che con una preparazione olimpica all'improvviso mi schiatta?


Ciao Giulio, allora conviene fare un cambio olio anticipato adesso immediatamente prima di immettere il sintoflon pulente il che consiste:

- subito cambio olio e filtro.

5 litri Shell helix ultra ETC diesel 5W-30

(Costa una scemata on-line)

Ci fai suppergiù 3.000/5.000km. Dopo metti il Motul engine clean.

Giri per mezz'oretta in paese Scoli l'olio shell di lavaggio e fai un altro cambio olio sempre con altri 5 litri di shell ma stavolta giri 2500km con 500ml di additivo pulente sintoflon.

Fatto questo secondo cambio olio procedi a quello definitivo.
Olio motul specifico per il 1.6 jtdm 105 cv puoi usare 0W-30 eco-clean o
5W-30 sul sito motul inserendo i dati vettura viene consigliato quello specifico.

I cambi olio sono 3 in totale.

1 di lavaggio con motul engine clean

1 di lavaggio con sintoflon pulente

1 definitivo con motul e protector.

Da qui in poi cambi olio regolari ogni 15.000km
 
Ciao Giulio, allora conviene fare un cambio olio anticipato adesso immediatamente prima di immettere il sintoflon pulente il che consiste:

- subito cambio olio e filtro.

5 litri Shell helix ultra ETC diesel 5W-30

(Costa una scemata on-line)

Ci fai suppergiù 3.000/5.000km. Dopo metti il Motul engine clean.

Giri per mezz'oretta in paese Scoli l'olio shell di lavaggio e fai un altro cambio olio sempre con altri 5 litri di shell ma stavolta giri 2500km con 500ml di additivo pulente sintoflon.

Fatto questo secondo cambio olio procedi a quello definitivo.
Olio motul specifico per il 1.6 jtdm 105 cv puoi usare 0W-30 eco-clean o
5W-30 sul sito motul inserendo i dati vettura viene consigliato quello specifico.

I cambi olio sono 3 in totale.

1 di lavaggio con motul engine clean

1 di lavaggio con sintoflon pulente

1 definitivo con motul e protector.

Da qui in poi cambi olio regolari ogni 15.000km
Aaargh, tre cambi di olio.
Se cosi' e' meglio, faro' cosi'.
Pero' contesto il puntoA/subito cambio olio e filtro. Questa Giuly non ha mai avuto fretta di cambiarsi..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Aaargh, tre cambi di olio.
Se cosi' e' meglio, faro' cosi'.
Pero' contesto il puntoA/subito cambio olio e filtro. Questa Giuly non ha mai avuto fretta di cambiarsi..
Da quanto tempo ce l'hai sta giulietta??

L'olio sarà nero incatramato
 
Da quanto tempo ce l'hai sta giulietta??

L'olio sarà nero incatramato
"Borzacchini" va a 180 km/h in autostrada, rigorosamente in Normal (meno male che ha paura del Dynamic..).
Vista la sua ottima media urti mensile in città, ed i record di multe inanellati, fece lei l'ultimo tagliando a novembre scorso= 108mila km. Ora siamo quasi a 126mila.
 
  • Like
Reactions: kormrider
"Borzacchini" va a 180 km/h in autostrada, rigorosamente in Normal (meno male che ha paura del Dynamic..).
Vista la sua ottima media urti mensile in città, ed i record di multe inanellati, fece lei l'ultimo tagliando a novembre scorso= 108mila km. Ora siamo quasi a 126mila.


Allora cambia l'olio
 
Ed infine cambiai l'olio..
Ecco il risultato di quanto fatto realmente e dei suoi effetti sulla mia Giuly 1.6 jtd 105 cv, my2011, con la doverosa premessa che, tra il dire e il fare, c'e' proprio di mezzo il mare, il mare di imprevisti: ritardo delle consegne dei prodotti ordinati in rete, difficolta' ad avere la disponibilita' di una officina, per non dire degli intralci della sig.ra ... Borzacchini e della sua passione per l'autoscontro (stavolta lesionato il paraurti posteriore a seguito di tamponamento, ma pare effettivamente non sia colpa sua).


Talche' non sono riuscito ad evitare l'accensione della spia da "olio degradato", con stravolgimento del programma di trattamento che avevo pianificato, e che si e' trasformato in una easy-procedura.

PROCEDURA ESEGUITA=
A) Quando l'olio motore aveva una percorrenza di oltre 19mila km dall'ultimo tagliando, e con spia da "olio degradato" accesa, ho aggiunto l'additivo Motul Engine Clean da 300 ml, a motore caldo.
Ho lasciato 25 min. il motore accesso/ a vuoto, a macchina ferma. Avrei dovuto girare al minimo
a 90/110 km per altri 15 min., ma non l'ho fatto;

B) Subito dopo il meccanico ha eseguito il tagliando con cambio di tutti i filtri e cambio olio motore.
Dalla Baya con il kit/tagliando avevo ricevuto il Selenia, ma per la precisione ho utilizzato 3.2 lt di Selenia Pure Energy WR, 5w30, acea c2. + 1 lt di "ignoto" 5w30 acea c3, giacche' sono un consumista, nel senso di consumare cio' che ha.
Purtroppo il meccanico non e' riuscito a svitare il bullone/tappo della coppa dell'olio, cosi' il vecchio olio e' stato solo aspirato, con sicuri maggiori residui rimasti nel motore. Ne' posso biasimarlo, sia per la modica cifra che s'è preso sia per la pressione di fare presto che gli avevo messo per esigenze di Borzacchini.


C) Aggiunta finale di additivi Sintoflon da 250 ml, per la precisione un Sintoflon Protector da 125ml + un Sintoflon Protector Racing da 125 ml, a motore caldo, con successivo giretto. Per la frenesia di usare i Sint non ho guardato l'orologio: erano le 18.30 circa, orario di massimo traffico! Talche' la media che avrei dovuto tenere (90/110 km) nel giretto post immissione dei Sint, non l'ho tenuta affatto, specie nei primi lenti 10/15 minuti che sono occorsi per raggiungere la tangenziale.

Non ho dunque eseguito i trattamenti piu' accurati consigliati su qui, tipo l'immissione dell'altro additivo Sintoflon Engine Treatment da 300 ml (due lattine da 150 ml), che ho riposto insieme all'olio motore Motul Xclean 5w30 acea c2= li utilizzero' al prossimo tagliando, sperando che questo primo tentativo mi sia di esperienza.

Ho percorso circa 600 km dal trattamento descritto, come prestazioni non sono in grado di percepire cambiamenti, ad ogni modo il motore della mia Giuly non ha dato mai particolari problemi.

Ho controllato l'astina dell'olio= sognavo di vedere una punta di giallo paglierino, ma mi sarei accontentato anche di un bel marrone merda.. Ed invece la puntina e' nera, come al solito.

La vera nota positiva e' la media consumi in NORMAL , dopo l'immissione dei Sint: da display Giuly, e' di 6 lt/100 km e con aria condizionata spesso accesa, laddove quella precedente di solito, non superava i 6,4 lt/100 km e con aria condizionata spesso spenta.
A me pare buona, considerando il doppio pilota e la nostra scarsa attenzione ad una guida "economa".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Giulio, allora conviene fare un cambio olio anticipato adesso immediatamente prima di immettere il sintoflon pulente il che consiste:

- subito cambio olio e filtro.

5 litri Shell helix ultra ETC diesel 5W-30

(Costa una scemata on-line)

Ci fai suppergiù 3.000/5.000km. Dopo metti il Motul engine clean.

Giri per mezz'oretta in paese Scoli l'olio shell di lavaggio e fai un altro cambio olio sempre con altri 5 litri di shell ma stavolta giri 2500km con 500ml di additivo pulente sintoflon.

Fatto questo secondo cambio olio procedi a quello definitivo.
Olio motul specifico per il 1.6 jtdm 105 cv puoi usare 0W-30 eco-clean o
5W-30 sul sito motul inserendo i dati vettura viene consigliato quello specifico.

I cambi olio sono 3 in totale.

1 di lavaggio con motul engine clean

1 di lavaggio con sintoflon pulente

1 definitivo con motul e protector.

Da qui in poi cambi olio regolari ogni 15.000km


Salve, posseggo una QV tct che ha poco più di 4 anni (io però ce l'ho da febbraio) e 70000 km. Sempre tagli andata Alfa quindi presumo Selenia e tra l'altro tagliando preconsegna (sempre Alfa) con segnato olio 10w40 nel bigliettino. Accortomi di questo e leggendo il forum vorrei correre ai ripari al più presto, anche perché ho svitato il tappo olio e mi sembra veramente "morchiato". La procedura descritta sopra può essere giusta anche per me?
Io pensavo di mettere additivo pulente, 1 ora al minimo o quasi poi toglierlo, lavaggio con Motul x-clean 5w40 con ulteriore pulente, toglierlo e in definitiva di nuovo Motul x-clean con additivo protettivo. Potrebbe andare?

Vorrei inoltre cambiare olio e tagliandare il cambio, qualcuno l'ha fatto e aggiunto additivi nel tct?
 
  • Like
Reactions: kormrider