Pinze freni ed autolavaggio

weneto

Alfista Megalomane
29 Maggio 2017
1,880
1,919
174
44
Saluzzo
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Mjtd 210 cv Q4 Exclusive
Altre Auto
Volvo XC60 D5 Awd
A dir la verità forse la sezione non è propriamente quella giusta, ma tant'è...

Domanda: l'autolavaggio presso cui faccio lavare da anni le mie vetture usa particolare attenzione alla pulizia dei cerchi, con l'utilizzo di liquidi piuttosto aggressivi, al punto che capita che venisse asportata, credo, uno strato di vernice e le stesse dopo un po' tendono a coprirsi di un leggero strato di ruggine, niente di che ma non molto bello a vedersi.

Se accadesse alla Stelvio, con la scritta "Alfa Romeo" in bella vista sarebbe una tragedia...

Vi è mai accaduta una cosa del genere?

Conosco bene i capitolati FCA essendo fornitore tier 1, pertanto so che non dovrebbe succedere, ma so anche che certi fornitori si prendono alcune "libertà" e non vorrei che fosse questo il caso...
 
Io ti sconsiglio vivamente, in ogni caso, di far usare prodotti aggressivi per cerchi e carrozzeria. Per i cerchi il motivo lo hai descritto tu, per la carrozzeria inizierai a vedere le plastiche e guarnizioni cambiare colore assumendo un aspetto vissuto. Io la macchina me la lavo al self service facendo un buon prelavaggio con acqua osmotizzata, poi al posto del detergente uso il tasto cera, passo la spugna e risciacquo. La mia ex Giulietta dopo sei anni aveva le plastiche come nuove, la carrozzeria sempre brillante Con un effetto idrorepellente. Con la Giulia faccio lo stesso
 
Hai certamente ragione, ma davvero non ho voglia di passare il mio tempo libero a lavare la macchina, so facevo quando ero ragazzo o poco più e di tempo libero ne avevo tanto, ora tra lavoro e neo pupo... :D

Per la vettura non vengono usati additivi, solo sapone, uno spray anti-insetti, lancia e rulli.

Ho portato in quel lavaggio per 14 anni la Volvo V70 che è stata defenestrata dalla Stelvio ed era ancora perfetta, con la XC60 invece ho notato questo lieve strato di ruggine superficiale sulla pinza freno b(mentre plastiche e vernice sono ancora perfette), mi chiedevo se qualcuno avesse avuto una brutta esperienza al merito...

Forse avrei dovuto postare in una sezione più generale...
 
Buongiorno a voi tutti, anche io adotto la soluzione di VURT, anche per il fatto che dopo le varie alfa utilizzate per circa 4 anni sono stato utilizzatore di un Freemont in configurazione park avenue, quella con tutte le parti cromate ; la stessa concessionaria ridiede un foglietto d'istruzioni della casa ( Dodge..) in cui si vietava utilizzo prodotti aggressivi ; i quali avrebbero "puntinato" le parti cromate, non facendole rientrare in garanzia .Vi dico sonlo che il cerchio da 19 era in lega, ma con una struttura cromata avvolgente termosaldata ; Dopo 182.000 Km in circa 4 anni e mezzo . tutto era a regola d'arte . Io sicuramente la porterò nel solito autolavaggio, che non utilizza le spazzole ma solo getti di acqua .

buona giornata a tutti
 
Mah, io ho sempre portato le mie auto in quell'autolavaggio con spazzoloni, e nessuna ha sofferto (un po' la Bmw, ma era nera pastello).

Se questa Stelvio avrà problemi alla vernice, sarà per colpa della macchina e di Fiat, mica dell'autolavaggio.

Mi rimane però il dubbio della scritta Alfa sulle pinze.
 
Prodotti aggressivi vanno evitati ovunque, cerchi, pinze e qualsiasi altra delle parti.. Come regola generale, l'auto lavaggio a rulli fa danni alla carrozzeria, più o meno visibili immediatamente o nel tempo (lesioni, micro lesioni, ologrammi etc..).. È da evitare il più possibile, insieme con il lavaggio classico degli interni se si vuol evitare l'invecchiamento di esterni e plastiche
 
Ultima modifica:
Avete mai provato i nuovi lavaggi a vapore? Ho un amico che porta li la sua macchina. Io mai fatto: ma come funziona? E' meno aggressivo di uno normale?
 
Mah, io ho sempre portato le mie auto in quell'autolavaggio con spazzoloni, e nessuna ha sofferto (un po' la Bmw, ma era nera pastello).
.

Ciao Weneto, la XC60 la portavo anche io all'autolavaggio con spazzoloni, ma mi hanno segnato pian piano la carrozzeria. Per questo motivo la V40 l'ho sempre fatta lavare a mano.
 
Ciao Weneto, la XC60 la portavo anche io all'autolavaggio con spazzoloni, ma mi hanno segnato pian piano la carrozzeria. Per questo motivo la V40 l'ho sempre fatta lavare a mano.
Che strano, la mia XC60 oggi quanto a vernice è ancor perfetta, non ha nemmeno le classiche microrighe da spazzoloni che aveva invece la bmw nera.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Magari dipende anche dalla durezza degli spazzoloni dei vari impianti.