Problemi aria condizionata

scommetto che il clima lo accendi solo nel periodo estivo, mentre nei mesi freddi lo lasci sempre spento. Giusto?
Ti dirò che anch'io con la prima auto posseduta con aria condizionata tantissimi anni fa, non sapendo nulla circa l'accortezza di farlo girare periodicamente anche nei periodi freddi, questa operazione non l'ho mai fatta, tuttavia l'impianto dopo oltre 6 anni prima di venderla, non ha mai avuto problemi di scarica gas. Quindi, nonostante sia buona norma farlo girare anche negli altri periodi per lubrificare i vari elementi di tenuta, non credo sia determinante. Nel caso del nostro amico ci sono delle microperdite che speriamo siano localizzate in punti facilmente accessibili, altrimenti è davvero come prendere un terno a lotto.
 
il problema di perdita dalle tenute era molto meno presente sugli impianti vecchi (sia tu che lui infatti fate riferimento ad impianti su auto di parecchi anni fa).
Sui nuovi impianti è più sentito questo problema.
 
il problema di perdita dalle tenute era molto meno presente sugli impianti vecchi (sia tu che lui infatti fate riferimento ad impianti su auto di parecchi anni fa).
Sui nuovi impianti è più sentito questo problema.
Sai spiegare il perché ?
Mi hai incuriosito.
 
onestamente non lo so.
ma per logica credo sia una questione di tipologia di gas e di tipologia di impianto e di materiali.
Inoltre la quantità di gas si è ridotta notevolmente (più della metà) per cui adesso a parità di perdita in proporzione incide molto di più sul funzionamento.
Mi pare che su alcuni libretti sia proprio scritto di far funzionare ogni tanto l'A/C.
 
  • Like
Reactions: NINODEC
Il fatto di utilizzare frequentemente l'impianto evita il ristagno di umidità in punti critici dove possono verificarsi corrosioni e mancanze di tenuta. Il lubrificante contenuto nell'impianto ha appunto anche la funzione di inibitore di corrosione.
Comunque un O ring bagnato tiene meglio di uno secco...

Per quanto riguarda le differenze di componenti tra gli impianti di un tempo e gli attuali sono trascurabili e anche la presenza di più gas non è trascendentale casomai in caso di perdita quello con più gas impiegherà qualche giorno in più per scaricarsi ma si scaricherà....
 
Ciao a tutti.
Vorrei sapere se è normale che l'abitacolo nei primi 10 minuti fa fatica a raffreddarsi dopo che, l'auto, è stata 2-3 ore sotto al sole. Temperatura esterna 35° circa..
Per farla breve, oggi sono uscito di lavoro, era un forno. Accendo l'aria e lui automaticamente la fa partire a razzo. Però prima che uscisse aria bella fresca saran passati circa 10 minuti buoni. Ci tengo a precisare che l'auto è nuova, l'ho ritirata una settimana fa!
Appena ritirata l'auto avevo la sensazione che andasse meglio, ma forse è solo una sensazione, anche perché non ho mai lasciato l'auto sotto al sole fin'ora.
Ah, ho la ventola che cigola un pochino a regime alto, ma nulla di trascendentale credo.

A questo punto, dovesse ricapitare, penso che aprirò i due finestrini per i primi 6-7 minuti e, solo dopo, accenderò l'aria, magari farà meno fatica.

Grazie!
 
Ciao a tutti.
Vorrei sapere se è normale che l'abitacolo nei primi 10 minuti fa fatica a raffreddarsi dopo che, l'auto, è stata 2-3 ore sotto al sole. Temperatura esterna 35° circa..
Per farla breve, oggi sono uscito di lavoro, era un forno. Accendo l'aria e lui automaticamente la fa partire a razzo. Però prima che uscisse aria bella fresca saran passati circa 10 minuti buoni. Ci tengo a precisare che l'auto è nuova, l'ho ritirata una settimana fa!
Appena ritirata l'auto avevo la sensazione che andasse meglio, ma forse è solo una sensazione, anche perché non ho mai lasciato l'auto sotto al sole fin'ora.
Ah, ho la ventola che cigola un pochino a regime alto, ma nulla di trascendentale credo.

A questo punto, dovesse ricapitare, penso che aprirò i due finestrini per i primi 6-7 minuti e, solo dopo, accenderò l'aria, magari farà meno fatica.

Grazie!
Considerato che è nuova, pertanto in garanzia, una bella controllata da chi la conosce è indispensabile....
L'apertura dei finestrini è utile se non indispensabile per abbassare velocemente l'abitacolo surriscaldato.
L'apertura iniziale dei finestrini va accompagnata all'accensione del clima, attendere significa rallentare il raggiungimento della temperatura ideale. Se poi dopo un certo tempo l'abitacolo non riuscisse a raggiungere la temperatura richiesta si inserirà automaticamente il ricircolo, favorendo il raffrescamento.

Comunque dalle tue descrizioni sembrerebbe che l'impianto sia parzialmente scarico.
 
chiedo scusa ma la macchina è nuova come può essere già parzialmente scarico? :D
 
chiedo scusa ma la macchina è nuova come può essere già parzialmente scarico? :D
E' solo un'ipotesi legata al fatto che impiega una decina di minuti a far arrivare aria gelida...
Il fatto che sia nuova non esclude che ci possa esserci una piccola perdita banalmente dovuta ad un raccordo serrato male....
Una visita dal "dottore" e la misura della "febbre" ti togliera qualche dubbio. ;)
 
  • Like
Reactions: WilliamGIULIETTA
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok che impiega 10 minuti.. però era anche un caldo della madonna.... o non c'entra nulla?