Giulia Quadrifoglio, ZF manuale rumoroso?

Oggi ho fatto sentire in officina il rumore del cambio..per loro è normale..trattasi di un rumore "fisiologico" di trascinamento del cambio....si avverte soprattutto in terza marcia in tiro tra 2000 e 3000 rpm...in un regime di "sottocoppia" secondo il meccanico...tant'è che oltre i 3300-3500 rpm si affievolisce molto...anche perchè in D si aprono gli scarichi....e inizia la sinfonia....
 
Buongiorno,Ciao @MPP ! :)
Ho letto tutto il threads...
A oggi, novita' sul cambio e/o modo di funzionare ?
 
Ragazzi, ovvio che il mio quesito vale anche per gli altri possessori di QV manuale ! :D
 
Ho letto altrove che la Q manuale è uscita di produzione....:(....problemi di affidabilità?? Scarsa richiesta?? Rumorosità??? Sapete qualcosa a riguardo??
 
  • Like
Reactions: ziopalm e materaz
Ma una maggiore coppia non lo permette l'automatico rispetto al manuale?
 
Ma una maggiore coppia non lo permette l'automatico rispetto al manuale?
Dipende dal dimensionamento del cambio che viene montato, se sulle diesel avessero montato uno zf s6-45 non ci sarebbero problemi di limitazione coppia, sulla Q manuale invece mi risulta che il limite non ci sia
 
Ultima modifica:
Se non erro ad esempio, sulla stessa motorizzazione e stessi cavalli (versione diesel), l'automatico permette più coppia rispetto al manuale. Presumo che sia la stessa cosa sulla Quadrifoglio.
 
Se non erro ad esempio, sulla stessa motorizzazione e stessi cavalli (versione diesel), l'automatico permette più coppia rispetto al manuale. Presumo che sia la stessa cosa sulla Quadrifoglio.

Sulla quadrifoglio non ci sono differenze di coppia max erogata tra automatico e manuale, entrambi danno 600 Nm.

Direttamente dalla descrizione tecnica A.R. :
CAMBIO MECCANICO ZF MODELLO 6S-53 PER VERSIONE QUADRIFOGLIO Il cambio ZF S6-53 prevede l’utilizzo di sincronizzatori per le sei marce avanti e per la retromarcia. Viene montato longitudinalmente e ha una capacità massima di coppia in ingresso di circa 600 Nm.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulla quadrifoglio non ci sono differenze di coppia max erogata tra automatico e manuale, entrambi danno 600 Nm.

Direttamente dalla descrizione tecnica A.R. :
CAMBIO MECCANICO ZF MODELLO 6S-53 PER VERSIONE QUADRIFOGLIO Il cambio ZF S6-53 prevede l’utilizzo di sincronizzatori per le sei marce avanti e per la retromarcia. Viene montato longitudinalmente e ha una capacità massima di coppia in ingresso di circa 600 Nm.

Credo si riferisse al fatto che l'automatico (ZF 8HP70) ha effettivamente una capacita' 700 Nm.