Aggiornamento centralina motore

purtroppo prima di aggiornare bisogna pensarci bene e non farlo a caso e poi lamentarsi io infatti mi sono iscritto apposta per vedere le impressioni di altri prima di fare sto aggiornamento per fortuna non lo ho fatto....
 
Purtroppo per quello che c'è scritto sulla lettera non si hanno molte alternative (si parla di mal funzionamenti...).poi per rispondere a qualcuno, mi sono iscritto solo perchè AR mi ha fatto girare i... col comportamento, provi una macchina che è pimpante , te la vendono e poi la depotenziano, le risposte da parte del meccanico, sono state esaustive e chiare, da parte di AR sono arrivate oggi, avete presente la storia volkswagen? più o meno...
 
Il 6125 è per la spia MIL, non il 6093. Anche se ufficialmente l'unico aggiornamento per le emissioni è il 6029, a detta di alfa. Io ribadisco che li ho fatti tutti. A sensazione l'auto sembra meno reattiva, ma non ho mai preso i tempi sullo 0/100 quindi non ho dati se non velocità massima e consumi che sono rimasti bene o male invariati
 
Se volete posso provare a fare lo 0/100 utilizzando l'app performance e poi vediamo cosa dice .... cmq qst aggiornamento si è quasi obbligati a farlo per lo meno fin che si è in garanzia, anche perché appena la porta in officina lo fanno.
 
Le percezioni sono soggettive, uno sente che la risposta sotto è + vuota e può essere una sensazione, ma quando l' officina che ha fatto il lavoro conferma esattamente, forse è l' altro che non percepisce, poi se uno è abituato a sgommare forse non può percepire che è subentrato il turbo lag (si dice così?) che prima non cera, forse non si sente che prima arrivava la coppia (a bassi giri) sugli ingranaggi e facevano una certa tonalità..... forse uno non ha mai fatto quella determinata salita (e parlo sempre in dynamic) in 5° e ora ci và la 4° e quasi quasi si impianta....forse.Io ho percepito questo (e magari il meccanico mi ha preso per i fondelli ma forse mi ha letto nel pensiero), forse. comunque la cosa che è altamente scorretta, è dire che la macchina và portata in officina per evitare malfunzionamenti e surriscaldamenti (tra parentesi, il raffreddamento motore è uno dei più funzionali) (e purtroppo con la macchina a noleggio non me la sentivo di non portarla) e poi ammettere che è una questione di norme inquinamento uscite nel 2017 su una macchina presa a fine 2015? .
Poi la percezione di essere preso in giro, è + alta della sensazione in questo caso.
Concludo, se prima ho in vario modo consigliato la vettura, ora non posso certo consigliare la casa costruttrice.
Se col prezzo sono allineato, con le finiture......e le prestazioni non eccelgono perché dovrei prendere una AR al posto di una Renault o di un' altra marca?
PS. Alfa me ne ha dette di cose....ma le lascerei un po' perdere e lo 0/100 anche se dovesse migliorare non mi serve, io ho preso la macchina per un utilizzo normale e le mie strade di montagna in scioltezza, ho passato i 50 e di sgommare mi è anche passata la voglia.
 
Le percezioni sono soggettive, uno sente che la risposta sotto è + vuota e può essere una sensazione, ma quando l' officina che ha fatto il lavoro conferma esattamente, forse è l' altro che non percepisce, poi se uno è abituato a sgommare forse non può percepire che è subentrato il turbo lag (si dice così?) che prima non cera, forse non si sente che prima arrivava la coppia (a bassi giri) sugli ingranaggi e facevano una certa tonalità..... forse uno non ha mai fatto quella determinata salita (e parlo sempre in dynamic) in 5° e ora ci và la 4° e quasi quasi si impianta....forse.Io ho percepito questo (e magari il meccanico mi ha preso per i fondelli ma forse mi ha letto nel pensiero), forse. comunque la cosa che è altamente scorretta, è dire che la macchina và portata in officina per evitare malfunzionamenti e surriscaldamenti (tra parentesi, il raffreddamento motore è uno dei più funzionali) (e purtroppo con la macchina a noleggio non me la sentivo di non portarla) e poi ammettere che è una questione di norme inquinamento uscite nel 2017 su una macchina presa a fine 2015? .
Poi la percezione di essere preso in giro, è + alta della sensazione in questo caso.
Concludo, se prima ho in vario modo consigliato la vettura, ora non posso certo consigliare la casa costruttrice.
Se col prezzo sono allineato, con le finiture......e le prestazioni non eccelgono perché dovrei prendere una AR al posto di una Renault o di un' altra marca?
PS. Alfa me ne ha dette di cose....ma le lascerei un po' perdere e lo 0/100 anche se dovesse migliorare non mi serve, io ho preso la macchina per un utilizzo normale e le mie strade di montagna in scioltezza, ho passato i 50 e di sgommare mi è anche passata la voglia.

Se quasi si pianta in D ti conviene farla controllare per vedere se tutto sia normale...si, in D non è rabbiosa come prima, ma piantata in salita non lo è, almeno la mia: continua ad avere più coppia di N ai bassi. In N sicuramente mi capita come te, per avere più spunto devo scalare
 
Bisognerebbe che provassi la salita di più perché io ci vado poco, però posso dire che in effetti un problema di piantarsi in 4a c'è, che prima era meno accentuato.
 
io ho notato. che in salita in normal se sei quasi fermo fa fatica sulle salite un po ripide in dinamic in stock invece vai tranquillo poi con motore si primi km andava ancora peggio ero costretto a mettere in dinamic altrimenti si impiantava ora che ho 16 mila km e motore un po' slegato mi sembra molto meglio in uscita tornanti in dinamic tende quasi a pattinare se affondi quindi secondo me se uno abita in collina o montagna sicuramente sto aggiornamento può peggiorare la guida anche se non ho mai provato auto con aggiornamenti per sentire la differenza ma da quello che ho letto di chi lo ha fatto mi sembra di avere capito così per garanzia basta andare in officine piccole e autorizzate e chiedere dm di non fare gli aggiornamenti e magari si viene più ascoltati io essendo del mestiere da quando ho portato a casa auto la concessionaria non mi ha più visto apparte nei primi km che ho fatto cambiare i fendinebbia perché si era staccata completamente cromatura aggiornamenti è uscito dopo
 
  • Like
Reactions: El Rovigotto
Ho ricevuto oggi una lettera da FCA relativa all'aggiornamento 6029 per la mia Giulietta 1.6 jtdm 120 CV My 2016 (vedi allegato).
Ma io ho già fatto l'aggiornamento 6093 nel gennaio 2017. È normale che mi venga chiesto un aggiornamento ad un numero precedente? Poi mi sembra di avere letto su questo forum che il 6029 è sconsigliato.
Mi aiutate a capire? Grazie.
2017-07-10%2022.51.48.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il 6029 è per le emissioni, quindi smorza un po' la prorompenza del motore. Per il 6093 non so dirti, perché ho la 2.0 e per noi non c'è stato un qualcosa di simile. Comunque penso ti abbiano fatto tutti gli aggiornamenti quando hai portato l'auto per il 6093: difficile che ti abbiano fatto un solo aggiornamento, perché collegando l'auto a loro escono tutti quelli da fare. La lettera è solo arrivata dopo, probabilmente.