Strano funzionamento climatizzatore 156 jtd 16v 2004

TapinoGT

Alfista principiante
28 Aprile 2015
40
16
9
41
CT
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9jtd 16v 140cv
Ciao a tutti .
Ho un problema (per lo meno a me sembra...) con il climatizzatore .
Il climatizzatore è stato ricaricato esattamente un anno fa .
Vi spiego : con Alfa ferma il climatizzatore parte tranquillamente e l'aria esce fredda ,ma appena vado per spostare ,e quindi premendo leggermente il pedale del gas ,sento l'elettrocalamita che stacca . Appena lascio tutto ,il compressore riparte . Oppure appena entra la seconda parte il compressore dopo circa 2 sec.
In marcia nessun problema ,il clima è costante e aria fredda continua (7/8 c°) .
Cosa strana : se sposto lasciando solo la frizione o in seconda ,non stacca .
Ma se sono in coda , (prima ,seconda ,fermo) iniziano i problemi perché proprio quando serve di più ,funziona male come descritto sopra.

L'elettrauto mi ha detto che spostando l'auto è normale che stacchi per avere meno sforzo .

Ok.
1 Il motore in questione ha 140cv e non credo che ne risenta del compressore inserito nel momento dell'avvio da fermo .
2 In azienda abbiamo un Berlingo 2.0 HDI con climatizzatore che ,una volta inserito ,non si sente che stacca se non quando lo spegni . Idem l'Expert sia 1.6 HDI che 2.0 HDI .

A proposito ,non trovo condensa sotto ne nell'abitacolo . Ed un po' di puzza appena spento .
Filtri abitacolo appena sostituiti .
Ho controllato il tubo di drenaggio nel vano motore e non sembra ostruito ,almeno nella parte iniziale .

A voi .
 
Nessuno che mi possa aiutare???
 
Su molte auto il compressore si stacca premedo la frizione, potrebbe esserci un problema a quel sensore
 
Ho fatto già questa prova . La frizione innestata/disinnestata non influisce sul compressore .
Il pulsante frizione l'ho verificato . Funziona .
 
La mia mi dava un problema simile ed era perché c'era troppo gas. Il "tecnico" junior non ha saputo usare il macchinario.
Portato da un'altro e voilà, tutto a posto.
 
  • Like
Reactions: TapinoGT
Ho chiesto all'elettrauto che ha caricato l'impianto questa cosa del "troppo gas" che avevo già letto in giro su internet ,ma mi ha risposto che la quantità è quella corretta .
L'unica cosa da fare ,come dici tu ,è andare da un altra parte e vedere che succede!
 
La mia, del 2000, tiene 650g di R134a gas

Le facelift ho letto che tengono 500g.

Sarebbe da fare sicuro dei pesi e di quello messo nella tua auto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non vorrei sbagliarmi ,ma della discussione sulla quantita del gas con l'elettrauto mi ricordo quel "500" g !!
 
La mia è una Giugiaro del 11/2003
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto