Installazione baracchino cb

Altra cosa, l'antenna posizionata sul tetto ha un comportamento "direttivo" quindi se la metti al centro va bene a 360° ma se hai necessità di parlare con quelli che ti stanno davanti è meglio che la tieni il più indietro possibile così hai più potenza verso l'anteriore o al contrario mettila più avanti possibile x parlare con quelli che stanno dietro di te. E'un concetto un po incasinato ma spero di essermi spiegato bene ;)
 
  • Like
Reactions: Auguy78
Il mio problema e' il tipo di antenna...mi serve per parlare con amici vicini in colonna quindi penso nn antenne invasive. 50 cm dovrebbero bastare?
Il tipo di fissaggio magnetico?
Cinquanta centimetri possono bastare per comunicare in colonna ma se la tua necessità è questa ti conviene acquistare dei Walkie Talkie che non necessitano di antenna e sono omolgati per questo genere di utilizzo.
Non necessitano di antenne esterne e te li puoi portare anche al di fuori dell'auto.
Fai una ricerca con PMR e sicuramente troverai ciò che cerchi...

Se invece vuoi usare l'apparecchiatura CB l'antenna deve avere una lunghezza specifica o deve avere una "bobina di carico" che la adatti all'impedenza dell'apparato, pena il danneggiamento dei finali di trasmissione.

Se la usi sulla 33 non ci sono problemi, un pò più di attenzione se la usi su auto recenti in quanto la radiofrequenza generata dall'apparecchio può interferire pesantemente sulle apparecchiature dell'auto.
Ho visto un caso di esplosione di un Air Bag e un caso di lo spegnimento del motore con l'apparecchio in trasmissione...o_O
 
Se vai sui portatili allora xkè nn pensare a un vhf omologato, sicuramente hai meno bailamme che sulla 27000 dei CB ;)

Attenzione; mi sfugge una cosa, nn so se si possono utilizzare liberamente mentre si guida o necessitano di artifizi tipo cuffie xkè cosiderati alla stregua dei telefonini. Informati bene prima di utlilizzarlo
 
Se vai sui portatili allora xkè nn pensare a un vhf omologato, sicuramente hai meno bailamme che sulla 27000 dei CB ;)

Attenzione; mi sfugge una cosa, nn so se si possono utilizzare liberamente mentre si guida o necessitano di artifizi tipo cuffie xkè cosiderati alla stregua dei telefonini. Informati bene prima di utlilizzarlo
Un VHF omologato costa ben di più di un PMR è per essere in regola devi avere o una costosa autorizzazione quanto difficile da ottenere o la licenza di radioamatore.
La portata in termini di distanza è simile a quella di un apparato CB.

L'uso durante la guida non è consentito a meno che non ci sia il secondo operatore.... ;)
 
Come prezzo sono li, il tutto stà a vedere se x i vhf valgono le regole x i cb (che ora nn so) xkè so che certe categorie, tipo i cacciatori, li usano tranquillamente. Ripeto xrò NN conosco le normative e quindi prendete con le pinza quel che scrivo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' che il cb lo ho già .... con una vecchia antenna da tetto, quindi si tratta solo di ricomprare l'antenna. Come cb ho un'Alan 80.
 
  • Like
Reactions: Auguy78 e Camionaro