159 2.4 jtdm 210 cv colpo/scatto sui 2000/2100 giri

Ma anche a
applicare il modulo rende la macchina non più omologata....al pari di chiudere egr e togliere DPF....
 
... certo ... ovviamente ma almeno è reversibile in un istante ... la rimappa lascia tracce elettroniche indelebili ovviamente e tante volte tornare all'originale significa rimappare ... il modulo è metti e togli in un istante ... non visibile ... alla revisione ok ... ai tagliandi ok ... se togli fap ed egr i concessionari o non mettono più mani o vogliono il ripristino del tutto! occhio!!!
 
Ciao secondo me è il sensore pressione sull'collettore di aspirazione è facile da verificare,con il quadro acceso la lancetta pressione del turbo deve rimanere a zero se sale sulla prima tacca è quello fammi sapere
 
I sintomi da me verificati sono anche auto con motore al minimo e lancetta pressione turbo alla prima tacca e diciamo uno scalino intorno i duemila giri con perdita pressione della turbina per pochi secondi per poi ripartire subito ,un ultima cosa zero errori in diagnosi
 
... lancetta ok a zero ... il colpo/scatto lo fa solo a caldo ... se si accarezza l'acceleratore dosandolo piano piano in accelerazione ovviamente lo scatto si rende impercettibile ... dunque se è qualcosa di meccanico tipo apertura/chiusura valvola egr risponde non a scatto ma in maniera modulabile perfettamente (dunque strano per un blocco/sblocco meccanico ... ) ... se è qualcosa di elettronico è collegato all'acceleratore ... se riguarda la geometria variabile turbo risponde in maniera brusca all'apertura farfalle attorno ai 2000 giri ... la turbina da sempre tende a fischiare leggermente a freddo anche al minimo ... tutti gli iniettori sono stati sostituiti dall'ex proprietario 10.000 km fa ... zero errori in diagnosi confermati ... un saluto!
 
Il tuo classico scalino tra 2000-2100 giri si presenta perché il quel momento L egr va ad aprirsi o chiudersi... pulisci bene la valvola egr e il sensore di pressione della turbina posto subito affianco alla valvola egr dove c è il collettore d aspirazione.
 
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...ieri ho fatto 100 km in autostrada velocità costante cruise control 130 con additivo gasolio per pulizia fap concentrato ... notevolmente migliorata l'erogazione ... sembra stappata ... lo scatto stamattina era impercettibile ... nel prox week end ripeterò il trattamento ... sicuramente trattasi di necessaria pulizia fap-egr ... intanto faccio 2/3 trattamenti ... poi programmo il controllino alla egr e se tanto imbrattata procedo con la sua sostituzione ... !!!
 
trovato sul manuale officina ... ecco perchè lo fa solo a caldo ... come da post precedente ora comunque molto meno con un primo trattamento fap ... sembra "stappata" anche l'erogazione ... !!!???

FUNZIONAMENTO

La centralina di iniezione, con temperatura liquido refrigerante > 20°C e regime motore compreso tra 800 e 3000 giri/min, pilota con un segnale ad onda quadra l''elettrovalvola E.G.R.

La variazione di questo segnale consente alla bobina dell''E.G.R. di spostare un otturatore, regolando così il flusso di gas combusti dal collettore di scarico al collettore di aspirazione; si ottengono così due risultati:

  • viene introdotta meno aria;

  • viene abbassata la temperatura di combustione (per la presenza di gas inerti), riducendo di conseguenza la formazione di NOx (ossidi di azoto).
La centralina di iniezione è costantemente informata sulla quantità di gas ricircolato, dalle informazioni provenienti dal debimetro: infatti se per un determinato regime di giri è prevista l''aspirazione di una determinata quantità di aria (Qam) ed il valore inviato dal debimetro (Qar) è inferiore, la differenza (Qgr) è il valore della quantità di gas ricircolato.

Qam - Qar = Qgr

Qam - Quantità aria teorica memorizzata

Qar - Quantità aria reale

Qgr - Quantità gas ricircolati

Il segnale di pressione atmosferica viene utilizzato nel pilotaggio dell''elettrovalvola E.G.R. per riconoscere la condizione di marcia in quota, in modo da ridurre la quantità di gas ricircolato ed evitare la fumosità del motore.
 
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