Consigli Acquisto Spider 916

Roadster

Nuovo Alfista
14 Giugno 2017
18
4
4
Regione
Toscana
Alfa
Motore
2.0
Altre Auto
Fiat panda natural power , dune buggy automirage
Salve appassionati , sono da anni nella ricerca di togliermi lo sfizio di avere una spider 916 ne ho viste un po' di tutti i tipi , dal relitto abbandonato in un campo alla spider perfetta cosi' da farmi l'idea di cosa cercare . Ho accantonato l'idea del relitto perche' porterebbe a troppe spese anche se scaglionate nel tempo , ho valutato se prendere un modello degli anni 96 97 in modo da essere piu' vicino ai 30 anni di vita perche' diventi storica ma ho anche visto che lo spider 916 in generale di qualsiasi anno e' riconosciuto da ACI storico nella loro lista auto di qualsiasi anno essa sia , anche se non avra' i vantaggi di una vera storica .
Ho trovato questo esemplare del 2002 con il motore 2.0 150cv e dicendovi la verita' mi ha un po' colpito in quanto avrebbe da rivedere solo poche parti di carrozzeria , gli interni sembrano belli e la capote idem . Nota negativa la capote elettrica che va in blocco . come ho letto in giro sembra un problema ormai superabile in quanto il motorino ha dei prezzi accessibili e la corona in plastica potrei vedere di farmela rifare inaltre leghe visto che quella in plastica si rompe spesso, comunque vorrei chiedervi qualche vostro parere
La macchina ha 58000 km originali , unico proprietario e sto' aspettando copia del libretto per avere maggiori info su di essa... se invece mi consigliate di optare per un esemplare del 96 97 ne ho una vicina a casa da farvi vedere ....intanto inizio con quella del 2002 . le foto di annuncio sono queste la realta' e' ben diversa !
Cosa ne pensate vi allego le foto
Schermata_2017-06-14_alle_15.52.47.png

Schermata_2017-06-14_alle_15.19.00.png
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao, benvenuto! Molto bella e ben tenuta, aspettiamo le foto dell'altro esemplare
 
purtroppo le foto reali che mi sono arrivate oggi sono queste ! prezzo richiesto 4500 ...prezzo offerto 3500 ...prezzo finale 4100 ... le foto mi hanno deluso molto
IMG_7762.jpg

IMG_7763.jpg

IMG_7765.jpg

IMG_7764.png

IMG_7761.jpg

IMG_7767.jpg

IMG_7759.jpg
 
Ultima modifica:
L'altro esemplare e' un 1997 sempre 2000 150 cv 98000 km distribuzione fatta 2 volte cambiato l'ingranaggio della 5 marcia ....odora di benzina al suo interno lui dice sia lo spurgo del serbatoio , il tappo benzina l'ha provato a cambiare ma non ha risolto ..la capote e' manuale e a gusto mio da rifare cosi' come la carrozzeria da ritingere completamente . prezzo richiesto 3700 .... offerta mia 2000 ... controrichiesta 3500 .... non ho offerto piu' soldi perche' qui c'e' da spenderci diversi soldi e lui non sembra propenso a cederla tanto volentieri a queste cifre , diciamo che mi tornerebbe comoda perche' e' vicina a casa mia mentre la grigia e' lontana da me .
queste sono le foto fatte da me
IMG_7616.jpg

IMG_7618.jpg

IMG_7612.jpg

IMG_7614.jpg
 
Quella grigia è nettamente diversa dalle foto iniziali. Da scartare
 
  • Like
Reactions: Roadster
Davvero incredibile ci sono rimasto malissimo anch'io , e per fortuna non ho preso il treno per andare a concludere
 
Ciao,
Ti rispondo per condividerti la mia esperienza essendomi trovato nella tua stessa situazione.
Innanzi tutto la scelta tra MY97, MY02, o MY03 dipende molto dai gusti a me per esempio la prima serie non piace moltissimo e quindi l'avevo scartata a priori. Per esempio dal 2002 in poi gli interni sono stati rifiniti decisamente meglio.
Se come immagino si tratta come nel mio caso di uno sfizio da togliersi e quindi di una seconda auto è fondamentale non affrettare la ricerca con il rischio di prendere un bidone che andrai ad usare poco e avendo sempre problemi.

Le principali cose su cui prestare attenzione su una Spider sono:
  • Distribuzione fatta assolutamente ogni 60K km oppure 5 anni (il mio meccanico sostiene che se viene usata poco è meglio farla ogni 3 anni)...questo fattore è fondamentale in quanto rifare la testa al twinspark potrebbe costarti più della spider stessa
  • Condizioni degli interni...se sono in pelle è fondamentale verificare se sono secchi altrimenti metti pure in conto di dover rifare tutto. Per esempio la grigia di cui hai mandato la foto aveva i sedili alla frutta e oltretutto pure maltrattati nel tempo
  • Tenuta delle guarnizioni della capote...prima di comprarla chiedi di poterla provare e la porti all'autolavaggio. Le spider hanno il brutto vizio di gocciolare copiosamente dagli angoli dei montanti proprio dove fa battuta la capote
  • Capote Elettrica...e qui arrivano le note dolenti. La spider 91 soffre di 4 problemi generalmente sulla capote:
  1. Ruota dentata del motorino che apre il vano che si sgrana...questo è il problema più semplice da risolvere..Su ebay trovi a 40€ la stessa ruota in ottone o teflon che ti dura praticamente in eterno. Nel caso in cui la capote non si apre puoi verificare che il problema sia questo controllando se il motorino fa lo scatto iniziale e poi senti un rumoraccio di ingranaggi
  2. Capote mal regolata sui fine corsa...tutto il sistema di sensori che controlla lavora in condizioni ottimali quando la capote è regolata per fare battuta sui fermi correttamente...in questo caso i problemi generalmente li hai in fase di chiusura perchè la centralina non rileva di aver effettivamente chiuso la capote
  3. Centralina e sistema di sollevamento idraulico...a molti è capitato di bruciare la centralina e ad altri che uno dei pistoni non facesse più il suo lavoro
  4. e infine il problema più gettonato...il motorino di sblocco del vano che rimane inchiodato. Di questo problema per esempio ne soffre anche la mia bambina. Al momento dell'apertura/chiusura della capote, la prima cosa che la centralina cerca di fare è sbloccare il vano che contiene la capote. In questo caso quando quando premi il bottone non accade semplicemente nulla...La soluzione temporanea del problema è portarsi dietro un martelletto di gomma e premendo il pulsante dare qualche colpetto al corpo del motore e per magia si sblocca. La soluzione a lungo termine è sicuramente sostituirlo con uno possibilmente nuovo. La causa principe del problema è l'ossidazione dell'avvolgimento in rame.
Per il resto la spider rimane una macchina veramente godibile, sia come comportamento sia come comfort.
Il discorso ASI/Storicità per ora non ha molta rilevanza in quanto il limite per le agevolazioni è stato alzato. L'unica cosa che secondo me ogni alfista che tiene alla sua amata dovrebbe fare è l'iscrizione al RIAR.

A livello di costi il 2.0 150/155 Cv è abbastanza gestibile per un utilizzo come seconda auto. Dalle mie parti siamo sui 330€ di bollo/anno e circa 600€ di RCA. Quello che influisce sono sicuramente i consumi, ma d'altronde quando hai un motore che fa 100 km'h in 2a marcia è impossibile non lasciarlo cantare. Nel mio caso raramente faccio più di 8km/l.

Per quanto riguarda i prezzi diciamo che sulla prima eri abbastanza in linea con chilometraggio e età. LA seconda invece mi sembrava abbastanza caruccia.
Nel mio caso per esempio ho pagato una MY03 con 31.000km 4000€ + 700€ di passaggio a mio carico con solo qualche difettuccio di carrozzeria (circa 600€ dal mio carrozziere).


Spero di non averti tediato troppo e che presto entrerai nel club dei possessori di Spider916
 
Ciao Medioman piacere di aver letto il tuo consiglio grazie!!!
Posso dirti che è da un po' che la sto cercando , è uno sfizio come seconda auto da usare in estate , ci sono innamorato da molti anni , stasera ho ricevuto il messaggio dal proprietario di quella nera ed abbiamo concluso L affare perché ha accettato la mia offerta . Spero di portarla a casa in questi giorni .
Ho optato per la nera perche è stata usata da un unico proprietario , ha fatto diverse volte la distribuzione ed ha 98000 km , non hanno mai fumato al suo interno e su strada provandola mi ha trasmesso emozioni , andava molto bene .
Non è bellissima ne sono consapevole ma piano piano la sistemo tutta avendola pagata 2500 credo sia diventata appetibile , sono danni risolvibili e credo impossibili da non trovare su un esemplare di 20 anni anche di prezzi superiori
Non mi piace la capote puoi darmi dei consigli sul ripristino ?
Lui ha cambiato il lunotto posteriore ma non gli hanno fatto un bel lavoro perché non è bel stesa la plastica e la tela della capote credo sia andata da cambiare
Sono euforico ragazzi no sto nella pelle
 
L'ho presa e ieri sera finalmente e' tornata a casa con me :) sono molto contento e' una grande macchina !!!
IMG_7851.png
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Meriti quindi un ufficiale benvenuto nel club dei possessori di Spider 916.
Non ti resta che presentarcela nel Garage