La 5 non entra !

Giulio Milani

Nuovo Alfista
26 Settembre 2013
21
5
4
Regione
Toscana
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB 155cv
Buonasera a tutti , ho una mito turbo benzina 155cv del 2008 , da qualche periodo la 5 fa molta fatica ad entrare .
Mi spiego meglio: quando vado ad inserire la 5 già la leva del cambio risulta molto dura quando la sposto verso destra , inoltre molte volte per questo motivo salta la marcia e entra la 3... Quando vado a scalare invece dalla 5 alla 4 la leva del cambio ha bisogno di qualche colpo perche rimane bloccato!

Ho notato qualche tempo fa che al passaggio ad esempio dalla 1 alla 2 si sentiva un "tac" meccanico.
Può essere tutto ciò un problema di lubrificazione del cambio? Avevo pensato infatti di acquistare l'olio Bardahl ...qualcuno riguardo l'ultima richiesta di sostituzione olio del cambio ha una guida per il fai da te?

Grazie a tutti in anticipo ;)
 
probabilmente ci sono dei problemi dei leve raggi anche sulla punto ci sono stati qualche problema che i cavi si indurivano e le marce non andavano bene dovresti provare a sganciare leve dal cambio e vedere se scorrono bene le corde questo è la cosa più probabile ma potrebbe anche avere problemi il cambio
 
Può anche essere un problema di frizione usurata che va sostituita. Quanti chilometri hai?
 
Grazie a tutti per le risposte, la macchina ha 98.000km
 
Allora controlla se la frizione lavora bene. Potrebbe essere lei la causa della difficoltà negli innesti
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Allora controlla se la frizione lavora bene. Potrebbe essere lei la causa della difficoltà negli innesti
Ciao vurt grazie della risposta , io la frizione a pedale sento che si comporta bene come sempre ...devo comunque portarla dal meccanico e vi farò sapere
 
  • Like
Reactions: VURT
Prima l'ho portata dal meccanico, allora ha provato a cambiare marcia a mano da dentro il motore (scusate i termini ma sono un po ignorante in materia :D ) e non è riuscito comunque ad inserire bene la 5, quest'ultima è come se fosse a fine gioco vista da dentro il motore...e se inizialmente pensava fosse solo il leveraggio mi ha detto che ip cambio va smontato e guardato da vicino sperando sia un qualcosa da poco.
Credo che mi farò il giro di un paio di meccanici per avere idee più chiare , poiché attualmente sono più confuso di prima
 
Prima l'ho portata dal meccanico, allora ha provato a cambiare marcia a mano da dentro il motore (scusate i termini ma sono un po ignorante in materia :D ) e non è riuscito comunque ad inserire bene la 5, quest'ultima è come se fosse a fine gioco vista da dentro il motore...e se inizialmente pensava fosse solo il leveraggio mi ha detto che ip cambio va smontato e guardato da vicino sperando sia un qualcosa da poco.
Credo che mi farò il giro di un paio di meccanici per avere idee più chiare , poiché attualmente sono più confuso di prima

Fai bene! Ti consiglio anche di andare a chiedere in concessionaria. Magari loro già sanno di cosa si tratta con più precisione e su indicazioni di mamma Alfa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stamani l'ho portata da mamma Alfa(per fortuna) un meccanico molto gentile ha smontato la cuffia (cosa che l'altro non aveva fatto) ed ha subito individuato il problema in due possibili soluzioni:
1 la meno grave la corda del cambio
2 poco grave ma che richiede più dispendio di denaro , una parte in plastica della leva del cambio.

Mi ha assicurato che il cambio è perfetto.

Vi terrò aggiornati :)