Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

Re: tappare EGR

J.Kay ha detto:
Non è disattivabile con l'examiner.
Provato a leggere qua ?
Qui

grazie 1000! avevo fatto la ricerca con "EGR", ma non avevo visto questa discussione!
 
Re: tappare EGR

pietro ha detto:
Damon ha detto:
grazie della risposta, infatti immaginavo che la centralina controllasse anche quel parametro, ma lo ha fatto anche sulla Euro 3 di Kontorotsui!

Strano. Anche la mia è un Mjet 140 cv Euro 3, e non mi da nessun errore. E sono 5 mesi che è tappata. Ti sei limitato a tapparla o hai anche staccato lo spinotto?
E l'hai tappata prima della Egr o dopo???

abbiamo messo la flangia per tappare all'entrata del tubo alla valvola, perciò PRIMA dell'EGR

ho visto adesso anche la discussione linkata sopra con la resistenza per ponticellare lo spinotto

te come hai risolto: dove l'hai tappata? e hai staccato anche lo spinotto?
 
Re: tappare EGR

Alla fine abbiamo concluso che probabilmente l'unica soluzione e' far funzionare normalmente l'EGR ma "pescare" aria fresca... tramite un opportuno filtro! Non vi salti in mente di lasciare un buco da cui entra di tutto :grinser046:

Infatti il dannato computer dell'auto verifica "a valle" della EGR se l'aria immessa totale e' quella che si aspetta se la EGR andasse... se non e' cosi', anche se la valvola funziona normalmente (e usate una flangia per tapparla), omologa il problema come "tubo EGR intasato" e vi da' l'avaria lo stesso : dannaz :

L'unica quindi sarebbe aprire l'altro lato del tubo EGR, e invece di far pescare gas di scarico da riciclare, pescare aria fresca, tramite un piccolo filtro.
 
Re: tappare EGR

Kontorotsui ha detto:
Alla fine abbiamo concluso che probabilmente l'unica soluzione e' far funzionare normalmente l'EGR ma "pescare" aria fresca... tramite un opportuno filtro! Non vi salti in mente di lasciare un buco da cui entra di tutto :grinser046:

Infatti il dannato computer dell'auto verifica "a valle" della EGR se l'aria immessa totale e' quella che si aspetta se la EGR andasse... se non e' cosi', anche se la valvola funziona normalmente (e usate una flangia per tapparla), omologa il problema come "tubo EGR intasato" e vi da' l'avaria lo stesso : dannaz :

L'unica quindi sarebbe aprire l'altro lato del tubo EGR, e invece di far pescare gas di scarico da riciclare, pescare aria fresca, tramite un piccolo filtro.
Pure secondo me è così...."purtroppo" è un dispositivo che esiste e serve come rimedio alla buona per abbassare la temperatura di combustione, però l'hanno messa in modo che se viene staccata o tappata da avaria cmq...io ho provato ma ho avuto problemi in entrambi i casi. Per me l'unica (anche se il suo funzionamento è stato discusso diverse volte)è tenerla pulita bene bene e spesso perchè alla fine non è che elimini poi tutte queste prestazioni se è efficiente.La differenza è leggermente ai bassi règimi ma niente di così eclatante. Io dopo averla pulita sono rimasto strabiliato :)
 
Re: tappare EGR

Kontorotsui ha detto:
Alla fine abbiamo concluso che probabilmente l'unica soluzione e' far funzionare normalmente l'EGR ....

Scusami se dirò probabilmente una cavolata, la tua auto euro 4 possiede il filtro antiparticolato? 
se lo possiede, non potrai abolire questa valvola e ti consiglio, secondo me! ,di lasciarlo stare com'è
altrimenti avrai problemi con quella specie di catalizzatore rovente.
Se invece non c'è l'ha si può far tranquillamente ponento una lamierina al tubo che va sull'aspirazione. :decoccio:
 
Re: tappare EGR

156Fantasy ha detto:
Kontorotsui ha detto:
Alla fine abbiamo concluso che probabilmente l'unica soluzione e' far funzionare normalmente l'EGR ....

Scusami se dirò probabilmente una cavolata, la tua auto euro 4 possiede il filtro antiparticolato?
se lo possiede, non potrai abolire questa valvola e ti consiglio, secondo me! ,di lasciarlo stare com'è
altrimenti avrai problemi con quella specie di catalizzatore rovente.
Se invece non c'è l'ha si può far tranquillamente ponento una lamierina al tubo che va sull'aspirazione. :decoccio:

allora la 147 del Konto è euro 3, la mia è euro 4 senza filtro antiparticolato

se leggi l'intera discussione forse riuscirai a leggere che stiamo discutendo proprio del lamierino che dà avaria...
 
Re: tappare EGR

Damon ha detto:
156Fantasy ha detto:
Kontorotsui ha detto:
Alla fine abbiamo concluso che probabilmente l'unica soluzione e' far funzionare normalmente l'EGR ....

Scusami se dirò probabilmente una cavolata, la tua auto euro 4 possiede il filtro antiparticolato?
se lo possiede, non potrai abolire questa valvola e ti consiglio, secondo me! ,di lasciarlo stare com'è
altrimenti avrai problemi con quella specie di catalizzatore rovente.
Se invece non c'è l'ha si può far tranquillamente ponento una lamierina al tubo che va sull'aspirazione. :decoccio:

allora la 147 del Konto è euro 3, la mia è euro 4 senza filtro antiparticolato

se leggi l'intera discussione forse riuscirai a leggere che stiamo discutendo proprio del lamierino che dà avaria...

Io non ci sto capendo più niente....allora ricapitolando:

-tutte le 147 fino all'euro3 compreso si può mettere il lamierino senza avarie evidenti e problemi?
-le euro 4 che hanno il catalizzatore oltre a dara avaria da problemi al catalizzatore??
 
Re: tappare EGR

MarcoOk ha detto:
Io non ci sto capendo più niente....allora ricapitolando:

-tutte le 147 fino all'euro3 compreso si può mettere il lamierino senza avarie evidenti e problemi?
-le euro 4 che hanno il catalizzatore oltre a dara avaria da problemi al catalizzatore??

intanto il catalizzatore viene montato ormai dal 1990 circa, perciò "euro 4 che hanno il catalizzatore" non ha senso, forse ti confondi con il filtro antiparticolato, che è un'altra cosa, aggiuntiva rispetto al catalizzatore

e poi comunque tranquillo che problemi al catalizzatore non ne avrai in nessun caso!

ricapitolando con semplicità:

- la 147 JTD fino a 115CV (euro 1 o 2?) NON ha problemi con il lamierino, si può mettere tranquillamente e non si accenderà NESSUNA SPIA DI AVARIA

- la 147 JTD multijet (8 o 16V, euro 3 o 4) con il lamierino dà AVARIA motore, e non sembra risolvibile

molto semplice e chiaro! :decoccio:
 
Re: tappare EGR

Damon ha detto:
ricapitolando con semplicità:

- la 147 JTD fino a 115CV (euro 1 o 2?) NON ha problemi con il lamierino, si può mettere tranquillamente e non si accenderà NESSUNA SPIA DI AVARIA

- la 147 JTD multijet (8 o 16V, euro 3 o 4) con il lamierino dà AVARIA motore, e non sembra risolvibile

molto semplice e chiaro! :decoccio:

Non è correttissimo. Le 147 multijet 16V euro 3 sono tappabili e non danno avaria. L'ho fatto personalmente su quella di mio nipote e funziona da un anno senza problemi e senza avaria...
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: tappare EGR

pietro ha detto:
Damon ha detto:
ricapitolando con semplicità:

- la 147 JTD fino a 115CV (euro 1 o 2?) NON ha problemi con il lamierino, si può mettere tranquillamente e non si accenderà NESSUNA SPIA DI AVARIA

- la 147 JTD multijet (8 o 16V, euro 3 o 4) con il lamierino dà AVARIA motore, e non sembra risolvibile

molto semplice e chiaro! :decoccio:

Non è correttissimo. Le 147 multijet 16V euro 3 sono tappabili e non danno avaria. L'ho fatto personalmente su quella di mio nipote e funziona da un anno senza problemi e senza avaria...
ciao

strano, allora ci sono diversità tra i modelli in circolazione

la 147 multijet 16V euro 3 di Kontorotsui, con cui abbiamo fatto la prova del lamierino, ha dato avaria

allora l'unica soluzione rimane provare e sperare nella fortuna, visti questi risultati! :fragend013: