Fumo nero info e suggerimenti

Si chiama tunap, lo uso ogni 6 mesi in meno di mezzo serbatoio di gasolio e mai un problema.....tiene pulito il tutto, costa 25 euri!!!!
 
No quel sensore, non ho toccato, sarebbe quello nel flauto dove sono attaccate le canucce degli iniettori?
 
Esattamente,io sulla 159 l'ho cambiato e la macchina è rinata.Prova a cambiare quello
 
Stirando auto non spuntano spie avarie, di solito quel sensore non dovrebbe dare quei problemi? Superata un certa pressione segnala errore, cmq ho dato una pulita al sensore map, quello che si trova in aspirazione, e devo dire che auto adesso è cambiata, risento quel piccolo fischio del turbo e consuma meno, ma rimane problema fumo nero, lo fa molto quando metto seconda è accelerò per passare in terza ma non troppo non supero i 2200 giri, e fa una cortina fumogena nera che sale verso sopra, non come quando stiri, che si vede dritta, lo smog è leggero e sale subito
 
Stirando auto non spuntano spie avarie, di solito quel sensore non dovrebbe dare quei problemi? Superata un certa pressione segnala errore, cmq ho dato una pulita al sensore map, quello che si trova in aspirazione, e devo dire che auto adesso è cambiata, risento quel piccolo fischio del turbo e consuma meno, ma rimane problema fumo nero, lo fa molto quando metto seconda è accelerò per passare in terza ma non troppo non supero i 2200 giri, e fa una cortina fumogena nera che sale verso sopra, non come quando stiri, che si vede dritta, lo smog è leggero e sale subito

Scusa, ma cosa intendi quando scrivi "stiri, stirando l'auto"?
Comunque se hai pulito il sensore MAP e hai notato un cambiamento, perché non hai perso altri 5 minuti per staccare il tubo che arriva al corpo farfallato dall'interculer per renderti conto se la farfalla e l'imbocco del flauto è pulito o no?
Proprio sabato scorso ho fatto una bella pulizia al sensore MAP (mai pulito in 200.000 km), alla valvola EGR, (pulita 40.000 km fa) e al corpo farfallato, anch'esso pulito 40.000 km fa. Puoi vedere dalla foto cosa ho trovato all'imbocco del flauto, e sulla farfalla..
IMG_20170714_165638.jpg


Per la cronaca. La mia auto è una 156 sw seconda serie, 150 CV MjET 16V
 
Ultima modifica:
Scusa, ma cosa intendi quando scrivi "stiri, stirando l'auto"?
Comunque se hai pulito il sensore MAP e hai notato un cambiamento, perché non hai perso altri 5 minuti per staccare il tubo che arriva al corpo farfallato dall'interculer per renderti conto se la farfalla e l'imbocco del flauto è pulito o no?
Proprio sabato scorso ho fatto una bella pulizia al sensore MAP (mai pulito in 200.000 km), alla valvola EGR, (pulita 40.000 km fa) e al corpo farfallato, anch'esso pulito 40.000 km fa. Puoi vedere dalla foto cosa ho trovato all'imbocco del flauto, e sulla farfalla..Visualizza allegato 144278

Per la cronaca. La mia auto è una 156 sw seconda serie, 150 CV MjET 16V
abbiamo stessa auto, il corpo farfallato l'ho pulito quando ho escluso egr, e la condizione in cui si trovava era la medesima della tua, ho fatto diverse prove di test debimetro, e alla fine quel debimetro nuovo non so come sia possibile era difettoso, con diversi sacrifici ho convinto il ricambista A sostituirlo e difatti montando quello nuovo, il fumo nero sembra essere sparito del tutto tranne che un Po in accellerazione, ma comunque sia adesso ogni tanto vedo del fumo bianco grigio dallo scarico, lo noto di più in base ai raggi del sole, non so se adesso è normale, oppure ho una miscela aria carburante troppo magra? Poiché se auto è sotto sforzo, tipo retromarcia in salita fa fatica, e un Po di fumo, mentre con debimetro vecchio non soffriva, ma faceva un fumo esagerato.
Cmq corpo farfallato chiude bene ed è pressoché lucido imbrattato solamente da un Po di olio, escludendo egr non si sporca più, anche collettori aspirazione anni fa quando ho escluso egr, li ho smontati completamente, con un lavoro non indifferente, ma erano quasi tappati tutti i buchi, unica cosa che non ho fatto è pulire collettori di scarico, però in ormai 100mila km percorsi penso si siano puliti un bel Po, ho spruzzato anche spray apposito per pulire i suddetti condotti
 
Scusa, ma cosa intendi quando scrivi "stiri, stirando l'auto"?
Comunque se hai pulito il sensore MAP e hai notato un cambiamento, perché non hai perso altri 5 minuti per staccare il tubo che arriva al corpo farfallato dall'interculer per renderti conto se la farfalla e l'imbocco del flauto è pulito o no?
Proprio sabato scorso ho fatto una bella pulizia al sensore MAP (mai pulito in 200.000 km), alla valvola EGR, (pulita 40.000 km fa) e al corpo farfallato, anch'esso pulito 40.000 km fa. Puoi vedere dalla foto cosa ho trovato all'imbocco del flauto, e sulla farfalla..Visualizza allegato 144278

Per la cronaca. La mia auto è una 156 sw seconda serie, 150 CV MjET 16V
Non oso immaginare cosa ci sia dentro il collettore se la farfalla e così... maledetta egr
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non oso immaginare cosa ci sia dentro il collettore se la farfalla e così... maledetta egr
Non immaginare che è meglio, il motore in pratica non respira per niente, comunque sia ho anche fatto prova scarico, da centro revisione con valvola chiusa, per verificare gli inquinanti, esito magicamente perfetto anche con troppo, risultato in media su 5 prove è stato 0.52 contro i 1.37 massimi accettabili per la mia auto, o meglio come scritto in targhetta, mentre con egr funzionante il valore era su 1.20 di media, per cui secondo me egr non serve a tanto, tra prima e dopo ci sono stati miglioramenti nel gas di scarico, parere mio serve solamente ad aumentare la manutenzione e spesa per le nostre vetture