Spia carburante

kallo78

Alfista principiante
11 Giugno 2017
52
43
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210 cv
Occhio all'indicatore di autonomia residua perché oggi è mi passato da 62 km a zero senza nessun preavviso o logica.
Poi nel serbatoio ci sono entrati 61 litri quindi ancora 3o4 litri c'erano.
Essendo però la prima volta non mi sono fidato
 
Ti confermo che quando l'autonomia scende sotto i 50km ti segna 0
 
  • Like
Reactions: ziopalm
confermo anche io
 
si, ma non solo con la Stelvio. diciamo che rimangno 3/4 litri al massimo e che ci puoi giusto percorrere una cinquantina di km andando tranquillo. (Nissan vari modelli, ad esempio).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
BMW no, segna l'autonomia sino alla fine 10/20 km
 
BMW no, segna l'autonomia sino alla fine 10/20 km

Anche la Volvo XC60 e la Golf di mia moglie segnano autonomia fino alla fine, la Golf addirittura indica i 5 km, Volvo si ferma a 10.
 
  • Like
Reactions: kallo78
Salve ragazzi ieri Stelvio mi dava zero autonomia ho fatto un bel po di km ( pensando di rimanere a piedi )
Quando ho fatto il pieno di litri ne sono entrati 48 non di più ( arrivava al bocchettone )
Mi sembra una cosa assurda ....
10 litri fanno la differenza di percorrenza ....
e come dire che quando vai a zero di autonomia hai ancora più o meno 150 km...
La cosa non mi piace.....
 
Confermo. In oltre 70.000 km mai riuscito a mettere più di 52 litri sui 58 di capacità massima serbatoio. Dopo l'ultimo aggiornamento software la situazione è peggiorata. Faccio tutte le settimane la stessa strada, 310 km di autostrada all'andata, spostamenti in loco per 15 - 20 km e 310 km al ritorno. Prima dell'aggiornamento partendo col pieno rientravo in riserva ( spia gialla ) ora diventa rossa ben prima dell'arrivo. Ed il consumo in km/l è rimasto lo stesso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ragazzi ieri Stelvio mi dava zero autonomia ho fatto un bel po di km ( pensando di rimanere a piedi )
Quando ho fatto il pieno di litri ne sono entrati 48 non di più ( arrivava al bocchettone )
Mi sembra una cosa assurda ....
10 litri fanno la differenza di percorrenza ....
e come dire che quando vai a zero di autonomia hai ancora più o meno 150 km...
La cosa non mi piace.....

Nemmeno alla pompa di pescaggio piace tirare con poco battente o peggio ancora a secco.
Ma per fortuna all'Alfa Romeo hanno fatto in modo che certe abitudini poco igieniche non comportassero danni, dapprima facendo credere al guidatore che l'autonomia sia 0 quando nel serbatoio ci sono ancora dei litri di carburante e poi, se il guidatore proprio insiste, tagliando l'alimentazione quando sono rimasti meno di tre o quattro litri.
Io avrei fatto una scelta diversa, consentendo all'incauto automobilista di provare il piacere di sputtanarsi qualche mille euro di danni all'impianto di alimentazione per la soddisfazione di girare con il serbatoio a secco.
 
  • Like
Reactions: Anfortas e Kodiak