Olio motore liquimoly

Dopo più di 10000 km, posso dire che sono molto soddisfatto. Infatti l'ho ripreso per il secondo cambio olio. Chiedo scusa a chi mi aveva consigliato altre gradazioni, ma (mea culpa) mi sono scordato, solo una semplice dimenticanza, chiedo ancora scusa. In 10000 km ho riscontrato un consumo di circa 700 gr ( misura empirica basato sulle linee della confezione di olio durante il rabbocco),però ho notato dei piccoli trafilaggi, ma considerando che il motore è prossimo ai 200000 km ci possono essere. Poi passerò dal meccanico a far vedere.. L'olio risulta pulito, senza depositi carboniosi. Tra circa 5000 km opererò il cambio, o comunque a novembre, dato che dovrò fare dei viaggi lunghi.
 
Se il consumo di olio dipende da usura (cosa possibile con 200.000 Km), ci sono anche trattamente specifici che si possono fare come ad esempio Sintoflon Protector nella versione denominata OILSEAL


Autogold
 
Ieri ho effettuato il cambio olio e ho rimesso nel motore il Liquimoly 10W-40 ma in più ho messo anche il trattamento antiattrito ZX-1. Dopo 20000 km ho pensato che fosse il caso di farlo . Ho seguito le indicazioni di Autogold per l'uso, sul sito indica 50 ml per ogni litro di olio, ma essendo già l'olio provvisto di particelle metalliche al Molibdeno a protezione, ne ho usato circa 30 ml per litro. E dai primi Km noto già un bel miglioramento, motore molto più fluido. Estremamente soddisfatto. Nell'uso prolungato vi dirò altre notizie
 
  • Like
Reactions: Autogold
Ieri ho effettuato il cambio olio ............. dai primi Km noto già un bel miglioramento, motore molto più fluido.
Si hai ragione... passando da un olio esausto ad uno nuovo si sente la differenza.... ;)
 
  • Like
Reactions: alb_82
[emoji23][emoji23][emoji12][emoji12]
 
Salve può essere che il ricambista per un 1.8 TS consiglia un 5w30?
 
Vuol dire che se lo deve levare...non è adatto al TS...metti un buon 5w40 o 10w60 se ci tiri spesso...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Personalmente sceglierei tra uno 0W40 , un 5W50 ed un 10W60 ,
dipende anche quanti Km fai mediamente .
Se fai tanta strada ed il prossimo cambio lo farai prima dell'estate
entrando nella stagione fredda sceglierei lo 0W40 .
Io però uso solo 10W60
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto