Ciao a tutto il forum!
Come da titolo ho dovuto sostituire il mio boxer, .
Vi dico subito che ho fatto una cavolata..nel cambiare il termostato, come documentato nel mia ultima discussione, mi è caduta la famigerata rondella nel collettore di aspirazione, il bello che le avevo trovate tutte e 6, ma evidentemente erano 7, una l'ho trovata sul basamento mezza arrugginita.
Credo gli sia caduta al meccanico che ha smontato per ultimo il collettore ed invece di recuperarla ne a messa una sua.
Risultato? fasce pistone schiacciate e testata a marmellata, ma la cosa più grave è che ha rigato la canna, l'unica cosa buona,diciamo, è che le valvole non le ha toccate minimamente.
Il motore comunque non ho nessuna intenzione di buttarlo, ma opterò o per la sostituzione della canna(che preferisco) o rettifica cilindri e pistoni nuovi maggiorati.
Ora pero ho montato un nuovo motore da una Imola 3, la mia è la prima versione, allo sfascio me l'hanno fatto partire buttando benzina da una bottiglietta bucata direttamente nel farfallato, con rischio incendio perchè parte andava sulle bobine. ma è andata bene!!
Ora il motore ce l'ho su da neanche una settimana, va da dio, pero ha una problema, che non potevo riscontrare quando l'hanno messa in moto allo sfascio perchè l'ho fa solo a caldo!! In pratica quando la temperatura arriva a 70° comincia un fastidiosissimo ticchettio "tic tic tic" che va con i giri motore, si sente molto sulle stradine strette del centro storico.
La cosa strana è che appena presa dal meccanico era insopportabile è si sentiva anche al minimo, ora dopo neanche 4 giorni a minimo sembra essere sparito, ma si sente in marcia anche se attenuato rispetto alla prima volta che l'ho presa, ma comunque non è sparito. lo fa sia a gpl che a benzina, quindi escluderei gli iniettori.
Il meccanico quando mi ha consegnato l'auto mi ha detto che un pistone è "spinottato", ma facendo un pò di ricerche in rete, ho letto che lo spinotto del pistone dovrei sentirlo maggiormente a freddo dato che a caldo per dilatazione termica dovrebbe smettere, correggetemi se sbaglio.
Le bronzine dovrebbe farlo sia a freddo che a caldo. Consigli, suggerimenti, prove per individuare il problema? Aiutatemi
Come da titolo ho dovuto sostituire il mio boxer, .
Vi dico subito che ho fatto una cavolata..nel cambiare il termostato, come documentato nel mia ultima discussione, mi è caduta la famigerata rondella nel collettore di aspirazione, il bello che le avevo trovate tutte e 6, ma evidentemente erano 7, una l'ho trovata sul basamento mezza arrugginita.
Credo gli sia caduta al meccanico che ha smontato per ultimo il collettore ed invece di recuperarla ne a messa una sua.
Risultato? fasce pistone schiacciate e testata a marmellata, ma la cosa più grave è che ha rigato la canna, l'unica cosa buona,diciamo, è che le valvole non le ha toccate minimamente.
Il motore comunque non ho nessuna intenzione di buttarlo, ma opterò o per la sostituzione della canna(che preferisco) o rettifica cilindri e pistoni nuovi maggiorati.
Ora pero ho montato un nuovo motore da una Imola 3, la mia è la prima versione, allo sfascio me l'hanno fatto partire buttando benzina da una bottiglietta bucata direttamente nel farfallato, con rischio incendio perchè parte andava sulle bobine. ma è andata bene!!
Ora il motore ce l'ho su da neanche una settimana, va da dio, pero ha una problema, che non potevo riscontrare quando l'hanno messa in moto allo sfascio perchè l'ho fa solo a caldo!! In pratica quando la temperatura arriva a 70° comincia un fastidiosissimo ticchettio "tic tic tic" che va con i giri motore, si sente molto sulle stradine strette del centro storico.
La cosa strana è che appena presa dal meccanico era insopportabile è si sentiva anche al minimo, ora dopo neanche 4 giorni a minimo sembra essere sparito, ma si sente in marcia anche se attenuato rispetto alla prima volta che l'ho presa, ma comunque non è sparito. lo fa sia a gpl che a benzina, quindi escluderei gli iniettori.
Il meccanico quando mi ha consegnato l'auto mi ha detto che un pistone è "spinottato", ma facendo un pò di ricerche in rete, ho letto che lo spinotto del pistone dovrei sentirlo maggiormente a freddo dato che a caldo per dilatazione termica dovrebbe smettere, correggetemi se sbaglio.
Le bronzine dovrebbe farlo sia a freddo che a caldo. Consigli, suggerimenti, prove per individuare il problema? Aiutatemi