Navigatore 159

paozar

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2012
1
0
1
ca
Regione
Sardegna
Alfa
159
Motore
1.9 sw esecutive
Ciao a tutti e complimenti per il vostro sito, veramente fatto bene e gestito ottimamente
Sono un alfista da quasi 9 anni, avendo posseduto fino a qualche giorno fa una 156 sw jtd (115 cv) ottima auto, dopo varie peripezie di natura sia meccanica che di carrozzeria ho deciso di cambiare auto, ho acquistato un buon usato con pochi km (159 sw 1.9 exclusive con cambio aut) :arrivo al problema,non ho il cd del navigatore e dunque a leggere centinaia di post,forum, notizie sparsse qua e la mi sono reso conto che é INUTILIZZABILE. A questo punto chiedo a voi notizie su come mi devo comportare se si può recupererà dalla casa madre senza spendere una cifra esorbitante ( non so ancora quanto mi costerebbe) o se ci sono alternative valide senza dover cambiare navigatore intendo.

Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi daranno dei consigli.
 
Allora, puoi acquistarlo da internet sul sito Navteq oppure dalle officine Autorizzate... Costa intorno ai 200€... Che navigatore hai? Quello solo cd, oppure hai la fessura per la scheda di memoria SD?

Contattami in privato comunque...


Sent from my iPad using Tapatalk
 
idem come paozar, anche io ho una 159 SW Qtronic, stesso discorso per i CD di navigazione, nel cassettino c'è un lettore usb, aux, e schede SD montato. Credo che il vecchio proprietario abbia tolto il caricatore CD per inserire questo dispositivo.
Come faccio a sapere che tipo di navigatore è ? Il mio ha la fessura per i CD, sopra ad essa una fessurina per una sim card credo per il telefono. Si possono trovare i CD in rete e magari incorporare un dispositivo blutooth per utilizzare i comandi del volante per il cellulare ?

Grazie a chiunque voglia rispondere e scambiare le proprie informazioni.
Simone
 
Ciao Simone, puoi trovare il cd mappa di navigazione su e-bay a prezzi modici. Il tuo navigatore è il primo modello, cioè il radiotelefono, ecco perché ha lo slot per la sim. Gli avranno collegato un lettore USB e SD (after-market) nel cassetto come ho fatto anche io nella spider per leggere i files mp3. Purtroppo per il discorso Bluetooth è un po' complicato. Dovresti mettere uno after-market.
Oppure vedi che nel cassetto sul lettore USB / SD hai un ingresso ISO per segnale audio. Li tu puoi mandare l'audio del tuo telefonino ( quindi anche l'audio della telefonata), con apposito cavetto semplice da reperire, e usando un supporto telefono per tenere fermo il telefono, puoi parlare nel microfono del telefono e ascoltare la voce nell'impianto audio della auto.
Chiaramente non funzionano tasti ecc...
A disposizione per ulteriori chiarimenti
Vincenzo
 
Grazie Vincenzo,
Allora se ho capito bene per usare la macchina come telefono ci sono tre soluzioni, la prima è la più semplice mi basta inserire la nanosim con un adattatore, e utilizzo il tutto, avendo lo sbatti di stare a levare la sim ogni volta, la seconda devo acquistare un cavetto che devo attaccare a quell'apparecchietto (se è dotato di ingresso iso) per ascoltare le chiamate nel telefono, rimane però brutto da vedersi viaggi con lo sportellino aperto e il telefono in giro, sempre se non metti un supporto fisso, altra alternativa acquistare un after-market (che non so cosa sia) comprando questo il navigatore funziona ancora?
I CD gli acquisto su eBay, cosa devo cercare mappe per navigatore alfa ? alla modica cifra di (?) ... essendo internet il mio rifornitore di fiducia, porgo una domanda (magari inopportuna) non è possibile recuperare i file da masterizzare ?
A cosa vado incontro se cambio navigatore ?
 
Simone,
un buon kit Bluetooth come il Parrot, il migliore, spendi circa 150 euro oltre il montaggio. Non perdi la navigazione e l'audio si interrompe da solo all'arrivo di una chiamata.
Il cd lo trovi qui :
Aggiornamento v.12.3+mappe italia 2017!! Navigatore alfa romeo 159/spider/brera | eBay
Ti inviano anche l'aggiornamento sw che ti consente di utilizzare un solo CD come mappa. Non so che anno sia la tua 159, se è dopo maggio 2008 ha già la grafica aggiornata per cui niente aggiornamento e usi direttamente il cd..
Ti conviene comprarlo costa pochissimo..
Se cambi navigatore perdi solo in estetica ma dovresti sostituire la plancia poiché i navigatori 2 Din in commercio montano sulla 159 senza navigatore...Io sulla spider non lo sostituito..ma ho messo quel lettore usb e mi trovo bene.
Vedi tu..
 
Ciao Vincenzo,
allora ho provato a inserire la usb nell'adattatore montato mi leggeva solo una o due cartella, all'interno vi erano le discografie complete suddivisa in altre cartelle, riuscivo ad ascoltare solo alcune e non tutte le cartelle. Ho pensato che fosse per il fatto di avere tante cartelle allora le ho reimpostate in 6 cartelle nominate da 1 a 6 all'interno ho messo tutti gli mp3 divisi per generi, risultato non sento più gli mp3.
La usb che sto utilizzando è una usb da 64 Gb e all'interno delle cartelle, per ogni cartella sono presenti più di 100 brani. Ora mi chiedo come mai non si sentono gli mp3 c'è un limite da rispettare per ogni cartella ?

la mia auto è del 2007 quindi credo che la versione del navigatore sia quella vecchia, per quella cifra penso sia una cosa più che fattibile acquistare il kit che mi hai suggerito.
Se cambi navigatore perdi solo in estetica ma dovresti sostituire la plancia poiché i navigatori 2 Din in commercio montano sulla 159 senza navigatore
Se compro un navigatore 2 Din devo cambiare plancia ? Non esistono le mascherine adattabili ?

Con il kit Parrot ce mi hai suggerito si possono utilizzare i comandi al volante ?

Poi ho notato una cosa e non so a cosa dipenda, se premo il tasto menu sulla leva dell'indicatore di direzione mi dovrebbe comparire una serie di sotto menù, invece mi appaiono solo 2 sotto menù, quello per impostare il limite di velocità e quello per regolare i fendinebbia tutti gli altri orologio data etc. non ci sono sai per caso da cosa dipende ?
Grazie infinite per la tua disponibilità
 
Ciao..il limite della usb dovrebbe essere 20 Gb, devi nominare le cartelle CD1, CD2..CD4..ne dovrebbe leggere fino a 10 cartelle se non sbaglio e dentro le cartell metti gli mp3 che vuoi..
Il kit parrot ha due tasti che si mettono sulla plancia "incollati"...
Non ti compaiono i menu sulla leva poiché hai il connect...le funzioni che cerchi le trovi nel menu del navigatore.
ti conviene prendere il cd sul ebay fai anche l'aggiornamento della grafica che è più bello.
Però perdi la funzione del trip computer quando hai la radio..i due menu poi saranno divisi, adesso li visualizzi entrambi.

saluti
 
Si vincenzo,
Ho acquistato il cd che mi hai detto quando mi arriva faccio la modifica.
Proverò a rinominare le cartelle e poi ti dico spero che supporti quella da 64 Gb perchè prima della modifica delle cartelle la leggeva, altrimenti procedo diversamente.
Cosa è il trip computer ? ho visto il menu sulla radio, cosa intendi per i due menu' divisi ?
Il kit parrrot non andrà cablato ? cosa sono questi due tasti da incollare ?
Scusa per le continue domande ma sono un neofita, quindi ignoro anche le cose più banali.
Ciao Simone
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno Simone,
tranquillo no problem..
Il vivavoce after-market ha il microfono, che si monta zona specchietto retrovisore centrale, un uscita Aux che va dietro allo stereo e due pulsanti a cornetta, uno rosso e uno verde, i classici tasti telefonici per inviare e ricevere telefonate..
Il trip computer ti dice: consumo istantaneo, consumo medio, velocità media, distanza percorsa dall'ultimo azzeramento e tempo di percorrenza, ne hai due A e B e li trovi nel men del connect pigiando il pulsante trip sopra la rotella del volume se non ricord male..

Ciao