Olio per motori Twin Spark

Nonostante sia indicato sul libretto di manutenzione che è da mettere il 5w30 ? Non capisco più che altro se seguire i consigli del libretto o quello che mi stai dicendo
scusami, giusto per curiosità, potresti postare una foto della pagina in questione? perchè è davvero ridicolo che ci sia scritto un 5w30.
sul mio c'è scritto 10w40 o 10w60 e abbiamo lo stesso motore.
 
scusami, giusto per curiosità, potresti postare una foto della pagina in questione? perchè è davvero ridicolo che ci sia scritto un 5w30.
sul mio c'è scritto 10w40 o 10w60 e abbiamo lo stesso motore.
Ecco appunto...
 
Sui motori 1.6 TS consigliamo l'utilizzo di oli con grado SAE 5W-40 / 10W-40

Il "problema" dei 10W-40 è che sono tutti semisintetici, salvo rari casi come Royal Purple ecc.

Per un utilizzo intenso dell'auto, è bene passare a 5W-50.
Fermo restando che il grado Sae di per sé indica molto poco relativamente alla qualità di un olio.

Autogold
 
io sto usando il bardhall 10w40 e mi trovo benissimo
 
Buonasera a tutti ... chiedo cortesemente un consiglio per sciogliere un dubbio. Nei prossimi giorni porterò la mia Spider 916 2.0 T.S. in officina per la manutenzione completa, comprensiva di sostituzione delle cinghie di distribuzione, alberi controrotanti, servizi, pompa acqua, tenditori vari, liquido refrigerante e olio motore: l'auto ha 82.000 km. Ho da poco sostituito l'olio del cambio - circa 3.000 km percorsi - con il già collaudato Bardhal 4005 Sinth 75W-90.
La domanda che vi pongo riguarda l'olio motore, che sostituisco ogni 10.000 km circa. Dal Selenia 10W-60, negli ultimi 2 cambi sono passato al Mobil Super 3000 5W-40, trovandomi bene. Ero propenso a provare il Mobil 1 0W-40, che presenta un valido indice di viscosità, un alto flash point e un indice HTTS pari a 3,7 (se non ricordo male).
Il meccanico mi ha consigliato, invece, Motul 5W-40 X-Cess oppure Bardhal XTC pari gradazione: purtroppo non ho visionato le specifiche tecniche complete di quest'ultimo lubrificante, che se non vado errato, presenta un flash point inferiore a quello di Motul e Mobil.
Si tratta di lubrificanti tutti validi, ottenuti da basi diverse tra loro, gruppo III il Mobil per processo di hydrocracking, gruppo IV (PAO) il Bardhal, gruppo V (estere) il Motul: in base all'esperienza maturata, voi cosa mi consigliate? L'auto va molto bene e non presenta problemi.
Ringrazio sin d'ora.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buonasera a tutti ... chiedo cortesemente un consiglio per sciogliere un dubbio. Nei prossimi giorni porterò la mia Spider 916 2.0 T.S. in officina per la manutenzione completa, comprensiva di sostituzione delle cinghie di distribuzione, alberi controrotanti, servizi, pompa acqua, tenditori vari, liquido refrigerante e olio motore: l'auto ha 82.000 km. Ho da poco sostituito l'olio del cambio - circa 3.000 km percorsi - con il già collaudato Bardhal 4005 Sinth 75W-90.
La domanda che vi pongo riguarda l'olio motore, che sostituisco ogni 10.000 km circa. Dal Selenia 10W-60, negli ultimi 2 cambi sono passato al Mobil Super 3000 5W-40, trovandomi bene. Ero propenso a provare il Mobil 1 0W-40, che presenta un valido indice di viscosità, un alto flash point e un indice HTTS pari a 3,7 (se non ricordo male).
Il meccanico mi ha consigliato, invece, Motul 5W-40 X-Cess oppure Bardhal XTC pari gradazione: purtroppo non ho visionato le specifiche tecniche complete di quest'ultimo lubrificante, che se non vado errato, presenta un flash point inferiore a quello di Motul e Mobil.
Si tratta di lubrificanti tutti validi, ottenuti da basi diverse tra loro, gruppo III il Mobil per processo di hydrocracking, gruppo IV (PAO) il Bardhal, gruppo V (estere) il Motul: in base all'esperienza maturata, voi cosa mi consigliate? L'auto va molto bene e non presenta problemi.
Ringrazio sin d'ora.
A me risulta che Bardhal sia del gruppo lll mentre il Motul del gruppo IV.
 
Non tutti i Bardahl.

In gradazioni 5W30 5W40 exceed
XTC C60 0W40
XTR 5W50 10W60
sono tutti formulati da basi pao gruppo V


Avete l'imbarazzo della scelta.

Bardahl ha l'esclusiva formula polar plus + fullerene cosa che motul e mobil non hanno.

Detto questo, il 2.0 twin spark dovrebbe girare con il suo classico selenia racing 10W60 olio con il quale sono tornato dopo anni di espirementi ed esperienze.

Se non consuma olio si può benissimo impiegare anche 5W40 e 0W40 specialmente in inverno quando le partenze a freddo sono più problematiche.
 
  • Like
Reactions: 2000TS
Pubblicità - Continua a leggere sotto