strano comportamento AT8 in seconda marcia

Black_Horse

Alfista Intermedio
11 Marzo 2017
116
112
44
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm
Ciao a tutti,
sto notando una cosa un pò strana col cambio automatico, spero di riuscire a spiegarmi: messo in modalità manuale, selezionando la seconda marcia ed accelerando, la risposta non è sempre fluida. Spesso scende momentaneamente di giri e risale subito come se avesse un vuoto. Per descrivere meglio l'effetto, è molto simile ad un cambio di marcia normale, solo che non sto cambiando marcia ma è sempre in seconda! è come se la seconda fosse divisa in due sotto-marce! L'effetto non si verifica sempre ma solo con una certa combinazione di velocità-pressione dell'acceleratore. Avviene solo in seconda e capita piuttosto spesso.
Qualcuno ha mai notato niente di simile? Non capisco se sia un difetto oppure se sia il software che gestisca così la marcia in determinate condizioni. Versione 210cv. Aspetto pareri, grazie
 
Ti conviene andare in concessionaria. Potrebbe esserci un aggiornamento alla centralina specifico alla soluzione del problema
 
A me capita dalla 1 alla 2 da fredda, come un trascinamento di marcia, non cambia fluida, come una "sfrizionata". 150cv
 
Una cosa ho capito, i progettisti e collaudatori corrono sempre molto più di noi!
Infatti quanto da freddo uso il mio tct con un filo di gas tra 1 e 2 strappa un pochino, se acceleri un po va benissimo quindi deduco che il software di gestione sia stato tarato per un utilizzo diverso da stile nonno col cappello!
Non so però se anche per Giulia/Stelvio sia la stessa cosa...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Una cosa ho capito, i progettisti e collaudatori corrono sempre molto più di noi!
Infatti quanto da freddo uso il mio tct con un filo di gas tra 1 e 2 strappa un pochino, se acceleri un po va benissimo quindi deduco che il software di gestione sia stato tarato per un utilizzo diverso da stile nonno col cappello!
Non so però se anche per Giulia/Stelvio sia la stessa cosa...

a volte qualche strappo durante i cambi lo fa, il problema che intendo io però avviene mantenendo la stessa marcia (solo con la 2a succede)
 
Una cosa ho capito, i progettisti e collaudatori corrono sempre molto più di noi!
Infatti quanto da freddo uso il mio tct con un filo di gas tra 1 e 2 strappa un pochino, se acceleri un po va benissimo quindi deduco che il software di gestione sia stato tarato per un utilizzo diverso da stile nonno col cappello!
Non so però se anche per Giulia/Stelvio sia la stessa cosa...
Il TCT di Giulietta è uno dei motivi per cui cambio auto... Da freddo, da caldo, da piano e da veloce, ho sempre la sensazione che strappi e che la cambiata non sia ok. Se ora su Giulia ci son gli stessi problemi mi vien da piangere...
 
Ma qualcuno con la stessa motorizzazione che gentilmente può provare il comportamento della seconda in manuale? Giusto per capire se succede solo a me o no
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se ora su Giulia ci son gli stessi problemi mi vien da piangere...
non credo proprio sia possibile perché è totalmente diverso come cambio ed è usato da milioni di automobili nel mondo, da bmw a chrysler a dodge a jeep
l' unico piccolo difetto lamentato del at8 qui sul forum è che salendo le rampe dei parcheggi saltava dalla prima alla seconda e viceversa mentre tenendola in manuale rimaneva in prima e non c' erano problemi
 
  • Like
Reactions: Alfistar78