Problema rimontaggio meccanismo freno a mano su pinza

mariofreddy31

Alfista principiante
16 Agosto 2008
649
11
19
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Spider (916)
Motore
2000 twin spark-my97
Salve a tutti,ho recentemente sostituito tutte le pastiglie sull'alfa spider,sia avanti che dietro.Tutto ok,solo che sulla posteriore destra,non sono riuscito a ricollegare il filo freno a mano sulla pinza.

Avevo staccato il filo,perchè pensavo di lavorare meglio sulla pinza,ho svitato una brugola e un dado,insieme a una mollettina.

Al rimontaggio pero',non riuscivo a rimontarli,ossia il meccanismo posto sulla pinza,non era possibile ruotarlo nella maniera giusta,rimaneva bloccato in una determinata posizione.Ho provato a copiare dalla pinza posteriore sx,ma non sono riuscito.

Ho girato un video dove spiego bene e riprendo il meccanismo di destra con freno a mano staccato e quello di sinistra che è collegato.

Per il momento ho attaccato il filo del freno a mano con una fascetta.Spero qualcuno possa aiutarmi a rimontare il cavo del freno sulla pinza,o magari farmi capire come ruotare il meccanismo attaccato alla pinza.

Posterò in allegato il link del video + alcune foto scattate della pinza destra(col problema) e quella sinistra,insieme ai pezzi che ho staccato:

link video:
foto:

. IMG_20140101_012653.jpg IMG_20140101_013141_1.jpg IMG_20140101_013100.jpg IMG_20140101_013036.jpg IMG_20140101_012835.jpg IMG_20140101_012710.jpg IMG_20140101_012653.jpg IMG_20140101_013141_1.jpg IMG_20140101_013200.jpg IMG_20140101_013251_1.jpg IMG_20140101_013315_1.jpg
 
la molla serve per fare tornare indietro la leva del freno secondo me lo hai messo storto per rimetterlo insieme devi staccare pinza dalle pastiglie altrimenti non può fare tt muovimenti perché tirando frena sulla foto e il pezzo che tiene fermo il cavo(guaina ) e poi tirando si muove in avanti il cavo cioè si accorcia per tirare e si allunga per sbloccare se non riesci ti consiglio di andare in in officina che sicuramente sistemano subito perché ne facciamo parecchi e chi ha pratica risolve velocemente comunque non andava smontato quello dovevi solo togliere e rimettere cavo...
 
grazie gigi..il problema allora confermi anche tu che è il meccanismo storto?..come vedi NELLA PINZA SX,il meccanismo è messo nel giusto modo,il punto è che io ho provato a muoverlo con la pinza staccata,ma si muove solo di poco,è come bloccato,quale potrebbe essere il problema?C'è il rischio che debba cambiare la pinza??..spero di no,la macchina frena perfettamente e non fa rumori,dopo il cambio pastiglie.
Allego il meccanismo,in comparazione, nella PINZA DX e QUELLA SX.
HO CERCHIATO IN BIANCO il particolare che non mi permette di riagganciare il cavo.Non riesco a muoverlo ,per farlo mettere nella posizione giusta,dovrei ruotarlo di 180 gradi,ma si gira si e no di 45 gradi!.
Nella pinza di sinistra si vede che è in posizione ottimale.


IMG_20140101_012835.jpg
 
Ciao sarà che mi sbaglio ai staccato la forcella? guardandola sembra montata al contrario. ai tolto il dado da 13 e tirata fuori? se e cosi devi girarla. Ciao
 
  • Like
Reactions: mariofreddy31
..Devi anche allentare il dato di regolazione posto proprio sotto l'impugnature del Freno a mano all'interno dell'abitacolo.
Quando dalla pinza hai rimesso il cavo nella sede, stringi nuovamente il dato sotto il freno.
...Un consiglio, quando fai qualcosa sull'auto prima di metter mani, fai una foto e così ricordi meglio e vedi come va rimontato il tutto.
 
allora grazie delle risposte


x CESARE: il pezzo cerchiato in bianco,non l'ho smontato,è sempre stato attaccato alla pinza,nonostante abbia svitato quel bullone,mi pare da 13..ho tolto solo quel particolare che vedi nelle ultime foto,insieme alla molla e ai bulloni.Non so come mai,la forcella,si trova in posizione opposta,possibile che l'abbia girato di 180 gradi senza accorgermi?

xSIME: ok grazie per il consiglio,la prossima volta riprendero' con una videocamera per capire meglio.



Giovedi vado dal meccanico e mettiamo la macchina sul ponte.Poi vi faccio sapere com'è finita.Secondo voi ho danneggiato il meccanismo?..spero di no
 
Ciao certo che puoi averla girata di 180 gradi .ma non è successo niente vai tranquillo rimetti la sua posizione non è successo niente. Ciao è goditi la bella ALFA.
 
  • Like
Reactions: mariofreddy31
Purtroppo il meccanico non è riuscito a raddrizzarla,ha provato in tutti i modi,poi si sentiva uno strano rumore dentro,,praticamente meccanismo rotto,pinza da cambiare.Ero li con lui,e il meccanismo era proprio bloccato.Non so come ho potuto romperla con le mie mani...mah...
Ne ho trovata una allo sfascio a 50 euro,prossima settimana la faccio montare.
 
guarda io tempo fà ho revisionato le pinze posteriori del 166 che sono uguali a quelle del gtv,non penso che all'inizio si sia rotto qualcosa,potevi provare a svitare il pistoncino riportando indietro la staffa posteriore a cui è collegato,ora se lo hai forzato magari qualcosa è successo....comunque anche se hai risolto se vuoi capire come è composto il meccanismo ci sono diversi topic con foto sia miei che nella discussione generale "impianto frenante"
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao e molto strano che si sia rotta. almeno che sia stata forzata? che non avevi motivo di forzarla. l'ai trovata con pochi soldi mi fa piacere . Ciao
 
  • Like
Reactions: mariofreddy31