Cinghia distribuzione Alfa 147 TS

Re: Devo fare la distribuzione

Fabio1974 ha detto:
Scusate :hail:
ma quanto mi dovrebbe venire a costare il tagliando dei 40.000 su una 156 jtd 115cv???? .: sgrat :.Visto che ho la possibilità di farlo fare sia a Firenze che a Foligno (PG) volevo avere un idea del "giusto" prezzo, tanto per regolarmi. Sò che basterebbe chiamare entrambe, ma visto che sono in mezzo a voi.....facevo prima. :decoccio:

Intorno ai 350 € se non devi rifare i freni.....

P.S.: Hai un PM
 
Preventivo Distribuzione - 100.000 Km Alfa 156 1.9 JTD

Ciao a tutti,

sono un proprietario di una Alfa 156 1.9 JTD (115 CV) con 101.000 Km.

L'ultimo tagliando l'ho fatto a 87.000 Km e quindi dovrei aspettare altri 7000 km per fare quello dei 100 mila.

In officina autorizzata Alfa Romeo però mi hanno consigliato di cambiare SUBITO la cinghia di distribuzione e annessi, per evitare rotture che, a detta loro, capitano anche ai 100.000 km e che se si verificano fanno danni assurdi.

Mi è stato fatto un preventivo:

1 Kit Distribuzione 161,41 Euro IVA Inclusa
1 Cuscinetto Fisso 55,33 Euro IVA Inclusa
1 Cuscinetto Mobile 88,69 Euro IVA Inclusa
1 Cinghia Servizi 35,37 Euro IVA Inclusa
Lavoro 150,00 Euro IVA Inclusa
----------------------------------------------------------------
TOTALE: 490,80 Euro IVA Inclusa
----------------------------------------------------------------


Che ne dite?

E' un buon prezzo?

Rischio se non faccio subito il cambio?

Grazie 1000!

Luca.
 
Re: Preventivo Distribuzione - 100.000 Km Alfa 156 1.9 JTD

Meglio spendere 500 euro oggi che 5000 domani, visto che se ti si rompe la cinghia butti via tutto...
Il prezzo che ti ha fatto è normale sul mercato :)
 
Re: Preventivo Distribuzione - 100.000 Km Alfa 156 1.9 JTD

Si quoto prezzo normale :)
 
Re: Preventivo Distribuzione - 100.000 Km Alfa 156 1.9 JTD

tenerone ha detto:
Meglio spendere 500 euro oggi che 5000 domani, visto che se ti si rompe la cinghia butti via tutto...
Il prezzo che ti ha fatto è normale sul mercato :)

GRAZIE PER LE RISPOSTE RAPIDISSIME!!!

Ok, allora entro due settimane faccio anche questa spesa... :mecry:

C'è un modo di capire se la rottura è imminente? Che ne so, una diagnosi...

Ci sono statistiche? .: muerte :.

PS: Se rompo la cinghia di distribuzione che succede esattamente? .: sgrat :.
 
Re: Preventivo Distribuzione - 100.000 Km Alfa 156 1.9 JTD

Luke1980 ha detto:
C'è un modo di capire se la rottura è imminente? Che ne so, una diagnosi...

Ci sono statistiche? .: muerte :.

PS: Se rompo la cinghia di distribuzione che succede esattamente? .: sgrat :.
L'unico modo è visivo, se la gomma esterna è usurata o sfilacciata.
Oppure smontarla e controllarla visivamente anche nelle gole e superfici interne.
Statistiche sicuramente ne faranno, ma difficilmente è documentazione divulgata e trasmessa ai clienti, più facile conoscano i conce autorizzati (ma delle volte nemmeno quelli).
Non resta che affidarsi alle scadenze prescritte dalla casa e anche al buon senso.
Quando la cinghia si rompe, e ciò succede sempre a motore in moto, tutta la parte della distribuzione (quindi valvole, assi a cammes, ecc.) si 'slega' improvvisamente dalla parte in rotazione dell'albero motore, dei pistoni, delle bielle, ecc., ognuna va per i fatti suoi ovviamente scontrandosi....mai visto un pistone bucato da una valvola?? E' una brutta cosa da vedere....
 
Re: Preventivo Distribuzione - 100.000 Km Alfa 156 1.9 JTD

Ne abbiamo già parlato in un altro topic.
L'Alfa prevede la sostituzione di cinghia distribuzione e cinghia servizi a 120.000 km.
Se ti hanno consigliato di cambiarla, probabilmente è ora. Anche se ho notato che i meccanici hanno la tutti l'abitudine di farla prima della scadenza naturale, indipendentemente da come efettivamente sia messa la cinghia.
Io sulle mie alfa le cinghie le ho dempre cambiate quando era necessario e non sulla base dei km. Inoltre non ho mai cambiato i tendicinghia, perchè non si sono mai rovinati.
ciao
 
Re: Preventivo Distribuzione - 100.000 Km Alfa 156 1.9 JTD

pietro ha detto:
non ho mai cambiato i tendicinghia, perchè non si sono mai rovinati.

secondo me non si deve aspettare che si rovinano...gia che si sostituisce la cinghia....cambiamo anche il tendi-cinghia... .: sgrat :.

sempre se si parla del tendi-cinghia della distribuzione..il tendi-cinghia automatico della cinghia "accessoire" e meno vitale in caso di rottura.... :fragend013:

.:blink:.
 
Re: Preventivo Distribuzione - 100.000 Km Alfa 156 1.9 JTD

Già che si parla di cinghie... io ho una Spider 2.0 Ts del '99, ha 67mila km. Avevo una mezza intenzione di cambiare la cinghia l'anno prossimo più o meno a 75mila km e 8 anni. Secondo voi butterei via soldi? Troppo presto? Troppo tardi? Cosa ne pensate?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Preventivo Distribuzione - 100.000 Km Alfa 156 1.9 JTD

alexmed ha detto:
Già che si parla di cinghie... io ho una Spider 2.0 Ts del '99, ha 67mila km. Avevo una mezza intenzione di cambiare la cinghia l'anno prossimo più o meno a 75mila km e 8 anni. Secondo voi butterei via soldi? Troppo presto? Troppo tardi? Cosa ne pensate?

Personalmente non credo sia solo una questione di Km (che sono cmq quasi 70k), ma anche di tempo. Forse dopo 8 anni è opportuno sostituire le cinghie in ogni caso.