Alfa Romeo Giulia - 2.0 TB 280cv - Veloce - Blu Misano - 2017 - MO

[emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji7] [emoji7] [emoji7] [emoji7] [emoji7] [emoji7] [emoji173] [emoji173] [emoji173] [emoji173]
 
Aggiungo alcune considerazioni dopo i primi 1000km (ho fatto le ferie senza auto, quindi non ho fatto molti km).
Prima le cose positive (in ordine sparso):
- sistemi di assistenza alla guida molto comodi e utilissimi. Nel traffico extraurbano per recarmi al lavoro metto l'ACC a 100 all'ora e la Giulia fa il resto, io devo solo sterzare!
- ottimo feeling dello sterzo, reattivo e leggero nel misto, molto stabile quando si va sul dritto. Ancora meglio, secondo me, in D, perchè acquisisce un filo di durezza in più.
- interni molto curati e bellissimi
- sedili anteriori spaziali. Il fatto che quello lato guida si metta automaticamente nella posizione giusta quando si sale e arretri al massimo quando si scende è un gadget che stupisce tutti. Ben pensata la regolazione della larghezza dei supporti lombari.
- motore molto elastico, la zona rossa arriva in un attimo. Docile in A e N, pronto in D. L'entrata in coppia è molto graduale, specialmente se si fa il confronto con un motore turbo di generazione precedente. Non aspettatevi botte sulla schiena.
- Infotainment OK. Bello il display e la gestione dello split screen, ottima la qualità della DAB, mentre l'interfaccia del navigatore per inserire la destinazione è primordiale se la si confronta con quella di un qualunque smartphone.
- Cambio da 10 e lode. Ha due anime: morbido come la seta in A e N, cattivissimo in D quando in modalità manuale. Le cambiate a salire sono gestite senza chiudere farfalla, ma semplicemente tagliando l'accensione/iniezione per qualche frazione di secondo, mentre in scalata viene fatto rev matching. Spettacolare! Lo uso quasi sempre in manuale, indipendentemente dalla posizione DNA.
- Consumi buoni. Io vengo da una TT 180cv Tiptronic (non Quattro) con cui facevo 12km/l. Per ora sono sugli stessi consumi con più cavalli, maggior massa vettura e 4WD, quindi non posso che essere soddisfatto.
- Ottimo comfort in A e N. Le sospensioni attive fanno veramente la differenza. La macchina assorbe dossi e irregolarità anche decise in modo eccellente. In D tutto si irrigidisce decisamente.

Le cose negative:
- Il cambio esegue il kick-down anche se in modalità manuale in A e N: perche!!!!!!! Se io voglio stare in 8a e spingere a fondo, perchè deve mettere la 3a????? Cavolate come questa fanno imbestialire...
- Non è possibile scegliere l'effetto delle sospensioni attive in A e N: perchè????? Non vedo il motivo di un simile vincolo. C'è il pulsante sul manettino che funziona solo in D, cosa costava lasciarlo attivo in tutte le modalità? Se voglio andare con l'assetto rigido e il cambio morbido, non posso! Vedi sopra per l'imbestialimento.
- diametro di sterzata ampio e di conseguenza sterzo meno diretto delle versioni TP. Posso capire il diametro maggiore per via dei semiassi anteriori, però almeno potevano mantenere lo stesso rapporto di riduzione della TP.
- Assetto un po' morbido anche con le sospensioni in modalità hard. Si poteva a mio avviso spingersi un po' oltre.
- Mi manca un po' l'agilità della TT con assetto Bilstein. Era un asse spacca-schiena, però in curva aveva ZERO rollio.
- I cavalli non sono mai abbastanza:)

Seguiranno altri aggiornamenti.
Gran bel mezzo, il blu misano è un colore bellissimo.
Io più o meno la uso come te la mia, cambio costantemente in manuale quando il manettino è su D.
Per evitare il kickdown in A, prova a non affondare fino al click, apri il gas più progressivamente e dovresti avere l'effetto che vuoi, qui è la centralina che impara a conoscerti.
Se apri tutto in A la Giulia scala anche solo per evitare di far alzare troppo i consumi. Per le sospensioni occhio, tu come me hai la Q2 e le sospensioni attive. Le reazioni sono adattive, non necessariamente morbide.. Anch'io arrivo da tutt'altro assetto "statico". Quello che abbiamo sulle Giulia va interpretato. La differenza tra soft e stiff sta nelle reazioni più o meno pronte, ma se la centralina ritiene di assorbire, assorbe. Ti accorgi che si irrigidisce quando sei su asfalto più regolare e misto veloce / stretto. Prova. Per le regolazioni sono d'accordo. Mi sarebbe piaciuto avere un po' più di campo d'azione e non solo un soft/stiff in D
 
dimenticavo.. fammi sapere, se dovessi arrivare alla top speed, che sensazione hai
 
Gran bel mezzo, il blu misano è un colore bellissimo.
Io più o meno la uso come te la mia, cambio costantemente in manuale quando il manettino è su D.
Per evitare il kickdown in A, prova a non affondare fino al click, apri il gas più progressivamente e dovresti avere l'effetto che vuoi, qui è la centralina che impara a conoscerti.

Io uso il manuale anche in A e N.
Il problema di non spingere fino in fondo per evitare il kickdown è che perdi un po' di cavalli. Non è un problema solo di Alfa comunque, la TT si comporta allo stesso modo.
Il punto è che in manuale mi aspetto che il guidatore abbia il controllo, a parte il fuorigiri e la scalata automatica per giri troppo bassi. Ribadisco, se sono a 2250giri (massima coppia) in 8a e voglio fare un sorpasso pigiando a fondo, dovrei poterlo fare senza il kickdown. In modalità automatica mi sta bene che il cambio scelga lui, in manuale no!
Vedrò di farlo disattivare in qualche modo...
 
Io uso il manuale anche in A e N.
Il problema di non spingere fino in fondo per evitare il kickdown è che perdi un po' di cavalli. Non è un problema solo di Alfa comunque, la TT si comporta allo stesso modo.
Il punto è che in manuale mi aspetto che il guidatore abbia il controllo, a parte il fuorigiri e la scalata automatica per giri troppo bassi. Ribadisco, se sono a 2250giri (massima coppia) in 8a e voglio fare un sorpasso pigiando a fondo, dovrei poterlo fare senza il kickdown. In modalità automatica mi sta bene che il cambio scelga lui, in manuale no!
Vedrò di farlo disattivare in qualche modo...
Farò qualche test in A / N e cambio in manuale, poi ti faccio sapere
 
Devo aggiungere un punto sulla lista delle negatività:
- tonalità di scarico assente. Almeno sulla Veloce potevano dare un po' di sportività in più.
 
Devo aggiungere un punto sulla lista delle negatività:
- tonalità di scarico assente. Almeno sulla Veloce potevano dare un po' di sportività in più.
Hai ragione!
Ma è cambiato qualcosa a livello di normative per inquinamento acustico?
Dove sono quei bei sound da bialbero alfa?
L'unica auto attuale e "normale" che ha un bel sound è la 500 abarth....
 
Non credo che le normative siano cambiate, piuttosto hanno fatto una scelta precisa di puntare su una clientela meno giovane che ha altre esigenze.
Senza andare nel mondo Abarth (che ha lavorato moltissimo sul sound, vedi la 124), anche una normale Golf GTI suona meglio...
 
no, mi rifiuto! una bidonwagen non può suonare meglio per definizione! e anche se mai fosse non lo ammetterò mai neanche sotto tortura! :p:D:p:D:p:D
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il bialbero 1.6 dell'avatar suona perfetto, pieno e progressivo fino al limire di 5.600 giri circa. dalla testata fino al terminale.
i nuovi multiair hanno quasi vergogna, ma quello spara 92cv, questo 280! non so se mi spiego. ammetto che siano passati 54 anni ma questi nuovi motori, fatte le debite proporzioni, sono strabilianti.
 
  • Like
Reactions: Auguy78