Differenziale q2

Non possibile è sicuramente una balla, hai soldi a sufficienza e lo fai, una volta trovata l'officina Alfa giusta, fermo restando che le cose che possono andar storte sono molteplici e che dovranno smontarti la Giulia in molti punti.
(Ne parlavo con il titolare della mia officina Alfa di fiducia, rispondendo alla stessa domanda di un cliente).

La vera domanda che devi porti è quanto ti costa.
Il pack performance ti costa ipoteticamente 2500 euro, la manodopera ad occhio almeno altrettanto e sono ottimista.
Fatti due calcoli, vedrai che se permuti la tua Giulia con una nuova includendo il pack performance hai un risultato nettamente migliore, ipoteticamente nessun problema e quasi la stessa spesa, considerando sconti sulla seconda auto, sconto per la permuta etc. L'assicurazione te la trasferiscono, l'unico neo è il bollo ;)
Ovviamente ragionando per assurdo..
 
Il pack performance ti costa ipoteticamente 2500 euro, la manodopera ad occhio almeno altrettanto e sono ottimista.
Fatti due calcoli, vedrai che se permuti la tua Giulia con una nuova includendo il pack performance hai un risultato nettamente migliore,

...e per quella cifra anche le sospensioni a controllo elettronico! ;)
 
Per le sospensioni bisogna smontare mezza auto, più cablaggi, centraline, ecc; praticamente impensabile.

La sostituzione del differenziale è decisamente più semplice: sulle Q2 c'è un differenziale completamente meccanico, non ha il torque vectoring come la Quadrifoglio con tutta la sua gestione e i suoi cablaggi; l'unico e vero problema di elettronica potrebbe essere la taratura del controllo di trazione/stabilità che deve probabilmente essere adeguato.
Che questo intervento sia fattibile è un conto, che sia economicamente vantaggioso è un altro, d'accordo con voi: ci avviciniamo molto ai 2200 considerando anche l'integrazione elettronica? Può darsi. Che sia poi molto conveniente sostituire l'auto dopo pochi mesi considerando che appena esce dal concessionario ha già perso l'Iva, ho i miei seri dubbi

Si chiacchiera di un tipo di tuning, in generale non è mai conveniente. La migliore convenienza sta nel lasciarla così com'è :)
 
Occhio, non ho scritto che è conveniente farlo, ma non è meno folle di provare a metter su il pack performance in aftermarket ;)
E secondo me le cifre si avvicinano di parecchio.

Se dobbiamo guardare a cosa è conveniente, non è che bisogna lasciare l'auto com'è, bisogna proprio lasciare l'auto in concessionaria pima di farsi venire in mente di comprarla..
 
Occhio, non ho scritto che è conveniente farlo, ma non è meno folle di provare a metter su il pack performance in aftermarket ;)
E secondo me le cifre si avvicinano di parecchio.
Se il pack performance lo metti per intero in aftermarket allora sì, è meglio cambiare auto piuttosto che farsela rivoltare come un calzino con tutti i problemi e costi che ne derivano, rimanendo comunque un rattoppo.
Sul montaggio del solo differenziale invece credo potrebbe ancora convenire se l'auto uno ce l'ha già e mi sembra di lavoro più "pulito"; poi vabbè si chiacchiera, per almeno due anni non la tocco di sicuro.

Se dobbiamo guardare a cosa è conveniente, non è che bisogna lasciare l'auto com'è, bisogna proprio lasciare l'auto in concessionaria pima di farsi venire in mente di comprarla..
Hai proprio ragione... :D:D:D
 
Ultima modifica:
Se il pack performance lo metti per intero in aftermarket allora sì, credo anche io sia davvero meglio cambiare auto piuttosto che farsi rivoltare l'auto come un calzino con tutti i problemi e costi che ne derivano, rimanendo comunque un rattoppo.
Sul montaggio del solo differenziale invece credo potrebbe ancora convenire se l'auto uno ce l'ha già e mi sembra di lavoro più "pulito"; poi vabbè si chiacchiera, per almeno due anni non la tocco di sicuro.
Si infatti, per il solo differenziale l'intervento ci può stare, ma va capito come l'elettronica della Giulia prenda la modifica..
Onestamente io la macchina senza l'autobloccante non l'avrei presa, è una cosa che una volta provata non si lascia più.. ma altrettanto onestamente, io questa modifica in aftermarket non la farei mai, a meno che il preparatore non sia un meccanico Ferrari ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
tecnicamente, il bloccaggio dei semiassi posteriori su una Q2 nata in fabbrica come avviene? all' interno della scatola del differenziale o con i freni e7o frizioni sugli assi come mi pare di aver letto a giro?