[GUIDA] Sostituzione sensore antibrina con sensore compatibile

In alternativa puoi tagliare il sensore con una decina di centimetri del suo filo ed usare direttamente il suo filo che se non ne sprechi tanto potrebbe anche bastare. Questa alternativa va verificata. Non ricordo quanto filo c'è!
 
In alternativa puoi tagliare il sensore con una decina di centimetri del suo filo ed usare direttamente il suo filo che se non ne sprechi tanto potrebbe anche bastare. Questa alternativa va verificata. Non ricordo quanto filo c'è!

Buona idea. Grazie ancora
 
Ciao a tutti,
sabato ho sostituito il sensore antibrina. La parte più difficile in effetti è stata quella di forare (senza romperlo!) il supporto in modo da creare un passaggio sufficiente grande per far passate i fili. Questo passaggio mi ha portato via parecchio tempo perché ho proceduto per "aggiustamenti" progressivi.

Al momento sembra tutto funzionare alla perfezione. E che soddisfazione averlo fatto in autonomia!

Ora aspetto il gran caldo delle prossima settimana per avere la prova del nove.

Nel frattempo un grande grazie a siriusd.
 
  • Like
Reactions: siriusd
Perfetto! Ma sei riuscito utilizzando il filo stesso del sensore oppure ne hai utilizzato altro?
 
No il filo era tirato al limite e ho dovuto allungarlo. Per fortuna quello che avevo era sufficientemente sottile.
 
  • Like
Reactions: siriusd
Per tutti quelli che hanno deciso di sostituire il cosiddetto "sensore antibrina" per i problemi ampiamente descritti in questo forum, ho deciso di realizzare questa guida che permette di sostituire il sensore con un sensore compatibile che ho individuato dopo alcune misure effettuate sul ricambio originale.
Ho deciso di realizzare queste misure sia perchè ho trovato esagerato il prezzo del ricambio originale (50 euro) e sia perchè ho ricevuto il ricambio originale dopo 3 mesi dalla data dell'ordine.

Per quelli che vogliono sostituire il sensore con il suo ricambio originale eccone una sua foto con codice.

Visualizza allegato 128787

Per quelli che vogliono sostituire il sensore con un suo compatibile, bisogna sapere che, dalle misure che ho effettuato, il sensore è un NTC da 2,7 kohm. Ai capi dell'NTC, collegato elettricamente all'impianto, ho misurato 450 mV quando il valore di resistenza dell'NTC era di circa 3kohm. Quindi la corrente che lo attraversa è di circa 150uA.

Un NTC da 2,7 kohm che soddisfa ampiamente le specifiche sulla dissipazione di potenza (essendo da 500 mW) è acquistabile su RS spendendo meno di 10 euro (comprese spese di spedizioni) e ricevendolo al massimo in 2 giorni.

Il codice del sensore che ho individuato come compatibile è:
NTCLE100E3272JB0 (Produttore Vishay); codice RS: 754-6639.
Ecco una foto della confezione da 5 pezzi:

Visualizza allegato 128788

Di seguito sono riportate le misure di resistenza effettuate sul ricambio originale a diverse temperature (in blu) a confronto con la curva caratteristica teorica del sensore compatibile individuato (in rosso):

Visualizza allegato 128789

Ho riportato tutte le misure e le considerazioni che ho fatto così che se qualcuno ha da proporre un componente con caratteristiche migliori, si fa subito a migliorare la guida.

Dopo aver smontato il sensore difettoso:

Visualizza allegato 128790

con un trapano ho forato il supporto meccanico del sensore difettoso per far passare i fili che sono stati saldati al sensore compatibile. Successivamente ho applicato del silicone per chiudere il foro del supporto e quindi alla fine ho montato tutto. Ecco le foto dei vari passaggi:

Visualizza allegato 128791

Visualizza allegato 128792

Visualizza allegato 128793

Visualizza allegato 128794

Per il momento tutto funziona. Vedremo se ad agosto continuerà a funzionare correttamente.. Vi farò sapere.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Grazie per questa magnifica guida.
4 anni fa esatti io fui tra le prime vittime e forse il primo a risolvere questo problema grazie a un elettrauto in gamba che lavorava in un officina alfa a bologna...cmq il problema.minsi è ripresentato.ieri ho ordinato i sensori dal sito da te indicato,e appena potrò lo sostituisco.nell attesa,ho estratto il sensore dal sua alloggiamento,,e messo a zonzo vicino lo sportellino del filtro antipolline.il clima pare andare bene ora.
 
  • Like
Reactions: siriusd
Grazie a tutti quelli che condividono le soluzioni si riesce a risolvere problemini che se portata in officina fanno spendere bei soldini! [emoji5]
Adesso mi si è appena presentato il problema che rimangono chiuse le bocchette dell'aria. Giusto per le ferie! Grazie all'esperienza di qualcun'altro sicuramente su questo forum troverò dei consigli per risolvere anche questo! Mi rimane da cercare! [emoji52]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Bene ho provveduto alla sostituzione del sensore grazie a questa guida......ma il problema è peggiorato......aiutoooo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I sintomi erano quelli descritti nella sezione "problemi al climatizzatore" cioè che il condizionatore funzionava a singhiozzi.
Dopo la sostituzione il periodo di azionamento del clima è diminuito....stacca e attacca molto più rapidamente