Alfa Romeo 156 - 1.9 JTD 116cv - Distinctive - bianca - my 2002 - VT

ah ecco...mah....
 
  • Like
Reactions: the46doctor
Oggi sono finalmente arrivato a 180.000 km e....sorpresa: avaria controllo motore. In pratica l'auto non spinge più come prima e non si sente più il fischio della turbiuna, inoltre non va oltre i 3000 giri. Ho fatto dare un'occhiata al meccanico e , controllando i manicotti dell'intercooler, ha detto che non c'è pressione. Premetto che ho già sostituito il manicotto superiore dell'intercooler e la egr è stata esclusa, ho ipotizzato i possibili problemi:
-debimetro (non credo che dia avaria motore)
-manicotto inferiore intercooler
-anomalia di tipo elettronico (vari sensori di pressione ecc..)
avete qualche consiglio da darmi?
 
ecco le ultime novità dell'estate:
-sono riuscito a risolvere il problerma dell'avaria motore , era semplicemente il sensore map che non funzionava più
-ho fatto sistemare la perdita che avevo nel circuito di condizionamento, adesso ho finalmente l'aria condizionata
-infine, questa mattina, sebbene da una posizione improponibile, ho montato anche il downpipe al posto del precatalizzatore:D
IMG_1881.JPG

IMG_1882.JPG

IMG_1884.JPG

entro quresta mattinata la andrò a testare :cool:
 
ecco altre piccole novità:
-innanzitutto ho cambiato olio motore e filtro con un castro gtx 5w-40
- infine ho cambiato le biellette della barra stabilizzatrice dato che le vecchie erano logore e facevano rumore sia in curva che in frenata:
IMG_1901.JPG

IMG_1902.JPG

IMG_1903.JPG

questi invece sono i trapezi superiori rinforzati della frap, fatto montare in precedenza dal meccanico:
IMG_1904.JPG

infine queste sono le vecchie biellette, come si vede dalla foto avevano le cuffie rotte e facevano molto gioco:
IMG_1905.JPG


Purtroppo non sono riuscito a montare i gommini della barra stabilizzatrice, comunque anche con i vecchi gommini non fà alcun tipo di rumori, né in frenata e né nelle rotatorie (quelle erano la vera nota dolente). Tutto sommato con una piccola spesa sono riuscito a risolvere un problema abbastanza fastidioso, incrociamo le dita per i prossimi chilometri :D
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ciao! Sai che anche io non sono riuscito a montare i silent della barra anteriore? Eppure un modo deve esserci..

Feedback sull'installazione del downpipe? Ne vale la pena?
 
  • Like
Reactions: the46doctor
Ciao! Sai che anche io non sono riuscito a montare i silent della barra anteriore? Eppure un modo deve esserci..

Feedback sull'installazione del downpipe? Ne vale la pena?
Per il montaggio dei silent block avevo letto una guida che permetteva di montarli senza togliere la barra stabilizzatrice, bisognava aprire i due supporti con mazzetta e scalpello ma ci ho rinunciato, L unico modo sarebbe togliere la barra stabilizzatrice ma si dovrebbe smontare mezza macchina.
Riguardo al downpipe ho letto vari post che lo consigliano perché porta solo vantaggi, personalmente ho perso un po' di coppia e guadagnato leggermente in allungo, per me il vantaggio principale è stato il fischio della turbina; ho deciso di montare il downpipe dato che l'ho preso all'asta a 40€, non so se avrei speso 120€ per uno nuovo
 
Ciao! Sai che anche io non sono riuscito a montare i silent della barra anteriore? Eppure un modo deve esserci..

Feedback sull'installazione del downpipe? Ne vale la pena?
l'unico modo è tirare giù l'avantreno (cavoli amari!). lo so perchè il mio meccanico me lo ha spiegato per filo e per segno quando ho fatto il lavoro.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Altro piccolo aggiornamento, questa è la strumentazione originale:
IMG_1989.JPG


work in progress:
IMG_1990.JPG

IMG_1991.JPG

ed ecco il lavoro finito:
IMG_1993.JPG

IMG_1992.JPG

infine, finalmente, funziona anche l'avviso della manutenzione programmata (la mia auto faceva parte di quelle con un problema al tachimetro a causa del quale non era possibile impostare la manutenzione programmata):
IMG_1994.JPG
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bella. Scusa ma non hai problemi sul display del cdb?
 
  • Like
Reactions: the46doctor