Cinghia distribuzione Alfa 147 TS

Re: Kit distribuzione & affini [postiamo tutto quì]

Io rispondevo a Broga, che ha una 156. Per tutti i modelli intendevo tutti i modelli di 156.
Per le altre mi informo :allesmoegliche009:
ciao
 
Re: Kit distribuzione & affini [postiamo tutto quì]

pietro mi spiace contraddirti ma esiste una circolare dell'alfa romeo valida per tutti i twin spark che comunica che in caso di uso gravoso la cinghia va cambiata ogni 60.000 km

personalmente l'ho cambiata a 78.000 km, dopo controllo visivo fatto da me... era necessario a mio avviso...
 
Re: Kit distribuzione & affini [postiamo tutto quì]

Non è che mi contraddici. Stai confermando quanto dico io.
Uso normale 120.000 km.
Uso gravoso, verificare le condizioni. Come hai fatto tu.
Ma qui si parla di sostituire la cinghia a 100.000 invece che a 120.000 per "stare sicuri".
Cosa vuol dire??? La cambio a 100.000 se veramente è da cambiare. Se non lo è arrivo fino a 120.000 come previsto dalla casa.
E poi si parla anche di cambiare pompa dell'acqua.
Mai cambiato una pompa in vita mia. E si che di km con le alfa ne ho fatti....
ciao
 
Re: Kit distribuzione & affini [postiamo tutto quì]

Sognandoilbusso ha detto:
pietro mi spiace contraddirti ma ...........

pietro ha detto:
Non è che mi contraddici. Stai confermando quanto dico io.......

E poi ragazzi, viva Dio, ci si può anche contraddire :) .:stretta:.
 
Re: Kit distribuzione & affini [postiamo tutto quì]

pietro ha detto:
broga ha detto:
Ciao a tutti, vorrei ricordarvi che Alfa prescrive per il cambio della cinghia di distribuzione un chilometraggio massimo (es. 60k km per i ts) o un intervallo di tempo massimo (5 anni), poichè la cinghia si rovina sopratutto in base al numero di avviamenti e al numero e entità di riprese a basso regime. Eseguire la manutenzione ordinaria significa cambiare la cinghia ogni 5 anni o ogni tot Km.
Sulla mia (2.5 V6) il meccanico di fiducia (autorizzato Fiat) mi ha preventivato circa 500€.
Gabriele.

Non è affatto vero. Nella documentazione tecnina ufficiale, l'Alfa Romeo prevede per TUTTI I MODELLI la sostituzione delle cinghie di distribuzione e servizi a 120.000 km.
Per i TS è prevista anche la sostituzione, sempre a 120.000 km della cinghia degli alberi controrotanti.
A 60.000 è previsto solo un controllo visivo delle condizioni, per verificare che non vi sia un difetto che ne ha provocato un'usura anomala.

Poi se voi volete cambiarle a 60.000 potete farlo. I meccanici non vedono l'ora di trovare gente come voi.

So di ripetermi, ma io non trovo di nessuna utilità la sostituzione anticipata del kit distribuzione, a meno che non vi sia effettivamente la necessità.

ciao

Ciao, circa un anno/anno e mezzo fà Alfa Romeo ha ha effettuto una variazione sugli intervalli di manutenzione dei twin spark, portando la sostituzione della cinghia di distribuzione da 5 anni o 120.000 Km a 5 anni o 60.000 Km, c'è una comunicazione Alfa. Ciò non vuol dire che la cinghia non possa arrivare a 120.000 Km. Io ho visto cos'è successo ad un motore a cui è saltata la cinghia, risultato: tutta la parte alte del motore da rifare, blocco cilindri, testata, valvole, pistoni, alberi a camme etc.
Gabriele.
 
Re: cambio cinghia

... allora, oggi ho ritirato la macchina dal meccanico:
- cambio cinghia distribuzione;
- cambio cinghia servizi;
- tendicinghia servizi;
- cambio olio;
- cambio variatore;
... manodopera, cacchiate varie e IVA: 700,00 €

.: muerte :. devo ancora riprendermi.

Per la cronaca la macchina è sui 71.000 Km. ed è del 2002; il meccanico mi dice che adesso l'Alfa comunica ai meccanici di fare la distribuzione già ai 60.000 Km.

.: muerte :.
 
Re: Kit distribuzione & affini [postiamo tutto quì]

Sono prossimo a fare la distribuzione ( dato i quasi 6 anni della car, 65000km ma sopratutto perchè devo cambiare il variatore e ho aspettato un anno x farlo con la distr.)
Sapete dirmi i codici dei ricambi originali alfa oltre ai prezzi? quante ore occorrono? faccio fare distribuzione e servizi con tutti i tendicinghia e il variatore.
Lo chiedo perchè ho visto nelle descrizioni tanti preventivi diversi, non tanto nei prezzi ma nei pezzi sostiuiti non sempre chiari.
 
Re: Kit distribuzione & affini [postiamo tutto quì]

max ha detto:
Sapete dirmi i codici dei ricambi originali alfa oltre ai prezzi? quante ore occorrono?

eccoti un estratto della fattura
 

Allegati

  • distribuzione.PDF
    315.7 KB · Visualizzazioni: 269
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Kit distribuzione & affini [postiamo tutto quì]

Grande Mostronero.. grazie.
Ora ti/Vi dico cosa non mi torna (visto che oggi mi son fatto fare preventivo in Alfa).
- Tu l hai fatto in Alfa? no vero?
-Cosa intendono con riparo?
- Su mio preventivo trovo per cinghia distr. e servizi un codice diverso e costa un po di piu. tu hai una 147 1.6 giusto? le cinghie sono diverse tra una 147 1.6 e una 156 1.6? bo..
-Poi sulla tua fattura non vedo tendicinghia fisso x servizi (73501924.
- e in piu ho una voce che non capisco cosa sia con codice 60655592
In piu mi han sparato un oretta in piu di manodopera, ma alla fine come prezzo siam li.