Accensione ambigua MiTo 1.3

FabioM91

Nuovo Alfista
17 Agosto 2017
5
3
4
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 jtdm 90 cv
Buonasera a tutti! Mi sono appena iscritto nel forum.
Ho un problema con la mia alfa romeo Mito quando vado ad avviare la macchina a freddo, l'accensione avviene in modo ambiguo, la macchina borbotta e fa strani rumori (probabilmente di qualche cinghia o dello stesso motorino di avviamento) e poi si spenge dopo 1-2 secondi, delle volte alla seconda prova di accensione non si sente neanche il rumore del pre-riscaldamento dell'auto! La macchina borbotta di nuovo si accende e se non do del gas si spenge di nuovo. Una volta accesa appare la spia che lo Start and stop si è disattivato da solo, altre volte compare la spia di avaria del motore che poi dopo un giorno o due se ne va! Al momento dell'accensione il cruscotto fa a accendi e spegni come un albero di natale.

Premetto che ho portato la macchina a fare il tagliando e cambiare tutti i filtri e batteria compresa, ma il problema persiste... Non so se siano le candelette, il motorino di avviamento oppure un problema elettrico della macchina. Un cablaggio difettoso o non so! Qualcuno sa dirmi qualcosa? (Chiedo scusa in anticipo per il lungo post ) buona serata!
 
Non avrebbero mai dovuto consegnarti la macchina in questo stato. Sei sicuro che ti hanno cambiato il filtro del gasolio? Da chi hai fatto il tagliando? Puoi mettere una foto della batteria nuova?
 
  • Like
Reactions: FabioM91
Loro hanno cambiato la batteria proprio perchè faceva queste scene la macchina, mi hanno telefonato dall'alfa romeo dicendomi " abbiamo dovuto far partire la macchina col booster, la batteria è andata ecc ecc..." allora io ovviamente gli ho dato l'ok per cambiarla... Pero anche prima del tagliando mi fece un accensione cosi la macchina... Allora io da inesperto ho dato subito colpa alla batteria.
Comunque appena posso ti faccio la foto alla batteria e cerco la ricevuta di tutto quello che hanno fatto.


@None mi ci ha fatto 3-4 volte anche prima che cambiassi la batteria purtroppo, io da inesperto quale sono ho dato colpa alla batteria subito, anche perchè avevo la stessa batteria da 7 anni (premettendo anche che la macchina l'inverno sta sempre in garage)
Preciso anche che una volta che la macchina è partita e va, se spengo e riaccendo parte normalemente come fosse nuova.

Posso farvi anche un video di come si accende e postarlo qua se è possibile!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT
Io ho letto su internet tutte le possibili cause: candele, motorino di avviamento, batteria, filtri, cablaggio del connettore al motore mal funzionante, la pompa del gasolio e via dicendo.

Però se fosse la batteria inadeguata perchè lo fa soltanto le prime 1-2 accensioni? E poi va tranquillamente col motore caldo... Oppure dopo che ha percorso un po' di strada

Ora ho provato ad accenderla (ferma da ieri sera) ha storzato di meno ed è partita senza arrestarsi.
 
Ultima modifica:
Metti subito la foto della batteria dove sono indicate le caratteristiche e una dov'è si vede tutta la batteria. Fai una foto da vicino anche dei morsetti
 
  • Like
Reactions: FabioM91
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prima di domani non posso postarla, ho un telefono del 15-18 e il computer in assistenza (me lo consegnano domani), il cellulare è lentissimo a caricare le foto online! Comunque domani cercherò di mettere tutto quello che mi hai chiesto! Grazie VURT e None
 
  • Like
Reactions: VURT