rifacimento ed elaborazione motore alfa 75 1800

mek93

Nuovo Alfista
16 Marzo 2015
6
2
4
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
75
Motore
1.8 Carburatori
Altre Auto
Panda 4x4 1986
Ciao a tutti, ho un'alfa 75 1800 a carburatori, dell'86, il motore di quest'ultima è molto spompato e mi mangia 3/4 kg di olio ogni 1000 km, così assieme al mio meccanico sto informandomi per rifarlo a nuovo, ho qualche domanda a proposito:
-siccome bisogna rifarlo tutto pensavo di aumentare la cilindrata da 1779 a 1962 cc, questo implica il cambio delle canne e pistoni, per montare il tutto devo allargare le sedi nel monoblocco o montano già così?
- la testata : una volta montate le canne del 2000 posso montare la mia del 1800 senza modifiche ?
- avete qualche fornitore da consigliarmi ?

vi ringrazio
 
Ti costa meno rifare un motore 2,0,apparentemente sono simili,ma albero motore e basamento cambiano.
Anche dal 1,8 puoi tirare fuori delle buone prestazioni,la differenza di cilindrata è modesta e la differenza di potenza è irrisoria,circa 8 cv.,le canne del 2,0 non ti entrano nel basamento allargato senza lavorarle pesantemente,si parla di 4 mm di differenza sul diametro interno.
Tutto di puo fare,ma guarda un attimo i tempi e i costi di lavorazione.la testata la puoi tranquillamente usare,verifica i volumi delle camere di scoppio per fare l'RdC
 
  • Like
Reactions: kormrider
Le canne sono del tutto intercambiabili da un blocco all'altro, in quanto i blocchi sono tutti uguali per quanto riguarda le sedi di albero e canne, cambiano solo i diametri interni, per assurdo ci puoi anche montare le canne del twin spark su un vecchio blocco.
Piu che altro come ti ha detto qualcuno effettivamente fai prima a cercare un 2.0 e rifare quello, poi quando è pronto in mezza giornata levi e metti dalla macchina e hai un fermo macchina molto molto limitato!
 
La macchina è già sul ponte senza motore, ho già smontato la testata ed ho appurato che devo cambiare canne e pistoni perchè molto rovinati. Il discorso del motore 2000 l'avevo pensato anch'io, però se compro un motore che è messo peggio del mio tanto vale tenere come base il mio ed elaborarlo come si deve, così mantengo anche il codice motore .
Non ho ancora capito il discorso delle canne, vedrò di rimediare un po' di misure
 
le canne sono tutte uguali ma del tuo motore poiu recuperare solo il basamento la coppa e la testa il resalberi bielle e pistoni ti ci vuole la roba del 2.0 non vale la pena rifare quello, per il resto è molto raro che sia necessario sostituire canne e pistoni in un motore Alfa...quindi vai tranquillo con un 2.0 usato e gli fa una revisione completa a quello li.
 
Permettimi di dissentire,i fori dul basamento hanno diametro e interasse diversi,le canne sono dimensionalmente differenti e l'albero motore non è intercambiabile nonostante abbia la stessa corsa,al limite maggiori le canne ma non puoi andare oltre gli 81-82 mm e ti fai fare 4 pistoni su misura e mantieni i componenti del 1.8,r calcoli il volume del cielo del pistone e della camera di scoppio per raggiungere un RdC di almeno 11-11,5/1 e ti procuri un paio di assi a camme sportivi,all'epoca delle Giulia 105 e Alfetta/Giulietta 116 si utilizzava un asse a camme di aspirazione sullo scarico e si rifacevano gli incroci con il sistema a nonio della distribuzione e si incrementava l'erogazione della coppia ai bassi e si recuperava qualche cavallo di potenza,varrebbe la pena di trovare uno spinterogeno con accensione elettronica integrata con 16 curve programmate diverse della 123 e un carburatorista per ritoccarti la parte aria.
Così incrementi di un +o- 15 - 18% le prestazioni,mentre hai giù il motore toglierei almeno 1,5 kg dal volano per recuperare un po di grinta a prendere i giri
 
mi dispiace ma ti sbagli, ho usato un blocco e testa twin spark 1.7 buono e ci ho montato canne, pistoni albero a camme 2.0 senza alcun problema e fatto un twin spark con un blocco di un normale bialbero 4 candele cambiando i prigionieri, è tutto perfettamente intercambiabile bronzine comprese, unica accortezza è non mischiare le bielle perche due sono leggermente disassate e se le metti al posto sbagliato non ci vanno!
 
indubbiamente se lo hai fatto fisicamente è sicuramente come dici te.
 
Ciao a tutti, ho un'alfa 75 1800 a carburatori, dell'86, il motore di quest'ultima è molto spompato e mi mangia 3/4 kg di olio ogni 1000 km, così assieme al mio meccanico sto informandomi per rifarlo a nuovo, ho qualche domanda a proposito:
-siccome bisogna rifarlo tutto pensavo di aumentare la cilindrata da 1779 a 1962 cc, questo implica il cambio delle canne e pistoni, per montare il tutto devo allargare le sedi nel monoblocco o montano già così?
- la testata : una volta montate le canne del 2000 posso montare la mia del 1800 senza modifiche ?
- avete qualche fornitore da consigliarmi ?

vi ringrazio
Ciao sulla mia ho cambiato cane, pistoni e testata, ritengo che quella del 1.8 non puoi montarla perché ci sono delle piccole differenze. Per quanto riguarda le canne e i pistoni, se non mi sbaglio, montano tranquillamente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto