Alfa Romeo Giulietta - 1.750 tbi 235cv - Quadrifoglio Verde - Rosso Maranello - MI

Ciao a tutti, oggi a quasi un anno dall'acquisto di questa macchina ho deciso di prendermi una mezz'ora e scrivervi alcuni pensieri sulla QV, non sono certo un addetto al settore, vi parlo di impressioni, nella di serio insomma ahahah. Ho all'attivo quasi 5.000km, che è la mia normale percorrenza annuale, veniamo a noi:

MOTORE
Questo è il punto forte ovviamente, davvero divertente, non una supersportiva lo sappiamo ma comunque di emozioni ne da davvero molte, sia in città al semaforo che in extraurbano su per le curve o in autostrada.
Non ho trovato particolari contro, ho fatto subito la modifica al tubo mandata olio per cui dovrei aver scongiurato (toccando ferro e non solo..) i problemi alla turbina, per il resto devo solo scegliere con che olio fare il tagliando di settembre, ho deciso di cambiare olio anche se ho fatto solo 5.000km perchè non so cosa mi abbia messo dentro la concessionaria, se ovviamente avente consigli dite pure.
Su questo aspetto non ho molto da dire perchè non sono certo un tecnico, posso solo dirvi che quando schiacci l'acceleratore di attacca al sedile e tutti si sono stupiti di questa prontezza e questa coppia, tranne la mia ragazza che è un caso a parte, vuole sempre più potenza e si diverte

CAMBIO
Rispetto alla mia vecchia peugeot 206 la differenza è molta, la frizione è stata cambiata prima di consegnarmela per cui è nuova, ma cavolo quanto è morbida, è davvero un piacere cambiare marcia. Il cambio in se non ha problemi se non una piccola difficoltà certe volte nel mettere la terza, va forzata un po' e si sente uno scattino, non so perchè.

SCARICO
Una delle note dolenti della QV, lo sappiamo, di suono ne ha poco, sembra molto silenziata, ma su questo ci sto lavorando, sto mettendo da parte i soldi per mettere il Ragazzon H2 (versione in esclusiva per Alfisti.net), iniziamo così poi vedremo se sarà il caso di mettere anche un centrale o no..una cosa per volta

SOSPENSIONI
Tutto sommato il mio parere è positivo, sono sicuramente votate alla sportività, ottime se c'è da andare veloci o comunque mediamente veloci (150-160km/h) peccano invece in città, secondo me son dure..poi magari sono i miei ammo che son da cambiare ma comunque le buche si sentono

STERZO
Tralasciando il volante che non è proprio il punto più estetico della macchina posso dire che comunque offre una presa salda, soprattutto per una persona come me che guida sempre e solo con una mano sulla parte superiore (a ora 12 per intenderci) mi sento ben saldo al volante e sento che il volante è preciso, solo un po' il posteriore nei cambi di direzione repentini ogni tanto sembra andare leggermente via

FRENI
Ho i dischi che son quasi da cambiare perchè hanno il dente, però cavolo quanto frena, oltre alla forza frenante sono anche super soddisfatto della modulabilità, il piede riesce a dosare benissimo la forza della frenata e questo per chi viaggia con me è un must, soprattutto mio padre che è bello pignolo sulle frenate e richiede una guida dolce e controllata quando è seduto sul sedile del passeggero. Quando cambierò i dischi dei freni credo che metterò dei forati o dei baffati, anche qui si accettano consigli su tipologie e marche, come budget diciamo 300€ per la coppia anteriore. Al posteriore lascio quelli che ho che sono ok visto la scarsa usura richiesta al posteriore.

ELETTRONICA - NAVIGAZIONE
Devo ancora capire se sono felice di avere il radionav o no, sono felice perchè è molto integrato e molto bello il movimento di apertura alla accensione, purtroppo le funzionalità erano secondo me già un po' obsolete nel 2010, vedi ad esempio il bluethoot che funziona solo per le telefonate e non per la musica, a cui si aggiunge la presa usb e l'aux messi praticamente in un'altra macchina rispetto al guidatore. Le funzionalità che il radionav offre sono poche in confronto alla Uconnect sono poche è questo mi dispiace però la macchina è nata così e non ho certo intenzione di metterci un doppio DIN rovinando la plancia!
Una cosa che mi scazza un sacco è invece l'impossibilità di avere una lista delle cartelle sulla USB e una lista dei brani sullo schermo del Nav, funzione resa possibile solo per il cd in cui figura sempre la scritta Track n. e non il titolo per cui è inutile. Altra grossa pecca a livello di elettronica è la possibilità di vedere la velocità in digitale solo in A e non in N o in D, questo vorrei davvero renderlo possibile, anche andando a lavorare con Leonardo dentro il body!!!

AUDIO:
Sono rimasto invece piacevolmente sorpreso dall'impianto audio, davvero buono per essere di serie, soprattutto dopo aver messo il subwoofer BOSE, solo i tweeter peccano un po' a volumi alti, ma purtroppo è sempre così, il tweeter è il componente più difficile da progettare. Belle anche le predisposizioni a mio parere e il fatto di avere i tweeter anche dietro!
Unica cosa che ci sarebbe da fare è smontare i pannelli porta e metterci dentro il fonoassurbente per non far vibrare la cartella. Contate che io tengo il volume sempre da 27 a 32 in su quando sono in macchina

ESTERNI
Qui c'è poco da dire..è fantastica la linea della nostra G! Alla fine è il motivo per cui l'ho scelta come modello da comprare per cui inutile dire che la Amo!!! Il colore mi stupisce ogni giorno di piu, ha delle sfumature uniche, dal chiaro allo scuro regala scatti e visioni davvero degne di nota!

INTERNI
Tanto criticati da molte persone per gli scricchiolii, io a parte il discorso cartelle porte non ho ravvisato rumori o altre cose del genere, a livello di estetica mi piace da matti la plancia, soprattutto dopo le mie piccole modifiche, unico problema che quel color titanio attira la polvere che neanche il grigio opaco della Launch Edition ahaha
Punti negativi sono i sedili, a me non piacciono, non ne ho mai fatto mistero con nessuno, li volevo in pelle e non li ho trovati, quella microfibra rimane davvero semplice secondo me e non mi aggrada, oltre al fatto che dopo 6-7 ore di viaggio iniziano ad essere anche scomodi, sono arrivato in Costa Azzurra dopo 2 ore e mezza di coda a Tortona che bestemmiavo in francese e in turco per il mal di schiena..contando che ho 22 anni e non sono proprio un vecchietto forse il sedile risulta un po' duro..
Altro difettuccio è il tetto panoramico che non si apre in automatico ma ha addirittura bisogno di 3 scatti per aprirsi totalmente, a parer mio ne bastavano 2

BAGAGLIAIO
Il bagagliaio non sembra ma è spazioso, ho avuto modo di trasportarci sopra i due diffusori acustici che ho in camera e non ho avuto particolari problemi, contando che sono 80x54x45cm l'uno sono molto contento!

CONSUMI
Ho lasciato per ultimo questo punto perchè parlare di consumi su una QV lascia il tempo che trova, chi la compra sa che la benzina la beve, usandola ci si fa l'abitudine, avendo percorso 5.000km circa con 50% autostrada e 50% Milano (con code annesse) ho un consumo medio di 10.8km/l a me va bene cosi, alla fine non me ne frega nulla di fare 16km/l per i pochi km che faccio.
Unica cosa che posso dire è che se ti ci impegni riesci a strappare ottimi consumi, in autostrada a 130 di cruise viaggio a 14km/l in superstrada a 90km/h di cruise ho avuto una media di 17km/l per 100km, la gente non ci credeva quando lo dicevo su facebook e mi dicevano che ho messo il QV sulla 105cv diesel...


Dopo questa pioggia di pensieri posso dirvi che sono ogni giorno più felice di aver preso questa macchina!
Prossimamente vi scriverò anche l'elenco di modifiche/interventi che ho fatto fin ora =D

Ps. So che non fregava un cazzo a nessuno ma volevo condividere con chi aveva voglia di leggere il mio pensiero, alla fine spero di rileggere questo diario tra una decina d'anni per vedere la storia di questa macchina che occuperà ancora il fondo del mio garage al fianco delle altre 2 auto che terremo a vita (Boxter e Topolino C).

bella recensione complimenti! ti chiedo una sola cosa, paragrafo audio, cos'è la cartella??
 
  • Like
Reactions: Emanuele84 e Bc9999
la recensione e' molto interessante complimenti ! vorrei avere anche io lo stesso tempo ma soprattutto la stessa tua energia che hai tu nell'occuparti della tua macchina. leggo volentieri anche di altri con lo stesso entusiasmo e questo ne fa venire anche a me.io mi limito alle cure essenziali del mezzo ma sto diventando abbastanza rigoroso grazie agli stimoli di questo forum. ciao a tutti.
 
  • Like
Reactions: Bc9999
Ciao e grazie per aver letto la recensione :)
Grazie anche a tutti gli altri ovviamente
 
  • Like
Reactions: rogopao e ziopalm
Motul tutta la.vita. Il selenia lascia morchie anche sull'astina del livello.
Solo motul

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
  • Like
Reactions: Auguy78
Vabene l'XClean 8100 5w40?? O meglio l'XCess che è nato per i benzina?
 
Io vorrei avere chiaro il nome preciso dell'olio che consigliate!
Ma ha senso quando la macchina è in garanzia il cambio olio con olio diverso? Perché non vorrei trovino storie proprio su questo in caso di rotture
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Screenshot_20170823-105714.jpg


Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it