V6 TB strattona e sale piano di giri

Bene sono contento per te... comunque la manomissione al debimetro conferma le ipotesi di una macchina a passata per mani alquanto indelicate...prima di godertela appieno ti consiglio un tagliandone approfondito con regolazione gioco valvole distribuzione cavi candele pulizia del circuito di lubrificazione con un prodotto specifico tipo sintoflon ET e tutto quello che può venire in mente...questo motore può darti grandi soddisfazione a patto che tu sappia che è un "vecchio" motore sportivo e come tale va trattato, con tutte le cure migliori possibili!
Non è assolutamente il motore tipo Fiat Fire al quale dimentichi di fare la manutenzione per 100.000 km (anche meno!)[emoji23]
 
  • Like
Reactions: Umberto159
Bene sono contento per te... comunque la manomissione al debimetro conferma le ipotesi di una macchina a passata per mani alquanto indelicate

Si infatti il meccanico ha detto che chi ci ha messo le mani sopra prima, molto probabilmente ha iniziato a fare il meccanico quando gia queste macchine non esistevano più

prima di godertela appieno ti consiglio un tagliandone approfondito con regolazione gioco valvole distribuzione cavi candele pulizia del circuito di lubrificazione con un prodotto specifico tipo sintoflon ET e tutto quello che può venire in mente

Punteria e valvole saranno il prossimo passo (in realtà avrei dovuto già farle ma poi mi ha lasciato a piedi). Cavi candele e distribuzione, sono stati fatti di recente e sono in buono stato. Anche io credo che una bella pulita possa farle solo bene. Ho trovato questo, può andar bene ?
Sintoflon E.T 250 ml ''LAVAGGIO INTERNO MOTORE'' e OTTIMIZZATORE OLIO | eBay

questo motore può darti grandi soddisfazione a patto che tu sappia che è un "vecchio" motore sportivo e come tale va trattato, con tutte le cure migliori possibili!
Non è assolutamente il motore tipo Fiat Fire al quale dimentichi di fare la manutenzione per 100.000 km (anche meno!)
emoji23.png

Le darò tutte le attenzioni che merita proprio come faccio per la 159, è una cosa che mi sento di dovere alla macchina dopo tutto quello che ha passato
 
Approfitto della discussione per parlarvi della mia attuale esperienza... lontana da quella di Umberto ma comunque rognosa.

Quasi un mesetto fa ritornando da un giro con la famiglia di 200km... ecco che la macchina inizia a strattonare leggermente ma in modo costante a tutti i regimi.

Armato di pazienza e voglia di risolvere ho immediatamente ordinato candele nuove NGK al platino, pulito il corpo farfallato e sostituito tubicini benzina è un manicotto dei sei sull'aspirazione perché crepato. Faccio un giro ed effettivamente il motore risponde molto meglio. Le candele montate su da qualche precedente proprietario erano delle ngk in condizioni non propriamente ottimali. Avverto però ancora un leggerissimo seghettamento sotto i 2000rpm che scompare oltre.

Il mio meccanico dice che potrebbe essere un iniettore sporco che tenderebbe a bagnare una candela. Aggiunto additivo e aspetto di fare qualche giro per vedere se migliora. Ad ogni modo stasera sembrava volare ed il rombo, non so se trattasi di effetto placebo, appariva più cupo [emoji41]...

Mi è venuto il dubbio che qualche zozzeria nel carburante mi ha fatto sporcare l'iniezione/filtro...

Ad ogni modo grande busso.
 
  • Like
Reactions: Umberto159
Rieccomi... non è insicurezza ma come se fino a 2000rpm non fosse lineare la coppia erogata ma scattosa e questo si avverte anche sul volante... probabilmente non tutti lo avvertirebbero ma io che l'ho guidata anche prima noto questa erogazione non perfetta.

Leggendo qua e là e facendo un po' di analisi ho le seguenti considerazioni da esporvi un po' per condividere un po' per avere dei pareri:

- batteria un po' vecchiotta che potrebbe ai bassi influenzare l'alimentazione elettrica (forse presente anche agli alti ma non si avverte per qualche motivo...)

- cavi candela KO (l'ho escluso un po' perché il vecchio proprietario mi disse di averli sostituiti ed effettivamente non sembrano mal messi e poi al buio non sono visibili scariche nel vano motore)

- calotta con spazzole per alimentazione candele da pulire (qui non saprei anche se mi chiedo come mai oltre i 2000rpm è tutto super ok. Influenzerebbero a tutti i regimi?!?)

- qualche iniettore sporco (il meccanico mi ha inserito un additivo... girerò un po' e vediamo se le cose migliorano)

- pompa benzina; anche in questo caso perché solo ai bassi? L'escluderei...

- filtro benzina sporco ( sostituito 2000km fa ma magari l'ultimo rifornimento è stato balordo... secondo voi potrebbe essere che influenzi solo ai bassi se sporco?)

Grazie e se mi viene in mente altro scriverò ...
 
Rieccomi... non è insicurezza ma come se fino a 2000rpm non fosse lineare la coppia erogata ma scattosa e questo si avverte anche sul volante... probabilmente non tutti lo avvertirebbero ma io che l'ho guidata anche prima noto questa erogazione non perfetta.

Leggendo qua e là e facendo un po' di analisi ho le seguenti considerazioni da esporvi un po' per condividere un po' per avere dei pareri:

- batteria un po' vecchiotta che potrebbe ai bassi influenzare l'alimentazione elettrica (forse presente anche agli alti ma non si avverte per qualche motivo...)

- cavi candela KO (l'ho escluso un po' perché il vecchio proprietario mi disse di averli sostituiti ed effettivamente non sembrano mal messi e poi al buio non sono visibili scariche nel vano motore)

- calotta con spazzole per alimentazione candele da pulire (qui non saprei anche se mi chiedo come mai oltre i 2000rpm è tutto super ok. Influenzerebbero a tutti i regimi?!?)

- qualche iniettore sporco (il meccanico mi ha inserito un additivo... girerò un po' e vediamo se le cose migliorano)

- pompa benzina; anche in questo caso perché solo ai bassi? L'escluderei...

- filtro benzina sporco ( sostituito 2000km fa ma magari l'ultimo rifornimento è stato balordo... secondo voi potrebbe essere che influenzi solo ai bassi se sporco?)

Grazie e se mi viene in mente altro scriverò ...

A ok ho capito, non ho avuto il tuo stesso problema (la mia strattonava e singhiozzava a volte anche violentemente), nel mio caso, candele nuove e batteria nuova, hanno migliorato di gran lunga l'andamento della macchina (il solo tagliando non era riuscito a risolvere granchè). Ma nel mio caso la situazione era decisamente più tragica della tua
 
Ultima modifica:
... aggiornamento... sostituite le candele con delle ngk al platino... quelle presenti erano alla frutta.
Sostituito un manicotto in gomma sulla' aspirazione perché crepato ed in più i tubi benzina dei rail perché vecchiotti.

La situazione è nettamente migliorata ma nn n ancora perfetta e siccome in queste situazioni non ci dormo la notte [emoji851]continuando la diagnosi mi sono accorto che il sensore accensione sul cavo candela della bancata interna presenta la guaina logorata ed i fili a vista... ordinata ieri ed in attesa che arrivi... devo ammettere che tale motore è da curare maniacalmente... ma veramente fantastico [emoji173]️
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
... aggiornamento... sostituite le candele con delle ngk al platino... quelle presenti erano alla frutta.
Sostituito un manicotto in gomma sulla' aspirazione perché crepato ed in più i tubi benzina dei rail perché vecchiotti.

La situazione è nettamente migliorata ma nn n ancora perfetta e siccome in queste situazioni non ci dormo la notte [emoji851]continuando la diagnosi mi sono accorto che il sensore accensione sul cavo candela della bancata interna presenta la guaina logorata ed i fili a vista... ordinata ieri ed in attesa che arrivi... devo ammettere che tale motore è da curare maniacalmente... ma veramente fantastico [emoji173]️

IMG_1035.JPG