Prima accensione problemi minimo...

Null6139

Alfista Intermedio
8 Settembre 2012
101
37
46
TP
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
2.2 JTS
Buon pomeriggio a tutti

La mia bellissima Brera 2.2 JTS con appena 75k km mi sta dando da un po' di tempo diversi grattacapi

Prima falliva diverse accensioni, proprio non partiva ---> sostituito motorino d'avviamento ---> tutto ok

Adesso alla prima accensione l'auto parte perfettamente ma dopo appena 1 secondo di spegne come se non temesse il minimo. Provo la seconda accensione e il minimo sale un pochetto sopra il regime normale e poi si stabilizza quasi subito. Tutte le successive accensioni sono perfette e senza nessun segno di problemi. Quando sono in marcia il minimo è perfetto, anche ai semafori se metto il folle. Tutto perfetto insomma.

Questo problemino succede solo alla PRIMA accensione della giornata.

Premetto che per adesso sono in vacanza e l'auto sta 24h sotto il sole di solito la prendo la PRIMA VOLTA della giornata verso le 15 di pomeriggio. Può essere che stando al sole si crei un calo di pressione in qualche punto o nel serbatoio stesso che sfiata e quindi con o parametri di aria/benzina in memoria in centralina allora non basta per avviare l'auto e lei alla seconda accensione manda più aria e più Benzina? È solo un parere...

Dalle altre accensioni, siccome tutte le pressioni si ristabiliscono e magari perché dopo le 15 c'è leggermente più fresco rispetto a mezzogiorno del sole siciliano ;) , tutto funge perfettamente.

Attendo pareri, grazie a tutti

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Grazie a tutti per le numerose risposte...

Non pretendevo nulla però mi ricordavo che questo fantastico forum fosse più attivo e maggiormente denso di gente propensa a rispondere...

Ricordavo male...

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Forse non tieni conto che siamo in agosto............

Un problema come il tuo l ho avuto , alla prima accensione cilecca, alla seconda tutto a posto.

Domani stacca lo spinotto debimetro, e fai la prima accensione così, .................prova un Po di giorni, poi ci dici se va meglio o peggio, con lo spinotto staccato.
Ciao

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Grazie Luciano per il supporto.

Proverò come hai detto tu e spero vivamente che non sia il debimetro il problema...

Già su un'altra Alfa questo componente mi ha fatto impazzire.


Comunque è agosto per tutti e non mi sembra che la gente non stia a postare qui sul forum, è solo che magari il topic non è di generale interesse e dunque poco soggetto a risposta.



Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Grazie a tutti per le numerose risposte...

Non pretendevo nulla però mi ricordavo che questo fantastico forum fosse più attivo e maggiormente denso di gente propensa a rispondere...

Ricordavo male...

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
Forse hai sbaglaito forum...

Questo è un forum di appassionati che eventuali risposte le danno gratuitamente quando possono magari nel fine settimana (se non sono in vacanza).
A te serve un forum di professionisti stipendiati ti risolvano SUBITO i tuoi problemi! :cool:

(Comunque può essere normale che il carburante evapori e alla prima accensione si possa formare una bolla nel rail, soprattutto se precedentemente hai parcheggiato l'auto bollente)
 
Grazie Luciano per il supporto.

Proverò come hai detto tu e spero vivamente che non sia il debimetro il problema...

Già su un'altra Alfa questo componente mi ha fatto impazzire.


Comunque è agosto per tutti e non mi sembra che la gente non stia a postare qui sul forum, è solo che magari il topic non è di generale interesse e dunque poco soggetto a risposta.



Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
Pure ci vuole pazienza che legge chi può fare l indicazione del caso.
Il 99, 99 di noi siamo solo appassionati,
e non meccanici, quindi ognuno di noi è più specializzato in qualche caso, ma in tanti altri casi siamo a terra , quindi deve leggere la persona che può dare indicazione .

Il debimetro crea tanti problemi e non da errore in centralina, perché cmq riesce a lavorare, ma dando dei diffetti.
Ma può essere anche altro, quindi fa le prove del caso.
Ciao

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Prima di tutto grazie a per le risposte. Apprezzo profondamente il supporto e i consigli...

Siete un po' permalosi ma capisco il contesto, anch'io lo sarei...

Comunque ho fatto delle prove e praticamente se lascio l'auto all'ombra il problema non si presenta dunque è un problema derivato dalla temperatura. Come precedentemente accennato probabilmente manca della pressione nel serbatoio che, per via del forte calore, sfiata dall'apposito foro e non permette la prima accensione correttamente.

Proverò la questione del debimetro e con l'occasione lo pulirò

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Ma nei serbatoi e presente la pompa a immersione , quindi il carburante non va per caduta ma per pressione pompa che spinge.

Cmq in caso prova la partenza anche svitando il tappo carburante, anche se non credo possa creare problemi.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma nei serbatoi e presente la pompa a immersione , quindi il carburante non va per caduta ma per pressione pompa che spinge.

Cmq in caso prova la partenza anche svitando il tappo carburante, anche se non credo possa creare problemi.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
Allora non so cosa possa essere... Vedrò nei prossimi giorni.

Intanto grazie per le dritte

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it