Fischio Turbina

Avevo il sospetto fosse un manicotto :)
 
Ciao a tutti, stamattina curiosando nel motore della mia 147 jtdm 120cv, in attesa che mi cambino la turbina (forse) ho notato qualcosa di strano ad un manicotto attaccato appunto alla turbina e inoltre notavo anche una specie di crepa verso il debimetro. Vi allego le foto di entrambi..
A questo punto (dopo vostra conferma) il fischio che sento provenire dalla turbina non credo sia la turbina stessa (come dice il mio meccanico) ma qualche sfiato proprio da quel tubo che si vede in foto, in quanto mi sembra marcio.. o a menochè non sia solo imbrattato di olio,grasso e sporcizia. Tra l'altro non capisco se è un manicotto o parte della turbina stessa. Scusate l'ignoranza...:confused:
Aiutatemi a capire se secondo voi è normale e se potrebbe essere quello il problema, prima di andare a sostituire la turbina inutilmente. Cambierò meccanico....?

ps. aggiungo che non ho nessuna fumata nera ne perdita di potenza.. sembra solo poco rabbiosa e non va oltre i 180km/h ..
emoji848.png
 

Allegati

  • 20180120_095533_LI.jpg
    20180120_095533_LI.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 486
  • 20180120_094801_LI.jpg
    20180120_094801_LI.jpg
    750.6 KB · Visualizzazioni: 494
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti, stamattina curiosando nel motore della mia 147 jtdm 120cv, in attesa che mi cambino la turbina (forse) ho notato qualcosa di strano ad un manicotto attaccato appunto alla turbina e inoltre notavo anche una specie di crepa verso il debimetro. Vi allego le foto di entrambi..
A questo punto (dopo vostra conferma) il fischio che sento provenire dalla turbina non credo sia la turbina stessa (come dice il mio meccanico) ma qualche sfiato proprio da quel tubo che si vede in foto, in quanto mi sembra marcio.. o a menochè non sia solo imbrattato di olio,grasso e sporcizia. Tra l'altro non capisco se è un manicotto o parte della turbina stessa. Scusate l'ignoranza...:confused:
Fatemi capire se secondo voi è normale e se potrebbe essere quello il problema, prima di andare a sostituire la turbina inutilmente. Cambierò meccanico....?

ps. aggiungo che non ho nessuna fumata nera ne perdita di potenza.. sembra solo poco rabbiosa e non va oltre i 180km/h ..Visualizza allegato 157964
Per vedere se perde spruzza dell acqua saponata dove credi sia bucato e fai dare un accellerata ad un tuo amico. Guarda se si fanno bolle.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
intendi sul manicotto della turbina o quella parte di debimetro?
Se la perdita l hai sull aspirazione(se parli di debimetro) allora dovresti vedere che l acqua viene succhiata dentro al tubo. Spruzzala un po su tutti i manicotti. Occhio che se hai il dpf di fumate non ne vedi perché il filtro le blocca però poi lo devi far pulire perché si intasa di brutto per tutto quel incombusto. Si può eser bucato anche l intercooler.
 
  • Like
Reactions: DaniBlackline
Comunque è difficile che sia la turbina soprattutto se hai la Garrett.
 
Comunque è difficile che sia la turbina soprattutto se hai la Garrett.
ma dalla foto riesci a capire cos'è? io non capisco bene se è un manicotto o parte della turbina che è solo imbrattata.. non si capisce..a me sembra un tubo marcio..boh
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto