Avviamento Giulia Super: problemi motorino avviamento o blocco accensione?

CIao Ragazzi, è possibile avere qualche dettaglio sul tipo di relè e sulla sua installazione?
 
CIao Ragazzi, è possibile avere qualche dettaglio sul tipo di relè e sulla sua installazione?
Basta un qualsiasi relè 12 Volt - 30A che trovi da qualsiasi ricambista, sta a te decidere il modello in funzione di dove lo metti.

Il collegamento è semplice e può essere fatto in diverse maniere... l'importante fornire i 12 Volt dalla batteria (30) interponendo un fusibile, collegare (85) - (86) un capo della bobina a massa e l'altro dal cavetto che arriva dal blocchetto della chiave (15/51).
 
Scusami, non ci ho capito molto.
io sulla bobina ho 2 cavi, uno che arriva dalla batteria e l'altro che va al blocchetto.

in ogni caso, l'inserimento del relè che migliorie porta?
io attualmente ho un piccolo "problema" , mi capita a volte che pur ruotando la chiave in accensione, il motorino non parte subito ma ( mantenendo la chiave su accensione) parte qualche secondo in ritardo.
 
Scusami, non ci ho capito molto.
io sulla bobina ho 2 cavi, uno che arriva dalla batteria e l'altro che va al blocchetto.

in ogni caso, l'inserimento del relè che migliorie porta?
io attualmente ho un piccolo "problema" , mi capita a volte che pur ruotando la chiave in accensione, il motorino non parte subito ma ( mantenendo la chiave su accensione) parte qualche secondo in ritardo.
Per bobina intendevo quella del relè... non quella di accensione.
(Comunque sulla bobina adi accensione classica no- accensione elettronica (non c'entra nulla con il ns caso) arrivano 2 cavi.. un positivo dalla chiave e uno dalle puntine platinate, a volte a questo è collegato il contagiri).

Tornando IT il relè serve a salvaguardare il blocchettodella chiave in quanto sisobbarca di tutta la corrente che và all'elettromagnete del motorino.
Nel tuo caso specifico potrebbe essere un problema al blocchetto ma non è da esclurere che il motorino abbia problemi di spazzole e compagnia bella...
 
come verifico se il problema riguarda uno o l'altro ? basta un tester?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
come verifico se il problema riguarda uno o l'altro ? basta un tester?
No purtroppo... serve l'esperienza! ;)
Comunque potresti provare anche con una semplie lampadina... la colleghi sul motorino (sul cavo dell'elettromagnete e a massa) e vedi se c'è il ritardo che riscontri, quando ruoti la chiave...