Ammortizzatori alfa 33 1.7 16v

Ciao,
sui 3 bulloni non ho esperienze dirette o misurazioni delle altezze,
(anzi se cambierai gli ammo prima di buttarli magari avvisami
che ci sentiamo e se ti va proviamo a misurarne l'altezza)
comunque come dici tu l'altezza dell'auto la decide la molla,
l'ammortizzatore decide in grande parte la risposta e come compatibilità con la molla
deve giusto avere lo stelo che in estensione massima non sia troppo lungo
(molla che va fuori sede) o troppo corto (molla troppo pre-compressa).

Se hai una Imola avrai anche i sedili a panchettina, divertenti ma che già tolgono molta ammortizzazione,
fosse per me ti direi di non irrigidire oltre l'auto, sia io che Vins del forum ci siamo trovati male
con l'assetto 16v completo, considera che gli ammo potrebbero essere 30% più rigidi per contenere
la cavalleria 16v e un altro 20% aggiuntivo più rigidi per il maggior peso della 16v specie all'avantreno;
messo sul 1.3, che comunque già parte da assetti spostivi non da utilitaria, risulta esagerato,
al limite forse se hai un'impianto di aria condizionata ad appesantire leggermente il muso vettura.

Potresti tenere le tue molle (che con i km saranno comunque scese qualche mm)
e montare un boge/sachs (da qualche anno sono la stessa fabbrica, sotto il gruppo ZF)
o un monroe, confronti non ne ho ma entrambi mi pare di ricordarli citati come ben funzionanti.

Le molle del 16v (potrebbero essere giusto 10mm più basse e taratura simile)
o quelle aftermarket, in questo caso nelle varianti per il 3 bulloni, senza avere qualcuno che ha già
provato faresti da cavia, è strada più costosa e con qualche rischio di non perfetta funzionalità,
puoi provare e se poi non va rivendere i pezzi ma insomma potrebbe andarci del tempo.


Per i gommini dietro,
puoi provare a ispezionarli, se non sono screpolati
non serve cambiarli e il cigolio può essere dovuto a tante altre cose
(es: controllare se i bulloni delle boccole sono serrati, sennò la bussola
interna gira/si muove e cigola; il serraggio fa fatto con l'auto che appoggia
le ruote a terra o su un ponte con i binari per le ruote, non va fatto
con le sospensioni in posizione tutta estesa e le ruote che non appoggiano.

Se poi vedete che son da cambiare, se li trovi prendi i bracci completi con i gommini
già inseriti, altrimenti inserire i gommini senza pressa o imbuti metallici appositi è difficile
(sono un paio di mm più larghi della sede, a volte tocca pure limare lo spigolo),
anche se un utente ha trovato un buon sistema artigianale che comuque richiede
un po' di atenzione (metto una citazione ad una pagina inglese, spero sia ok in questo caso):

Classic Alfa Forums • View topic - Tight bush . . . . .

Per i codici apri un eper in rete, selezioni lingua italiana se c'è e vai nella sez 33 90-94 i.e.,
se poi hai dubbi ci guardiamo.

Alcuni sostituiscono le boccole con i blocchetti poliuretanici sportivi (perchè si
montano senza fatica) ma per i bracci tirati della sospensione dietro è un intervento
peggiorativo che sconsiglio, la sospensione lavora molto meglio (rumori,
filtraggio vibrazioni, correzione sterzatura, sforzo sulle saldature dei bracci)
e dura anche di più con le sue boccole in gomma.
 
  • Like
Reactions: kormrider
la orap mi propone quanto di seguito:


Buongiorno,
a seguito sua mail siamo a comunicare che i kit commerciali di molle abbassano 3 cm. Il costo è di 215,00 Euro

Si possono abbinare ad ammortizzatori anteriori con taratura +15% oppure +30% accorciati a 90,00 Euro cad. e 02 ammortizzatori posteriori con taratura +15% oppure +30% accorciati a 80,00 Euro cad.
04 Carcasse ammortizzatori anteriori e posteriori a 10,00 Euro cad.

I prezzi sono iva esclusa

Il prezzo delle carcasse viene rimborsato nel momento in cui ci verranno restituiti gli ammortizzatori vecchi.

Restiamo a sua completa disposizione e con l'occasione porgiamo i ns. migliori saluti
ORAP snc
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, Orap sono ottimi, ne ho 2 anteriori a gas rimontati con le molle originali e mi sono trovato bene. Ma la mia è 1.3 8V Imola. Le vecchie erano completamente andate si ballava come su una Citroen 2 cavalli, adesso è bella ferma...J
 
anche io ho il 1.3 8v imola.. bene, sono contento del feedback, mi sa che procederò con l'ordine..
 
anche io ho il 1.3 8v imola.. bene, sono contento del feedback, mi sa che procederò con l'ordine..
Tieni presente che io di assetti sportivi non capisco nulla, Bob penso ne abbia cambiati di ammo! Se è per rendere il sistema di ammortizzazione nuovamente efficiente o se ti balla come dicevo come una Citroen 2 cavalli anni 60 allora vai sereno, sono un prodotto artigianale che utilizza le carcasse originali, fatto con cura e credo durevole nel tempo. A me comunque si è giusto un pò abbassata davanti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tieni presente che io di assetti sportivi non capisco nulla, Bob penso ne abbia cambiati di ammo! Se è per rendere il sistema di ammortizzazione nuovamente efficiente o se ti balla come dicevo come una Citroen 2 cavalli anni 60 allora vai sereno, sono un prodotto artigianale che utilizza le carcasse originali, fatto con cura e credo durevole nel tempo. A me comunque si è giusto un pò abbassata davanti.


mi domandavo se dietro si abbassa anche un goccino.. devo dire che è proprio altina :( davanti invece andrebbe anche già bene cosi a dire il vero.. tenuto conto che cmq ho montato i 14"